YZMA (LE FOLLIE DELL’IMPERATORE)

YZMA

La decrepita Yzma, consigliera dell’imperatore Kuzco, è una donna subdola, malvagia e megalomane, che trama segretamente per usurpare il trono.
Nelle sue malefatte si avvale, suo malgrado, del discutibile aiuto del suo giovane assistente Kronk: ingenuo, nerboruto e dall’acume di una zucchina. I due si riuniscono spesso a cospirare nel laboratorio segreto all’interno del palazzo di Kuzco, al quale si accede tirando una di due leve. Puntualmente, il primo tentativo non va mai a buon fine.

Yzma tiene molto al suo look, alquanto kitsch e appariscente: indossa per lo più lunghi e sgargianti abiti da sera – che abbina a singolari e vistosi accessori come copricapi, scialli e gioielli – e non fa mai a meno delle ciglia finte.
Si considera carismatica e affascinante ma il suo aspetto scheletrico le fa guadagnare più di una volta l’appellativo di ‘nonna brutta di Dracula’. Ha, infatti, la pelle violacea e raggrinzita, è calva e decisamente non ha un buon rapporto con l’igiene orale.

Quando Kuzco si accorge dell’ambiguità della sua consigliera e la licenzia senza pensarci su, Yzma proprio non manda giù la faccenda e decide di far fuori l’imperatore.
Il piano prevede di invitare Kuzco alla cena preparata dall’impeccabile chef Kronk e somministrargli del potentissimo veleno durante un brindisi. Tuttavia qualcosa va storto e la pozione non sortisce l’effetto sperato…

L’irresistibile sarcasmo, il modo in cui perde frequentemente le staffe e l’esilarante egocentrismo fanno di Yzma una sorta di versione comica di Crudelia de Mon e, senza dubbio, uno dei villain più amati e divertenti della Walt Disney.

Film: Le Follie dell’Imperatore (prodotto da Walt Disney Feature Animation) 2000; Le Follie di Kronk (Blinkoff & Bour) 2005

Nome completo: non pervenuto

Alias: Yzma

Età: è la prova vivente che i dinosauri abitavano la Terra!

Nazionalità: probabilmente Inca

Occupazione: consigliera dell’imperatore

Armi: pozioni velenose

Poteri: è un’esperta di magia nera

Obiettivi: diventare imperatrice al posto di Kuzco

Nemesi: Kuzco, Pacha

Multimedia: Televisione. La serie animata A scuola con l’imperatore (The Emperor’s New School), trasmessa in Italia su Disney Channel dal 2006.

Videogioco. Disney’s The Emperor’s New Groove per PC, Sony PlayStation e Game Boy Color, pubblicato nel 2000 dalla Sony Computer Entertainment e Ubisoft.

Musica. Durante la realizzazione del film, la canzone Snuff Out The Light, in seguito tagliata, era stata scritta per il personaggio di Yzma.

Prima comparsa sullo schermo: 2000

Attore che lo interpreta: nella sua prima apparizione è doppiata da Anna Marchesini (voce originale di Eartha Kitt)

Frase: “Guarda che ho ucciso per molto meno!”

 

Scheda a cura di Chiara Carnà

Condividi questo articolo

    2 Responses to YZMA (LE FOLLIE DELL’IMPERATORE)

    1. Gianluca Vigliarolo ha detto:

      Egregia scorrevole e divertente descrizione del bizzarro personaggio!!!….complimenti Chiara Carnà, fai decisamente venir voglia di vedere il cartoon!

      VA:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 4.5/5 (su un totale di 2 voti)
      VA:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: +1 (da 1 voto)
      • Chi@ra ha detto:

        Grazie!! Troppo gentile… Sì, il cartone è il più divertente di sempre!

        VA:F [1.9.22_1171]
        Valutazione: 4.5/5 (su un totale di 2 voti)
        VA:F [1.9.22_1171]
        Valutazione: +1 (da 1 voto)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.