Trash di Stephen Daldry in Blu-ray Disc

Tra le più recenti uscite home video targate Universal Pictures abbiamo un piccolo grande film che ha trionfato all’edizione 2014 del Festival Internazionale del Film di Roma, Trash di Stephen Daldry, che nella manifestazione romana si è aggiudicato il premio nella sezione principale Gala. Il film, che porta all’attenzione la “miseria” in cui versano alcuni frangenti sociali del Brasile pur utilizzando la lingua del film d’avventura, esce in DVD e in alta definizione Blu-ray Disc.

In Trash c’è un fondo di denuncia sociale che va ad esplorare la miseria degli abitanti delle favelas brasiliane e lo strapotere delle autorità, che li, spesso, sono estremamente corrotte. L’ancorarsi a un argomento che ha riguardato molto l’attualità dello scorso anno, ovvero gli sprechi economici pubblici in Brasile, che diventano drammatici soprattutto se si considera la povertà in cui vivono interi quartieri di importanti città. Ma tutto questo fa da sfondo (a tratti anche un po’ sfocato) a una storia di crescita e di formazione tipica del cinema per ragazzi, cosa che Trash, in fin dei conti, è. Ed è proprio il linguaggio della favola a dettare il tono del racconto, con una prova da affrontare, un tesoro da trovare, una sfida da portare a termine e un cattivo da sconfiggere.

Trash ci racconta di tre ragazzini quattordicenni, abitanti delle favelas, che si guadagnano da vivere smistando la spazzatura nella discarica locale. Uno di loro, un giorno, trova un portafoglio contenete soldi, una fotografia con dei numeri sul retro e una chiave. Ma qualcuno è sulle tracce di quel portafoglio, appartenuto a una persona scomoda che ha lasciato una testimonianza altrettanto scomoda e compromettente capace di incastrare dei potenti locali. Per questo motivo, i bambini sono in pericolo e non possono neanche cercare aiuto nella polizia, visto che è coinvolta nella questione.

Immaginate uno Stand by me con implicazioni meno adulte e condito con un’estetica particolarmente moderna, con ritmi da action alla Jason Bourne. Sembra uno strano mix, e di fatto lo è, ma in Trash tutto funziona magnificamente. Non era scontato aspettarsi da un regista come Stephen Daldry un film di questo tipo con un senso del ritmo molto accentuato, malgrado non manchi qualche lungaggine nella parte centrale. Colpisce, poi, la fotografia di Adriano Goldman, così luminosa, a tratti “smarmellata”, ma assolutamente funzionale a dipingere un mondo colorato e colmo di positività, malgrado la miseria e la drammaticità in cui è immerso. Perché si sa, lo sguardo di un bambino tende a colorare di giallo e rosso qualsiasi cosa, anche quella più buia e opprimente.

trash immagine 2

La Universal Pictures, come di suo consueto, ci offre un prodotto tecnicamente di altissimo livello. Noi abbiamo avuto modo di esaminare il Blu-ray Disc rimanendo estremamente soddisfatti dal reparto più strettamente tecnico ma altamente delusi da quello che il prodotto può offrire in ordine di contributi esclusivi.

L’alta definizione del Blu-ray è utilizzata al suo top per quanto riguarda l’immagine: luminosissima, chiara, nitida, capace di esaltare al meglio la bellissima fotografia che rende questa avventura particolarmente colorata. Allo stesso tempo l’audio utilizza un DTS Surround 5.1 per la traccia italiana che fa un lavoro certosino per restituire le musiche e gli effetti sonori che il film utilizza in abbondanza. Da sottolineare che la traccia audio inglese e quella portoghese sono invece in DTS-HD.

E ora veniamo al dato dolente: zero contenuti extra. Un dato che non solo è grave in se per un film che ha comunque avuto un regolare rilascio in sala, ma che ci sembra estremamente strano vista la caratura produttiva di un film che ha girato molti festival e ha usufruito di un budget importante.

 Roberto Giacomelli

TRASH di Stephen Daldry

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures

Video: 1080p HD 2.40:1

Audio: Inglese e Portoghese DTS-HD 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo DTS Digital Surround 5.1

Sottotitoli: si

Extra: no

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.