Il Trono di Spade: il cofanetto Blu-ray della settima stagione

Il fan de Il Trono di Spade si trova in questi mesi in un’astinenza forzata che lo costringe lontano da Westeros fino al 2019, anno in cui l’ottava e ultima stagione dell’amata serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin approderà sugli schermi. Un’attesa spasmodica che, in questi giorni, si è colorita di un nuovo dettaglio: l’annuncio che dal 2020 la HBO potrebbe esordire con una stagione prequel dell’amatissima saga fantasy. Date troppo lontane e per attenuare la frustrazione l’unico modo è il rewatch selvaggio, favorito dall’uscita in home video della settima stagione della serie, distribuita in questi giorni in DVD e Blu-ray Disc da Warner Bros. Home Entertainment.

Forte di numerosi record infranti, tra cui quello degli ascolti per una cable tv (il primo e l’ultimo episodio della settima stagione del Trono di Spade hanno registrato il maggior numero di ascolti nella storia di HBO) e quello degli Emmy vinti (38 premi, ovvero la serie con più statuette nella storia dell’Academy of Television Arts & Sciences), Il Trono di Spade è ormai entrato nella storia della tv e dell’industria culturale nel suo complesso, dimostrando di essere un fenomeno crossmediale capace di creare proseliti in ogni settore, non solo televisivo e letterario, ma anche in ambito videoludico (e ludico), con una fan-base incredibile e una tentacolare estensione del merchandising. Un fenomeno vero e proprio, con tour guidati sui set dove vengono girati gli episodi della serie, uno dei più nutriti inspirator per cosplayer e giochi di ruolo dal vivo.

L’epica serie tratta dai bestseller fantasy di George R.R. Martin Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, interamente pubblicata in Italia da Mondadori, è ambientata in un mondo in cui l’estate può protrarsi per decenni e l’inverno durare una vita intera. Dal sud pieno di intrighi alle terre selvagge dell’est, fino al gelido nord e all’antica Barriera che protegge il reame da oscuri pericoli, le potenti famiglie dei Sette Regni si danno battaglia per conquistare il Trono di Spade.

La serie tv ideata da David Benioff e D.B. Weiss, si è ormai allontanata da due stagioni dal plot dei romanzi dal momento che la serie viene prodotta più velocemente di quanto Martin scriva i libri. In Tv, Il Trono di Spade ha assunto un approccio al genere sempre più vicino all’epica fantasy, pur partendo in modo più che altro storico/avventuroso, come è dimostrato anche da questa settima stagione, che conta meno episodi delle precedenti (sette contro i consueti dieci), e si avvia verso un epilogo non scritto che pone molta curiosità su chi regnerà sui Sette Regni.

Ora è Cersei Lannister a sedere sull’ambito Trono di Spade, dopo essersi ripresa il Regno dall’usurpatore Alto Passero del Culto dei Sette Dèi, e in procinto di formare una nuova alleanza con Euron Greyjoy delle Isole di Ferro e Casa Tarly. A Grande Inverno, invece, Jon Snow, nominato Re del Nord dopo aver sconfitto Ramsay Bolton, si prepara a muovere guerra al Re della Notte e al suo esercito di non-morti posto al di là della Barriera; a Roccia del Drago giunge Daenerys Targaryen con un corposo esercito, i suoi draghi e il nuovo Primo Cavaliere Tyrion Lannister, mentre Arya Stark cerca di ricongiungersi con la sua famiglia dirigendosi proprio verso Grande Inverno, dove ha preso rifugio anche sua sorella Sansa.

Insomma, una stagione ricca di eventi e colpi di scena, ritmata come non accadeva da almeno due annualità e con l’unico difetto di apparire, in alcuni momenti, fin troppo veloce in confronto al passato, forse spinta dalla volontà di trovare una conclusione nonostante il numero limitato di episodi ormai stabilito.

Warner Bros. Home Entertainment porta nelle nostre case la settima stagione de Il Trono di Spade nelle consuete edizione lussuoso cofanetto DVD e Blu-ray Disc, quest’ultimo anche in esclusiva steelbook, e come avviene a ogni nuovo rilascio, viene editato un mega-cofanetto che racchiude tutte le stagioni della serie uscite fino ad ora, con un nuovo packaging.

Abbiamo esaminato il cofanetto standard in alta definizione Blu-ray Disc, un ottimo prodotto che eguaglia l’alto standard di qualità ormai dedicato alle edizioni home video di questa serie. L’intera stagione è distribuita su 3 dischi (uno in meno del solito, visto il numero minore di episodi) inseriti in una slipcase dal look molto accattivante. Il quadro video del prodotto è di livelli altissimi, una estrema chiarezza in cui l’alta definizione mette in risalto ogni dettaglio e restituisce la minuziosa cura fotografica per i colori e gli scenari naturali, senza mai perdere di definizione neanche nelle frequenti scene buie, perfettamente contrastate. Se in originale c’è anche la traccia in Dolby Atmos per gli impianti dedicati, in italiano dobbiamo accontentarci della traccia in Dolby Digital 5.1, che comunque riproduce perfettamente qualsiasi suono, dedicando particolare attenzione agli effetti sonori nelle frequenti scene frenetiche e di battaglia. Insomma, un lusso che difficilmente possiamo permetterci parlando di serie tv in home video.

In quanto a contenuti extra, il cofanetto Blu-ray de Il Trono di Spade ha una grande abbondanza di materiale, utilissima per approfondire a dovere questa spettacolare stagione. Dalla fantasia alla realtà – nel reparto scenografia è una dettagliata featurette in due parti che mostra lo spettacolare lavoro della Production Designer Deborah Riley e il suo team analizzando la creazione dei nuovi set di questa stagione, tra i quali Roccia del Drago, Castel Granito, Alto Giardino, la Fossa del Drago e altri. Fuoco e acciaio: realizzare l’invasione del Continente Occidentale ripercorre i momenti salienti della stagione attraverso le dichiarazioni del cast e la crew. Non mancano i commenti audio ad ogni episodio con il cast e la crew inclusi David Benioff, D.B. Weiss, Jacob Anderson, Gwendoline Christie, Liam Cunningham, Kit Harington, Lena Headey e altri.

A questi contenuti extra, disponibili sia nell’edizione DVD che Blu-Ray, si aggiungono alcuni extra esclusivi per l’edizione in alta definizione: Storie e folklore, ovvero sette corti animati che raccontano la storia delle spettacolari location e delle linee narrative della settima stagione tra cui la Fosse del Drago, Alto Giardino, Profezie del Mondo Conosciuto, le Piogge di Castamere e molte altre attraverso le voci dei membri del cast come Nikolaj Coster-Walday, Aidan Gillen, Iain Glen e altri;  infine una modalità che permette durante la visione degli episodi di attivare una guida interattiva per scoprite tutte le informazioni sui personaggi e sulle location che appaiono sullo schermo.

Roberto Giacomelli

IL TRONO DI SPADE – LA SETTIMA STAGIONE COMPLETA

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros. Home Entertainment

Video: 16:9

Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Russo 5.1, Ceco 2.0, Ungherese 2.0, Polacco 2.0; Dolby Atmos: Inglese

Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Russo, Ceco, Ungherese, Ungherese, Polacco, Greco, Ebraico, Portoghese, Rumeno, Turco, Cinese, Coreano, Tailandese.

Extra: Dalla fantasia alla realtà: nel reparto scenografia; Fuoco e acciaio: realizzare l’invasione del Continente Occidentale; Commenti audio; Storie e folklore; Guida agli episodi.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 2 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.