Una giornata particolare: disponibile in bluray l’edizione restaurata del capolavoro di Ettore Scola

CG Entertainment e Surf Film uniscono le forze per rendere un enorme regalo ai tanti cinefili amanti del bel cinema italiano che fu. Grazie ad un’azione di crowdfunding – le sempre pregevoli Start Up di CG Entertainment – le due label portano in home video, per la prima volta in alta definizione blu-ray e nella versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale, Una giornata particolare di Ettore Scola. Capolavoro della nostra cinematografia affidato alle magnifiche performance di Sophia Loren e Marcello Mastroianni, Una giornata particolare è un orgoglio tutto italiano che tra il 1977 e il 1978 portò la nostra cinematografia sotto i riflettori di Cannes e fece incetta di premi e candidature tra cui un Premio César (miglior film straniero), tre Nastri d’Argento, due David di Donatello, due Golden Globe (tra cui miglior film straniero) e due nomination ai Premi Oscar (miglior film straniero e miglior attore protagonista).

6 maggio 1938. Tutta Roma è in festa per l’arrivo in città del Führer in visita dal Duce. Un evento epocale che ha portato tutti i cittadini ad abbandonare le proprie case per riversarsi nelle strade ed assistere ai festeggiamenti e alle parate militari. In un angolo di Roma lontano dalla “festa” c’è un complesso residenziale che, per l’occasione, è praticamente deserto. Dentro la palazzina sembra essere rimasta solamente Antonietta (Sophia Loren), moglie e madre di sei figli cresciuta da sempre con il mito del Duce. Rimasta in casa da sola, mentre marito e figli sono a festeggiare, a seguito di un incidente casalingo Antonietta fa la conoscenza di Gabriele (Marcello Mastroianni), un ex annunciatore radiofonico nonché dirimpettaio della donna. I due, che non si erano mai incontrati prima ma che adesso sono soli nel complesso condominale, avranno occasione di conoscersi mettendo a nudo tutte le loro vulnerabilità.

Ricordato ancora oggi per aver messo in scena alcuni tra i più complessi piani sequenza della nostra storia cinematografica, Una giornata particolare è un gioiello dal valore inestimabile che si fa testimone del grande talento di Ettore Scola, regista eccelso e raffinato il cui nome, troppo spesso, resta ancora oggi adombrato da quello di altri suoi illustri colleghi (De Sica, Fellini, Antonioni etc). Con Una giornata particolare Scola confeziona un film capace di farsi sintesi perfetta fra cinema popolare e cinema d’autore, un’opera profondamente complessa nella tecnica ed incisiva per contenuti che tuttavia riesce ad ammantarsi di una leggerezza tale da rendere il film persino divertente nonostante l’importanza dei temi trattati.

Un film indubbiamente moderno che, nonostante l’ambientazione nell’Italia fascista, mai come oggi sembra essere attualissimo per contenuti e tematiche affrontate. Ma anche nella messa in scena il film di Scola è capace di stupire e non solo per la regia ricca di virtuosismi continui ma anche – e forse soprattutto – per merito dell’incantevole fotografia firmata da Pasqualino De Santis che ci catapulta in un’Italia fascista così desaturata da creare un finto bianco e nero in cui solo il rosso delle bandiere naziste sembra aver colore.

Inutile spendere parole per sottolineare la grandezza dei due interpreti della pellicola, Loren e Mastroianni, praticamente perfetti e capaci di portare in scena due personaggi complessi, così ricchi di sfumature da esser reali. Due interpretazioni gigantesche in cui, tuttavia, è Marcello Mastroianni a “colpire” maggiormente, qui in uno dei ruoli più belli di tutta la sua carriera.

Un film assolutamente necessario che tutti dovrebbero vedere, in modo particolare alcuni nostri autori contemporanei che troppo spesso sembrano coinvolti in un cinema d’autore così autoreferenziale da risultar freddo e dimenticabile.

Fuori catalogo ormai da tempo, Una giornata particolare torna sul nostro mercato home video grazie a CG Entertainment e Surf Film che editano l’opera sia in blu-ray disc (per la prima volta, appunto) che in DVD. L’edizione blu-ray disc è a dir poco perfetta, impeccabile nella cura estetica così come nei contenuti. Come già accennato in apertura si tratta di un’edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale, restauro effettuato nel laboratorio L’immagine ritrovata e supervisionato da Ettore Scola e Luciano Tovoli in occasione della riproposizione del film, nel 2014, alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. Un restauro compiuto a regola d’arte e capace di svecchiare completamente il film.

Grazie ad una pregevole edizione blu-ray, l’immagine ci appare limpida e attentissima al dettaglio visivo nonché capace di esaltare la bellissima e ricercata fotografia del film. Anche il sonoro non delude e presenta una doppia traccia italiana, sia in DTS-HD Master Audio 2.0 che in Dolby Digital 2.0.

Tra i contenuti extra – e qui l’altro fiore all’occhiello dell’edizione – troviamo il trailer del film e il documentario su Ettore Scola Ridendo e scherzando, un documentario di 81 minuti realizzato nel 2016 dalle figlie del regista, Paola e Silvia Scola. L’intero lavoro si traduce in un’interessantissima chiacchierata all’interno del Cinema dei Piccoli di Villa Borghese tra lo stesso Scola e lo showman Pif. I due, ridendo e scherzando proprio come da titolo, ripercorrono la carriera del regista dai suoi esordi come vignettista e ghostwriter fino ai suoi numerosi capolavori e riconoscimenti internazionali.

Giuliano Giacomelli

UNA GIORNATA PARTICOLARE di Ettore Scola

Label: CG Entertainment e Surf Film

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  1.85:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 2.0 e Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer, Ridendo e scherzando (documentario, 2016, 81’).

Puoi acquistare il bluray di Una giornata particolare cliccando direttamente su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.