Venom disponibile in alta definizione blu-ray disc

La Sony Pictures è stata tra le prime majors a credere nel potere cinematografico dei supereroi dei fumetti, inteso come modello produttivo più moderno e all’avanguardia, e lo ha fatto quando ancora era in ballo la Columbia Pictures, nel 2002, anno in cui arrivò nei cinema Spider-Man di Sam Raimi, ad oggi ancora inserito nelle top 10 dei migliori cinecomix di sempre. Il simbiota Venom, una delle più importanti nemesi di Spider-Man e già inserito nel 2007 fra gli antagonisti del terzo capitolo della trilogia raimiana, oggi è diventato il protagonista di un suo film inaugurando, nelle idee dei produttori, un universo di film (probabilmente legati tra loro) dedicati ai personaggi “collaterali” del mondo dell’Uomo Ragno, non collegato al celebre MCU di casa Disney. Arrivato nei cinema ad inizio ottobre, dopo una post-produzione piuttosto agitata, Venom è adesso disponibile in alta definizione Blu-ray disc grazie a Sony Pictures Home Entertainment nonché i canali distributivi di Universal Pictures.

Per quei pochi, pochissimi, che ancora non lo sapessero ricordiamo che in Venom è raccontata la storia del fotoreporter Eddie Brock (Tom Hardy) e il suo incontro-scontro-fusione con la creatura aliena nota come Venom, che gli conferisce grandi poteri e una sorta di immortalità.

Figlio di promesse non mantenute, secondo le quali Venom sarebbe dovuto essere un horror-action, dunque un prodotto per adulti, quello che alla fine ci è giunto è il risultato di compromessi produttivi e distributivi che hanno completamente stravolto il progetto originario. Ed è fondamentalmente per questo motivo che, a danno fatto, possiamo considerare Venom un prodotto non riuscito, forse tra i cinecomix meno interessanti di questi ultimi anni che hanno visto il genere crescere, maturare e diventare particolarmente ambizioso. Oltre al fatto che quello che è stato dato in pasto agli spettatori altro non è che un film tagliato, rimontato e rimaneggiato per evitare il divieto ai minori, con il risultato che qualsiasi accenno di violenza è stato epurato, è proprio l’approccio di base ad essere sbagliato.

Venom è stato inserito da IGN al 22° posto tra i più grandi cattivi dei fumetti di tutti i tempi, si tratta di un mostro letale che non si fa scrupoli ad uccidere; invece nel film di Ruben Fleischer diventa un mostro amichevole che non solo si affeziona al corpo che lo ospita, ma si preoccupa dell’incolumità del pianeta Terra e si fa anche paladino della giustizia. Un’idea, quest’ultima, mutuata dal fumetto Protettore letale, ma completamente riadattata per fare di uno dei più grandi cattivi della storia del fumetto un (anti)eroe alla Frank Castle, ma senza la cattiveria di quest’ultimo.

Da potenziale horror, Venom diventa una commedia per famiglie e la componente buffonesca prende il sopravvento tanto che anche nei momenti più drammatici, Eddie Brock ha la battuta pronta e la stessa cosa la fa Venom.

Sony Pictures distribuisce in home video Venom attraverso una moltitudine di opzioni capaci davvero di accontentare tutti i palati. Oltre al DVD e all’edizione standard Blu-ray disc, anche il Blu-ray 4K UHD, il Blu-ray 3D e ben due edizioni steelbook (una per il blu-ray semplice, l’altra per il 4KUHD) davvero molto stilose.

Di seguito vi parliamo dell’edizione standard ad alta definizione che soddisfa ed entusiasma davvero sotto tutti i punti di vista. Simpaticamente contenuto in uno slipcase amaray di colore nero, il supporto abbraccia una certa perfezione audio-video, facendo si che la visione casalinga – malgrado inevitabili limiti oggettivi – possa avere davvero poco o nulla da invidiare alla visione su grande schermo. Questo significa che il quadro video offre un’immagine limpidissima, contrastata in modo perfetto e sempre attenta alla qualità del dettaglio. Non da meno il reparto sonoro, potentissimo, che si affida ad un impeccabile 5.1 DTS-HD MA sia nella versione originale che in quella italiana.

Notevole la quantità, così come la qualità, dei contributi speciali che, complessivamente parlando, superano abbondantemente l’ora di durata. Tra questi troviamo un’intera featurette dedicata a Venom (L’Anti-Eroe, 10’) per conoscere, attraverso le testimonianze di esperti e di chi ha preso parte alla realizzazione del film, come è stato trasposto il personaggio dalla vignetta al grande schermo. Si prosegue con tre extra più “tecnici” dedicati alla realizzazione delle sequenze d’azione (Il Protettore letale in azione, 9’), il look del personaggio (La visione di Venom, 7’) così come la sua realizzazione (La progettazione di Venom, 5’). Aggiungiamo due scene eliminate dal cut finale e la possibilità di vedere la versione estesa della scena finale post credit, ma anche la possibilità di dare un’occhiata alle animazioni in vfx (una sorta di storyboard animati digitalmente) relative allo studio registico di otto scene del film. Si prosegue ancora con due video musicali (“Venom” di Eminem e “Sunflower” di Post Malone, Swae Lee) ed un estratto promozionale del film d’animazione Spider-man: un nuovo universo (lo stesso inserito in coda ai credits finali). Per concludere, dulcis in fundo, due extra dedicati ai più fanatici fan del simbionte nero: I segreti del simbionte, una featurette di 3’ in cui vengono palesati alcuni easter egg nascosti all’interno del film, ed un’opzione (Modalità Venom) che ci permette di visionare l’intero film con la comparsa di pop-up informativi utili a svelare riferimenti e particolari relativi ai fumetti.

Roberto e Giuliano Giacomelli

VENOM di Ruben Fleischer

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, 4KUHD, Blu-ray 3D, Steelbook Blu-ray, Steelbook 4KUHD)

Video: Formato Panoramico alta definizione 2.40:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS-HD MA; Inglese per non vedenti, Ceco, Hindi, Polacco, Russo, Tamil, Telugu, Turco, Ucraino, Ungherese 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti,Arabo, Bulgaro, Ceco, Croato, Danese, Ebraico, Estone, Finlandese, Greco, Islandese, Lettone, Lituano, Norvegese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Serbo, Slovacco, Sloveno, Svedese, Turco, Ucraino, Ungherese

Extra: Modalità Venom, Scene tagliate ed estese, L’Anti-Eroe, Il Protettore letale in azione, La visione di Venom, La progettazione di Venom, I segreti del simbionte, Selezione scene pre visualizzazione, Video musicali, Anteprima di “Spider-man: un nuovo universo”.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.