The Void – Il vuoto: l’horror rivelazione è arrivato in Blu-ray!

Con CG Entertainment arriva in home video The Void – Il Vuoto, un piccolissimo film dell’orrore nato in sordina nel 2016, arrivato nelle sale italiane lo scorso autunno per mano di 102 Distribution e divenuto celermente un piccolo cult grazie alle vetrine festivaliere e il passaparola entusiasta degli appassionati del genere. Scritto e diretto da Jeremy Gillespie e Steven Kostanski, conosciuti rispettivamente come art director e make-up effect artist per molte importanti produzioni (ItSuicide Squad, Crimson Peak), The Void si candida senza troppe difficoltà come uno dei migliori film horror visti in sala lo scorso anno.

La forza di quest’opera sta tutta nel suo sapore artigianale, nella voglia di omaggiare il grande cinema di genere anni ’80. Ma non fraintendete: The Void è una produzione low budget ma di artigianale ha il gusto per certi effetti speciali vecchio stile, ma il tutto realizzato con una professionalità da far invidia a ben più blasonate produzioni; allo stesso modo, il carattere citazionista non è mai fine a se stesso, ma i chiari rimandi a Distretto 13 – Le brigate della morte, La CosaIl Signore del MaleHellraiser II – HellboundL’aldilà – E tu vivrai nel terrore…, sono parte di un contesto narrativo perfettamente coerente e indipendente.

The Void racconta la delirante notte in un pronto soccorso di provincia, un piccolo distaccamento dell’ospedale cittadino, quasi in disuso a causa di un recente incendio che ne ha messo fuori uso un’intera ala, e ormai prossimo alla chiusura. Qui giunge l’agente di polizia Carter che trasporta un ragazzo trovato lungo una strada di campagna in stato confusionale e ferito. Mentre i medici, capeggiati dal dottor Powell, cercano di capire cosa sia accaduto al ragazzo, un’infermiera esce di senno e uccide un paziente. È solo il primo di una serie di inspiegabili eventi di sangue in cui sembra in qualche modo coinvolta una misteriosa setta che sta presidiando l’esterno del pronto soccorso.

Con un occhio di riguardo fermo e costante alla filmografia di John Carpenter, uno sguardo sadico alla violenza più estrema – che tanto ricorda certi deliri alla Clive Barker – e suggestioni riprese sicuramente dal misterioso e suggestivo immaginario creato da H.P. Lovecraft, The Void – Il Vuoto mostra personalità da vendere e trascina lo spettatore verso momenti di puro terrore old style come non se ne vedeva da tempo.

CG Entertainment distribuisce il film di Gillespie e Kostanski sia in DVD che in Blu-ray disc. Vi parliamo dell’edizione ad alta definizione che, tra pregi e difetti, ci offre la possibilità di rivivere l’orrore di The Void seduti comodi sul nostro divano di casa.

Purtroppo, parliamo di un’edizione blu-ray disc che non riesce ad eccellere in modo particolare in nessun settore, né quello tecnico e nemmeno in quello contenutistico. Le specifiche tecniche del supporto offrono il massimo per ciò che riguarda il reparto sonoro grazie ad un audio squillante e potente che contempla il 5.1 DTS-HD MA sia per l’edizione originale che quella italiana ma, al tempo stesso, è prevista la traccia Dolby Digital 2.0 per entrambe le versioni. Meno entusiasmante risulta il reparto video che, pur non inciampando in grosse problematiche, restituisce un’immagine un po’ piatta e povera di contrasto.

I contenuti extra sono sicuramente interessanti ma, anche qui, si poteva giustamente fare di meglio. Fiore all’occhiello dell’edizione è il corposo making of Nightmare Logic (24 minuti) in cui i due registi e il produttore, ma anche gli attori, ci raccontano al dettaglio come è nato il progetto e come si sono svolte le riprese. Si prosegue con una featurette interamente dedicata al mastodontico lavoro sugli effetti speciali artigianali, Behind the monsters (6 minuti), fino ad arrivare al trailer del film. In conclusione, e qui la nota dolente, due commenti audio al film (uno del regista e l’altro del direttore degli effetti speciali) purtroppo solo in inglese e non sottotitolati. Peccato.

Roberto e Giuliano Giacomelli

THE VOID – IL VUOTO di J. Gillespie e S. Kostanski

Label: CG Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e Inglese DTS-HD MA 5.1, Italiano e Inglese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer, Nightmare Logic, Behind the monsters, Commento del regista (inglese), Commento del direttore degli effetti speciali (inglese).

Se volete acquistare il Blu-ray disc o il DVD del film The Void – Il vuoto, potete cliccare su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.