Vampires: finalmente in blu-ray il capolavoro di John Carpenter

Sul finire degli anni ’90 viene offerta al maestro John Carpenter la possibilità di cimentarsi per la prima volta con una storia di vampiri. L’occasione, da subito ghiotta per il regista di Halloween – La notte delle streghe, prevede in un primo momento di raccontare ancora una volta la storia di Dracula. Come sarebbe stato il Principe delle Tenebre raccontato da Carpenter non lo sapremo mai perché il progetto ha cambiato presto rotta in favore dell’accattivante Vampires.

Ultimo vero capolavoro firmato da Carpenter (nonostante l’arrivo tre anni dopo di Fantasmi da Marte, a cui vogliamo sicuramente molto bene), Vampires arriva per la prima volta in alta definizione grazie a CG Entertainment che rilascia ufficialmente il Blu-ray dopo una prima Limited Edition Metal Box realizzata con il sostegno di una campagna di crowdfunding.

Di seguito vi parliamo dell’edizione blu-ray standard.

Jack Crow (un formidabile James Woods) è il leader di un’implacabile squadra di ammazzavampiri che agisce per conto della Chiesa. Jack e la sua banda, tra cui c’è il fidato amico Montoya (Daniel Baldwin), sanno molto bene che le case isolate sono la dimora preferita dei succhia-sangue e proprio per questo il loro metodo di caccia è praticamente infallibile. Ma giunti nel deserto del Nuovo Messico, una minaccia inaspettata li attende: Valek, uno spietato vampiro alla ricerca della Croce di Bérzier, l’unico simulacro in grado di garantire alla sua stirpe di vivere sotto la luce del sole.

La seconda metà degli anni ’90 si è rivelata decisiva per le storie di vampiri e nell’arco di un paio d’anni Hollywood ha prodotto alcuni film capaci di donare nuova linfa al filone raccontando queste creature delle tenebre attraverso un’ottica decisamente innovativa ed efficace. Ecco, dunque, che il Vampiro si “spoglia” di quell’iconografica eleganza che l’ha sempre accompagnato nell’immaginario collettivo per abbracciare un look decisamente più animalesco ed aggressivo, sicuramente respingente e spaventoso.

Estremizzando quanto fatto dalla Bigelow una decina d’anni prima con Il buio si avvicina, gli anni ’90 si fanno testimoni di una generale rilettura di questa immaginifica creatura e i film che più di tutti né descrivono il cambiamento sono almeno due. Il primo titolo che si è fatto testimone di questo “svecchiamento” è sicuramente Dal tramonto all’alba, istant cult che ha saputo coniugare in modo sopraffino l’horror vampiresco al genere pulp, mentre il secondo esempio ci viene fornito proprio da Carpenter con il suo Vampires. Lì dove Rodriguez e Tarantino cercavano la contaminazione con il cinema pulp on the road, Carpenter decide di raccontare una pura storia dell’orrore facendo ricorso alla grammatica del cinema western.

Paesaggi polverosi e piccoli paesini abbandonati nel cuore del deserto diventano il sipario di una moderna storia di cowboy e fuorilegge. Ma i “cowboy” raccontati da Carpenter non hanno le revolver, bensì paletti di frassino ben affilati e balestre motorizzate così come i “fuorilegge” non bivaccano nei saloon in attesa della prossima scorribanda ma se ne stanno ben nascosti sottoterra in attesa che cali il sole.

Il capolavoro di John Carpenter ci viene presentato da CG Entertainment in un’edizione Blu-ray assolutamente pregevole che individua il proprio punto di forza nell’aspetto rigorosamente tecnico. La qualità audio-video, perciò, si traduce in risultati praticamente perfetti con una qualità del suono pazzesca che comprende una doppia traccia audio – sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano – in DTS-HD Master Audio 5.1 e in Dolby Digital 5.1. Un reparto sonoro davvero di qualità accompagna un quadro video perfettamente contrastato e attento al dettaglio che non risente minimamente dei vent’anni di vecchiaia.

Il reparto dei contenuti speciali, invece, seppur nutrito non aggiunge molto rispetto agli extra già presenti nel vecchio dvd edito da Cecchi Gori Home Video. Quindi troveremo un making of di 6 minuti, 12 minuti di interviste d’epoca al cast tecnico ed artistico e due trailer del film. Si conclude con un b-roll di 8 minuti, ovvero l’unico inserto speciale “nuovo” di quest’edizione blu-ray.

Giuliano Giacomelli

VAMPIRES di John Carpenter

Label: CG Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 5.1; Originale DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Intervista al cast, Making of, Trailer originale, Trailer, B-roll

Puoi acquistare il blu-ray di Vampires cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.