Umberto D., il capolavoro di De Sica torna in DVD in versione restaurata

Torna in DVD il capolavoro scritto da Cesare Zavattini e diretto da Vittorio De Sica, nonché uno dei film manifesto del neorealismo italiano. Umberto D., realizzato nel 1952 (come tributo affettivo del regista a suo padre Umberto) e vincitore di un premio Oscar nel 1957 per il miglior soggetto, torna disponibile sul mercato dell’home video grazie a CG Entertainment e Mustang Entertainment in un’edizione restaurata in 4K – a partire dai negativi originali di nitrato – ad opera della CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’Associazione Vittorio De Sica.

Umberto Domenico Ferrari (Carlo Battisti) è un signore anziano costretto ad una vita di stenti a causa della misera pensione rilasciatagli dallo Stato. Vive in una modestissima casa in affitto e il suo unico amico è il cagnolino Flaik. Schivo ma orgoglioso, Umberto è sempre riuscito ad affrontare con dignità e a testa alta le mille difficoltà della vita ma quando la situazione economica si complica e sopraggiunge lo sfratto, Umberto, in preda alla disperazione, deve scegliere se trovare il coraggio di rialzarsi ancora una volta o tentare il suicidio.

Con Umberto D., la coppia Zavattini-De Sica realizza un’opera delicata e temeraria,  poetica ma struggente al tempo stesso. Un film difficile ma capace di riflettere, con leggerezza ed umanità, su temi delicati come la vecchiaia e la solitudine in uno scenario come quello dell’Italia del dopoguerra. Nonostante Umberto D. sia considerato, oggi, uno dei migliori film del regista (ed inserito nella lista dei “100 film che hanno modificato la memoria collettiva del Paese”), all’epoca l’opera di De Sica non ebbe il successo sperato e andò incontro a molte critiche che accusarono il regista di mostrare la realtà italiana in modo troppo realistico e drammatico. Al coro dei detrattori si unì anche Giulio Andreotti, all’epoca sottosegretario allo spettacolo, che attribuì a De Sica un pessimo servigio al suo Paese con una rappresentazione non veritiera dell’Italia della metà del XX secolo.

L’edizione restaurata propostaci da CG Entertainment e Mustang Entertainment soddisfa ampiamente le aspettative e rende giustizia ad un’opera di indubbio prestigio che merita di sopravvivere con l’avanzamento tecnologico (a tal proposito, visto anche il restauro in 4K, sarebbe stata cosa gradita anche un’edizione ad alta definizione). Il DVD, rispettoso del formato originale in 4:3 e sorretto da un b/n ben contrastato e una traccia sonora nitida in 2.0 Dual Mono, prevede – tra i contributi extra – un’introduzione di Gianni Canova al film (9 minuti) dal titolo Un vecchio e un cane (primo titolo del film, poi sostituito in distribuzione con Umberto D.).

Giuliano Giacomelli

UMBERTO D. di Vittorio De Sica

Label: CG Entertainment e Mustang Entertainment

Formato: DVD

Video: 4:3 – 1,33.1 B/N

Audio: Italiano 2.0 Dual Mono

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Un vecchio e un cane: introduzione di Gianni Canova

Puoi acquistare il DVD di Umberto D. cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.