Warm Bodies in Blu-ray Disc

È un dato di fatto: le storie d’amore classiche non vanno più di moda. Ma per “classico” non stiamo ad intendere il rapporto uomo-donna, bensì il rapporto umano-non umano. Dopo il fenomeno Twilight, le major hollywoodiane hanno cominciato a sfornare negli ultimi anni improbabili storie d’amore tra una Bella e una Bestia di ogni tipo. Li/le hanno fatti/e innamorare tutte le creature: vampiri e licantropi (Twilight, per l’appunto), alieni (The Host), streghe (Beautiful Creatures) e angeli (Shadow Hunters – Città d’ossa). Piuttosto normale che prima o poi sarebbe arrivata una storia d’amore in salsa teen anche con gli zombie.

Sotto l’etichetta CG Home Video e KeyFilms è pronto ad entrare in casa vostra Warm Bodies, il film nato con la speranza di raccogliere l’eredità di Twilight raccontandoci un’insolita storia d’amore, fra una ragazza adolescente ed un morto vivente, che sorge all’interno di una società devastata da un misterioso virus che ha debellato la popolazione, trasformato le persone in famelici zombie e costretto i pochi superstiti a vivere in piccoli bunker blindatissimi. Quando una squadra di umani si spinge in ricognizione tra le strade cittadine devastate, Julie (Teresa Palmer) incontra R (Nicholas Hoult), un giovane zombie che subito si innamora di lei e decide di portarla in salvo anziché banchettare con le sue carni. Da quel momento R scoprirà che qualche cosa è cambiato in lui: il suo cuore ha ricominciato a battere così da avviare un processo organico di riumanizzazione. Il caso R testimonia che una grande emozione può dare una speranza di guarigione a tutti i morti viventi, tutti possono guarire ad eccezion fatta per gli “ossuti”, ossia rivoltanti zombie all’ultimo stadio in cui non c’è possibilità che il cuore possa tornare a battere.

Se di primo acchito la storia può far pensare ad una vera idiozia, c’è da ammettere che il lavoro svolto su Warm Bodies è più pregevole di quello svolto su tutte le altre operazioni analoghe già elencate. Sufficientemente ben scritto, il film riesce a creare una love story mai troppo smielata calandola in una dimensione in cui il genere horror riesce a convivere con la commedia senza troppe difficoltà. Il film spara subito le sue cartucce migliori nei primi minuti descrivendoci la società dei morti viventi così come la loro quotidianità, costringendoci a sposare il punto di vista di R ed immedesimarci in lui. Nel momento in cui R incontra Julie e inizia il processo di riumanizzazione il film comincia a perdere qualche colpo adottando soluzioni troppo facili e poco credibili (la maniera in cui tutti i morti viventi ricominciano a provare sentimenti è davvero poco convincente).

Anche se tutte più mature e meno teen, di love story a tema zombie ne avevamo già avute con Zombie Honeymoon e Zombie Lover, per citarne un paio, dunque l’originalità di Warm Bodies va riscontrata più nel bizzarro processo che può condurre i non-morti a tornare umani che nella storia stessa. Pur con i mille difetti che si porta dietro, resta un film che ha saputo dire qualche cosa di diverso nell’abusatissimo sottofilone zombesco.

 warm bodies img

Il Blu-ray Disc di Warm Bodies, supporto che noi abbiamo preso in esame, si rivela piuttosto soddisfacente. Molto curata la veste tecnica con un’immagine limpida capace di sfruttare bene l’alta definizione e un audio pulito e squillante. Il reparto extra, sufficientemente ricco ed esaustivo, offre inserti speciali interessanti che integrano molto bene la visione: R e Julie, uno speciale di 15’ sulla realizzazione del film ed interviste ad interpreti, al regista e alla produzione; Gli Attori, speciale di 16’ in cui viene data voce agli attori; ben nove scene tagliate; breve intervista di 4’ all’attore principale Nicholas Hoult; Trailer.

Giuliano Giacomelli

 

WARM BODIES di Jonathan Levine

Label: CG Home Video

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1

Audio: Dts Hd Master Audio Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra: Scene Tagliate; Speciale “R e Julie”, Speciale “Gli Attori”, Intervista a Nicholas Hoult, Trailer.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 6.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Warm Bodies in Blu-ray Disc, 6.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.