Tigers Are Not Afraid: la favola horror messicana in blu-ray con Midnight Factory

Tra i graditissimi recuperi attuati da Midnight Factory c’è il crime dai risvolti fantastici Tigers Are Not Afraid, produzione messicana del 2017 scritta e diretta da Issa Lòpez, capace di contraddistinguersi nei maggiori festival dedicati al fantastico e generare un plebiscito di apprezzamenti da parte della critica di settore.

Originaria di Città del Messico, Issa López si è fatta conoscere nell’ambiente con il cinema più commerciale che possiate immaginare, tra commedie generazionali e coming of age disneiani, piazzando all’improvviso in questo percorso mainstream un piccolo fanta-drama indipendente come Tigers Are Not Afraid. L’intuizione di questo film sta fondamentalmente nel tono utilizzato, ovvero quello della favola, mutuata però ad un contesto crudele e realistico come quello delle periferie messicane. Non è un caso, dunque, se sono arrivate lodi da parte di Guillermo Del Toro che in curriculum ha La spina del Diavolo e Il labirinto del fauno che giocano nei medesimi territori. Come in quei film, infatti, Tigers Are Not Afraid coglie il punto di vista infantile per raccontare con fare favolistico la cruda realtà di un mondo sconvolto da Male, ma si tratta di un Male tangibile, umano, e il mondo creato dalla fantasia dei piccoli protagonisti è solo un efficace rifugio per sentirsi al sicuro.

tigers are not afraid

In Tigres Are Not Afraid si racconta la storia della piccola Estrella, rimasta orfana a causa del narcotrafficante El Chino, che si ritrova a vagare per le strade della periferia di Città del Messico in cerca di qualcuno che possa offrirle conforto. Trova una nuova famiglia nella banda di trovatelli capeggiata da Shine, tutti rimasti soli a causa della criminalità che ha spazzato via le loro famiglie. Facendosi forza a vicenda, i bambini si avventurano in un pericolosissimo tentativo di vendetta verso la gang di El Chino perché loro sono tigri e le tigri non hanno paura.

Issa López riesce a raccontare l’orrore reale che si cela nei vicoli di Città del Messico, la spietatezza dei narcotrafficanti, il vagabondaggio infantile, la scomparsa di centinaia di persone all’anno tra le strade delle città messicane e lo fa con quell’acume e quella delicatezza proprie al linguaggio delle favole. Ovviamente questo non vuol dire che Tigers Are Not Afraid è un film con bambini per bambini, ma un durissimo ritratto non-realistico di una situazione drammaticamente reale.

tigers are not afraid

Il film è popolato da mostri, fantasmi, giocattoli dotati di vita propria e non lesina anche in immagini cruente e scelte narrative molto coraggiose per descrivere l’orrore in cui vivono i giovani protagonisti. Tigers Are Not Afraid è un urlo disperato che condanna una società che ha perso qualsiasi contatto con la morale, è un film di denuncia ma anche una bellissima storia di crescita e di coraggio.

Koch Media inserisce Tigers Are Not Afraid nel catalogo Midnight Factory e, dopo un rilascio in anteprima sul canale dedicato all’interno della piattaforma di Amazon Prime Video, lo distribuisce in limited edition Blu-ray e DVD. L’edizione è la medesima a cui ci ha abituato Midnight Factory, quindi una slipcase cartonata che contiene al suo interno un booklet di 12 pagine, con un’analisi del film curata dal team di Nocturno Cinema, e un disco. Come spesso accade per i titoli che non hanno usufruito di un rilascio cinematografico, non sono presenti contenuti extra ad eccezione del trailer; ma tecnicamente parlando troviamo la consueta impeccabile cura che ci restituisce un’immagine limpida e dettagliata, molto attenta al contrasto nelle frequentissime scene buie. Molte bene l’audio, con traccia italiana in DTS-HD 5.1 così come quella originale in spagnolo, squillante e potente nei frequenti effetti sonori che accompagnano le scene d’azione e di tensione, ma anche i dialoghi risultano chiari e ben curati nel doppiaggio italiano.

Roberto Giacomelli

TIGERS ARE NOT AFRAID di Issa López

Formato: Blu-ray limited edition (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 1080p 2.35:1 (16/9)

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.