The Zero Theorem : tre featurette dal film di Terry Gilliam

Manca meno di un mese al debutto nel Regno Unito dell’ultima fatica dell’ex Monty Python Terry Gilliam: The Zero Theorem. Oggi, grazie alla divisione inglese della Sony Pitctures, vi presentiamo, in coda all’articolo, tre nuove featurette che ci portano dietro le quinte dell’ultima fatica di Gilliam. La prima è incentrata sulla Corporation Mancom, la seconda sulla regia e la terza sulla realizzazione dei costumi.

The Zero Theorem, presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, vede protagonista il Premio Oscar Christoph Waltz nei panni di Qohen Leth, un hacker alla ricerca del senso della vita e al servizio di Management, un’oscura figura leader di una società orwelliana. A quasi trent’anni dal capolavoro Brazil, Gilliam torna a raccontare una società futuristica e distopica, in cui tutto è burocratizzato e informatizzato, con la sua peculiare impronta visiva surreale, costruendo un’efficace allegoria della vita moderna.

Ecco la sinossi ufficiale del film:
Siamo in un mondo Orwelliano dominato dalle corporation dove ‘uomini videocamera’ vengono utilizzati come gli occhi di una figura oscura nota come Management. Leth (Christoph Waltz) lavora a una soluzione a uno strano teorema, recluso come un monaco di clausura nella sua casa: l’interno di una cappella danneggiata da un incendio. Il suo isolamento e il suo lavoro vengono saltuariamente interrotti dalle visite a sorpresa di Bainsley, una sgargiante donna che lo tenta con ‘interfacce biometriche tantriche’ (sesso virtuale), e Bob, il bimbo prodigio di Management che lo sprona nel suo lavoro.

Il cast include anche Melanie Thierry, Lucas Hedges, Ben Whishaw, Tilda Swinton, David Thewlis e Matt Damon.

A produrre la pellicola è Dean Zanuck, figlio di Richard Zanuck, che per primo lavorò al progetto. Waltz sarà co-produttore.

Chiara Carnà

FEATURETTE “MANCOM”:

FEATURETTE “THE DIRECTOR”:

FEATURETTE “THE COSTUMES”:

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.