THE WALKING DEAD – IN ARRIVO LA QUARTA STAGIONE

Dopo quasi un anno di attesa, gli amanti dell’horror “zombesco” saranno soddisfatti. Lunedì 14 Ottobre (Domenica 13 Ottobre negli Stati Uniti) verrà infatti trasmessa la prima puntata della quarta serie di The Walking Dead (su Fox), una serie tv che, nelle precedenti tre stagioni, non ha mancato di tenere gli spettatori incollati allo schermo, grazie ad un susseguirsi di eventi che combinano in maniera impeccabile momenti truculenti e violenti, tipici delle pellicole horror, assieme a parti maggiormente riflessive che evidenziano la debolezza del genere umano di fronte ad un’epidemia che sembra non avere mai fine.

Tutto ha inizio quando il vice-sceriffo Rick Grimes (Andrew Lincoln: Love actually-L’amore davvero, Il truffacuori) si sveglia in una camera d’ospedale dopo essere stato in coma per diverso tempo a causa di un incidente. L’ospedale sembra del tutto abbandonato, ma ben presto Rick Grimes scopre che la città è completamente cosparsa di cadaveri in decomposizione nonché di veri e propri morti viventi che si deliziano cibandosi di carni umane vive. Terrorizzato dall’idea che sia successo qualcosa di irreparabile anche alla sua famiglia, l’uomo ritorna a casa ma la trova deserta e senza alcuna traccia della moglie e del figlioletto. Inizia così una furibonda ricerca per le vie della città, dove Rick incontra diversi personaggi che si uniranno a lui nelle ricerche aiutandosi a vicenda nella speranza di rimanere vivi in mezzo ad una vera e propria orda di zombie. E’ questo il caso di Glen Rhee (Steven Yeun: A moment of youth, Law and Order) e Deryl Dixon (Norman Reedus: Nimic, Blade 2, The Boondock Saints 2, Pandorum-L’universo parallelo), i primi due compagni di viaggio di Rick. Non senza grossi problemi Grimes riesce finalmente a trovare la moglie Lori Grimes (Sarah Wayne Callies: Il respiro del Diavolo, Trazan-la serie tv, Prison Break) e il figlio Carl (Chandler Riggs: Get Low, Luomo sbagliato) che è però rimasto ferito da un proiettile vagante. Per poter salvare il bambino, la compagnia, a cui si sono aggiunte anche Andrea (Laurie Holden: I fantastici quattro, Silent hill) e Carol Peletier (Melissa McBride: American gothic, Profiler, I pirati di Silicon Valley), trova rifugio in una fattoria sperduta nei campi e che sembra non sia stata ancora infestata dagli zombie. Al suo interno i protagonisti trovano Hershel Greene (Scott Wilson: Dead man walking – Condannato a morte, Pearl Harbor, L’ultimo samurai) che, assieme alle sue figlie, riescono a salvare la vita di Carl e danno asilo al gruppo di superstiti. Ben presto però anche questo luogo non è più sicuro e i nostri si vedono obbligati a vagare per tutto lo stato fino a raggiungere una prigione abbandonata che diventa la loro fortezza inespugnabile. In questo luogo però il vero problema non saranno gli zombie ma bensì un uomo che si fa chiamare il Governatore (David Morrissey: Basic Instinct 2, I segni del male) che ha radunato diverse decine di umani in una cittadina poco distante che ha provveduto a fortificare per evitare l’ingresso degli zombie. Il Governatore è un vero e proprio despota che tende ad uccidere chiunque non la pensi come lui, dando così parecchio filo da torcere anche a Rick Grimes e ai suoi compagni.

walkingdead4_immagine promo

Tratto da una serie a fumetti scritta da Robert Kirkman (Capitan America, I fantastici quattro, Marvel Zombi) e progettata dal regista Frank Darabont (Le ali della libertà, Il miglio verde), la serie tv viene trasmessa per la prima volta nel 2010 riscuotendo immediatamente un enorme successo sia tra gli amanti dell’horror sia per coloro che non seguono il genere. A differenza del fumetto, i telefilm seguono una trama ben studiata e molto fitta di imprevisti che riesce ad affascinare il telespettatore. The Wlaking Dead ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui l’AFI awards nel 2010 (come programma tv dell’anno) e il Satellite Awards nel 2012 (come miglior serie tv di genere e miglior cast televisivo), nonchè una candidatura ai Golden Globe nel 2011 (come miglior serie drammatica). Il fenomeno The Walking Dead ha portato anche alla produzione del videogame The Walking Dead – Survival Instinct (2013) sviluppato su diverse piattaforme in cui la trama è basata su ciò che è successo prima degli avvenimenti della serie tv.

La quarta serie si compone di 16 puntate e verrà trasmessa sui canali Fox; sembra che l’attenzione verrà maggiormente puntata sul fattore zombie, come conferma Kirkman in un’intervista rilasciata all’Entertainment Weekly dove dice: “I sopravvissuti dovranno fare i conti con un drammatico aumento degli attacchi da parte degli zombie, ma anche con una nuova misteriosa minaccia che li colpirà inaspettatamente. Madre Natura stessa gli starà alle costole”. Tutta la serie è stata girata in Georgia e conterà sulla comparsa di nuovi personaggi come quello interpretato da Alanna Masterson (Grey’s anatomy, Malcom, Febbre d’amore) e Vincent Martella (Tutti odiano Chris, The Mentalist). Prepariamo quindi i popcorn e una bibita fresca e accingiamoci a seguire questa nuova avventura

Claudio Casero

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +2 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.