The Vigil – Non ti lascera’ andare arriva in home video in edizione combo DVD + bluray disc

Lo scorso settembre, quando tutto sembrava tornare lentamente alla normalità e prima delle nuove misure ristrettive sanitarie che avrebbero causato nuovamente, da lì a breve, la chiusura delle sale cinematografiche, un altro horror a marchio Blumhouse si affacciava nelle sale con distribuzione Bim. Si tratta di The Vigil – Non ti lascerà andare, claustrofobico e angosciante film dell’orrore che affonda le proprie radici nella cultura e nel folklore ebraico. Adesso The Vigil è disponibile in home video con Eagle Pictures e Bim, inserito nella collana “HellHouse”, in una bella edizione combo DVD + blu-ray disc impreziosita da un’esclusiva card da collezione.

Inserito nella selezione ufficiale di molteplici festival internazionali di spessore tra cui il Toronto International Film Festival,  Sitges e il Festival internazionale del cinema fantastico di Gérardmere, The Vigil – Non ti lascerà andare ci porta a New York, nel quartiere ebraico di Brooklyn, e sposa il punto di vista di Yakov, un ragazzo con alcune difficili vicissitudine alle spalle che lo hanno portato ad abbandonare la fede ebraica e a trovarsi in una situazione di disperato bisogno economico. Yakov accetta così dal rabbino Shulem, in cambio di 400 dollari, di fare da shomer, ovvero di vegliare durante tutta la notte sulla salma di un defunto per far si che l’anima possa trovare conforto e traghettare nel migliore dei modi verso l’aldilà. Durante la veglia, chiuso in una casa angusta e claustrofobica in compagnia dell’anziana vedova malata di alzheimer e della salma, Yakov inizia presto a cadere vittima di una sinistra paranoia convincendosi che qualcosa di “invisibile” e malvagio sia chiuso in casa con lui.

Scritto e diretto dall’esordiente Keith Thomas ed acquisito dalla Blumhouse solo in un secondo momento (dunque non si tratta di una produzione a marchio Jason Blum), The Vigil è un anomalo film a tema demoniaco che analizza una delle poche figure infernali previste nella cultura ebraica, il Mazik, un feroce demone che instaura un legame indissolubile con il proprio “ospite”.

Pur cadendo di frequente in molteplici cliché imposti dal filone, si nota sin dall’introduzione una certa voglia di provare a discostarsi dalla massa attraverso scelte narrative e stilistiche decisamente autoriali. The Vigil è un horror fortemente minimale, una sola location e un solo attore per quasi tutta la durata del film, e questo minimalismo si rivela presto croce e delizia di quest’opera prima.

Keith Thomas è sicuramente un regista che sa il fatto suo, un giovane autore che sa molto bene come riuscire a creare una giusta atmosfera “horror” e questa sua sensibilità si riflette soprattutto nella magistrale gestione degli spazi scenografici e dell’uso della luce. Scenografia e fotografia, infatti, rappresentano sicuramente l’aspetto di maggior interesse dell’opera in quanto, attraverso l’impiego di un appartamento spaventosamente vetusto ma normale e di una fotografia a tratti espressionista e pronta a ricordare alcuni giochi di luce proposti da Mario Bava nel segmento “La goccia d’acqua” del bellissimo I tre volti della paura, riesce davvero a genere nello spettatore una sensazione di malessere, angoscia e oppressione. The Vigil può vantare un’atmosfera luttuosa che pochi film riescono ad abbracciare in modo così significativo.

Peccato tuttavia che questo riuscito minimalismo estetico non riesca a godere di una giusta controparte narrativa, così che The Vigil finisce presto per mostrare il fiato corto sul racconto mostrando un’aridità sul fronte narrativo che dilaga presto in una stancante ripetizione degli eventi e dunque nella noia.

Un mezzo buco nell’acqua, dunque, e dispiace perché Keith Thomas è sicuramente un regista dotato di talento e buon gusto nella messa in scena. Siamo molto curiosi di vederlo all’opera con un secondo film.

The Vigil – Non ti lascerà andare arriva in home video (sia in DVD che in bluray) con Eagle Pictures e Bim, inserito nella collana dedicata esclusivamente al cinema horror “HellHouse”. Noi vi parliamo del blu-ray disc, presentato in una pregevole edizione combo DVD + blu-ray adornata anche dalla presenza di un’esclusiva card da collezione.

L’edizione ad alta definizione proposta da Eagle e Bim convince senza mezze misure. Sul lato squisitamente tecnico, infatti, il supporto svolge benissimo il proprio lavoro restituendo un quadro video splendidamente contrastato, rispettoso nei mezzi toni cromatici e sempre attento al dettaglio visivo. Alla stessa maniera il reparto sonoro che ci viene proposto in uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia nella versione originale che in quella doppiata in italiano.

I contenuti extra non sono abbondanti ma ad ogni modo riescono ad approfondire un minimo l’opera attraverso tre brevi interviste al regista in cui ci viene raccontata la genesi del film, dalla nascita dell’idea all’incontro con Jason Blum: I demoni nella religione ebraica (3 minuti), Jason Blum (2 minuti) e La storia (2 minuti). Ad aggiungersi a queste tre brevi featurette, l’immancabile trailer.

Giuliano Giacomelli

THE VIGIL – NON TI LASCERA’ ANDARE di Keith Thomas

Label: Eagle Pictures e Bim

Formato: Edizione combo DVD + blu-ray (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1 1080p @24 High Definition

Audio: Italiano e inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: I demoni nella religione ebraica, Jason Blum, La storia, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.