Il cittadino illustre, la recensione

E’ stato il primo film in concorso per il Leone d’Oro alla 73^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia a ricevere un applauso unanime da parte della Sala Darsena. Infatti ha stregato proprio tutti Il cittadino illustre, la pellicola argentina firmata da Mariano Cohn e Gaston Duprat, che racconta il ritorno nella piccola cittadina di Salas da parte del suo cittadino più illustre, il premio Nobel per la Letteratura Daniel Mantovani.

E se qualcuno si chiedesse come sia stato possibile conquistare una critica che nell’ultima settimana non ha risparmiato nessuno, ebbene la risposta risiede nella semplicità. Sì perché questo film segue sostanzialmente un unico filo narrativo (quello appunto del viaggio dello scrittore che dopo quarant’anni ritorna in patria), totalmente incentrato sulla figura di Daniel Mantovani (interpretato da un immenso Oscar Martinez). Semplicità però non è sinonimo di banalità; in questo caso infatti, si parte dall’analizzare la figura pubblica del protagonista (che durante la cerimonia di consegna del premio Nobel si rifiuta di inginocchiarsi davanti ai reali di Svezia) per arrivare, col progredire del film, a invaderne la sfera privata, non priva di contraddizioni.

E sono proprio le contraddizioni nei comportamenti che lo scrittore assume, che finiscono per coinvolgerci emotivamente lasciando molti quesiti aperti.

el ciudadano lustre 1

Questi quesiti toccano i temi più svariati, dai rapporti sociali, alle questioni di credo religioso, per arrivare a definire la figura dell’artista e la sua missione. La veste sotto la quale questi temi vengono presentati, poi, non è mai la stessa: i due registi si dimostrano capaci di alternare l’ironia al dramma, mettendo in luce così tutta la loro versatilità.

Un film apprezzabile, dunque, perché riesce a toccare le tematiche più sensibili con grande semplicità.

el ciudadano lustre 2

Un unico rimprovero ci sentiamo di muovere dal punto di vista tecnico: parlando di alcune inquadrature la macchina da presa non rimane ferma come dovrebbe. Possibile una dietrologia per un film così onesto?

Il cittadino illustre è stato premiato con la Coppa Volpi al Venezia 73, premio andato, ovviamente, all’interprete principale Oscar Martinez.

Il film sarà distribuito nelle sale italiane dal 24 novembre grazie a Movies Inspired.

Roberto Zagarese

PRO CONTRO
  • Interpretazione Oscar Martinez.
  • Sapiente utilizzo del dramma e della commedia.
  • Validità dei temi proposti
  • Fotografia.
  • Dialoghi scritti male.

 

VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 8.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Il cittadino illustre, la recensione, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.