Venezia 76. Chola (Shadow of Water)
Gorgoglio e Pregiudizi. Poche laconiche parole per riassumere un film che intende sollevare una questione scottante: il medievale rapporto uomo-donna nell’India (zona Tamil) di oggi.
“Gorgoglio” come quello dell’acqua che scorre durante tutto il film (in molteplici forme), dall’iniziale pioggia monsonica all’impetuosa cascata finale, e “Pregiudizi” come quelli ancora presenti nella cultura Tamil che vedono l’uomo diventare padrone della donna con cui ha avuto un rapporto intimo.
Il regista indiano Sanal Kumar Sasidharan è impegnato da tempo sulla sensibilizzazione di questo tema ma l’atavica consuetudine è talmente radicata (anche tra le donne) da rendere impervio il percorso di “modernizzazione”. La strada da percorrere è ancora molto lunga per poter entrare a pieno titolo nella cosiddetta “parità di genere” nella popolosa regione indiana Tamil.
Nel film Chola, i protagonisti sono tre: due giovani promessi sposi e il capo di lui che organizza per loro una sorta di “fuitina” sui-generis all’insaputa della madre di lei. Dalla rigogliosa campagna si dirigono in città tra centri commerciali e traffico congestionato. Ridendo e scherzando (si fa per dire) si ritrovano ancora lontani da casa anche se il sole sta ormai tramontando. Nonostante la contrarietà della ragazza, i due uomini scelgono di pernottare in una bettola sudicia e la situazione precipita velocemente verso il dramma più profondo.
Il maschio Alfa prende il sopravvento sulla figura femminile che rimane schiacciata e sottomessa non solo dall’uomo in sè ma anche da una sorta di consuetudine accettata da sempre. Una millenaria cultura “maschio centrica” in cui uomini e donne sono abituati a navigare e sopravvivere.
Un film mosso da intenzioni nobili ma realizzato con poca destrezza. La metafora dell’onnipresente elemento acqua dirige il pensiero verso l’universo femminile; scorre potente, lava e nutre fino a diventare anche potenza pura. Tanto impalpabile quanto dirompente. È ottima la rappresentazione in immagini di questo impetuoso fluire di condizioni. Eppure il film scivola su due bucce di banana: la sceneggiatura è piuttosto elementare, sfiora il banale e non è sempre coerente. La recitazione dei tre interpreti è il secondo elemento debole; non ci hanno convinto nè coinvolto appieno. I momenti drammatici risultano troppo forzati e poco realistici.
Una buona occasione per divulgare ciò che non viene mai palesato è stata malamente sprecata da un film importante ma debole. L’impianto è esteticamente accattivante ma la struttura scricchiola.
Marcello Regnani
PRO | CONTRO |
Potenza delle immagini. | Interpretazioni non all’altezza. |
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