Z vuole giocare e Mortal, recensione blu-ray dei due nuovi inediti Midnight Factory

Nuovo giro di inediti per Midnight Factory, che per questo mese di calura estiva dedica le uscite home video a due interessanti titoli: l’horror psicologico Z vuole giocare di Brandon Christensen e il fanta-thriller Mortal di André Øvredal, entrambi disponibili nella consueta limited edition sia in DVD che in Blu-ray disc, con il booklet da collezione.

Quando nel 2014 Jennifer Kent iniziava il suo percorso da regista di lungometraggi con Babadook probabilmente non avrebbe immaginato di lasciare un segno così indelebile con quella favola nera intrisa di drammatica attualità. Eppure, da allora, non sono stati pochi i progetti che hanno seguito le orme di quel piccolo film australiano, raccontando i disagi dell’essere genitori (o figli) attraverso il linguaggio del cinema horror. Tra i titoli più recenti che carpiscono suggestioni da Babadook c’è senz’altro Z vuole giocare, horror psicologico che porta la firma (regia e sceneggiatura) di Brandon Christensen, conosciuto per lo più nel panorama indie-horror americano come tecnico degli effetti visivi.

Z vuole giocare ci conduce nella quotidianità di una famiglia della mid-class americana in cui mamma Elizabeth e papà Kevin cominciano ad avere sospetti che il figlioletto di otto anni Joshua stia sviluppando dei disturbi mentali. Il bambino, infatti, ha dei comportamenti strani, a volte anche violenti verso i suoi coetanei, ma lui da la colpa a Z, che dice essere il suo nuovo amico invisibile. Il vero campanello d’allarme scatta quando Elizabeth parla di questa figura al Dr. Seager, che ha seguito anche lei da bambina, scoprendo che Z ha fatto parte anche della sua infanzia, nonostante la sua mente lo avesse completamente rimosso. Chi è Z? E Cosa vuole da Joshua?

Christensen, che aveva già mostrato una buona dimestichezza con le dinamiche della suspense nel suo primo lungometraggio Still/Born, torna a giocare con l’atmosfera anche in questo secondo film prediligendo ancora una volta il rapporto madre/figlio. In questo caso a minare l’armonia famigliare è una misteriosa entità che si fa chiamare Z e che sembra essersi radicata nella famiglia di Elizabeth portando lei alla follia e suo figlio a commettere azioni orribili. Christensen, pur non disdegnando i cliché del filone “evil child”, cerca una strada sua per raccontare con taglio drammatico questo complesso rapporto a tre e se la prima metà del film ha un pericoloso sentore di già visto, la seconda parte riesce ad essere originale mostrando la vera anima di Z vuole giocare.

Molto buoni alcuni momenti di suspense e la prova recitativa di Keegan Connor Tracy che, nonostante tante serie di tv in curriculum, ci piace ricordare tra i protagonisti di Final Destination 2.

Z vuole giocare, dopo essere stato in top list per diversi mesi nel canale Midnight Factory di Amazon Prime Video, arriva fortunatamente anche in home video in limited edition DVD e Blu-ray. L’edizione in alta definizione, presentata nel consueto elegante slipcase cartonato, sfrutta ottimamente le peculiarità tecniche di cui si fa forte questo titolo, in particolare mostra un’ottima tenuta del quadro video con una gestione delle scene buie davvero notevole. Il film di Christensen, infatti, gioca molto con gli angoli bui, con il vedo-non vedo, e l’ottimo contrasto del blu-ray mantiene alla perfezione questo gioco, mostrando il quadro sempre limpido e ben definito. Molto bene anche l’audio in DTS-HD 5.1 sia per la traccia in italiano che quella in inglese, attento all’alternanza dei piani sonori utile a far funzionare i jump scares che il film presenta.

Extra? Abbiamo il consueto trailer ma anche il booklet informativo di 12 pagine che arricchisce ogni edizione Midnight Factory.

Dalla periferia metropolitana degli Stati Uniti, passiamo agli affascinanti paesaggi naturali della Norvegia con Mortal, singolare risposta europea e con taglio adulto ai cinecomic che affollano il grande schermo annualmente. A condurre Mortal è il talentuoso André Øvredal, regista di Scary Stories to Tell in the Dark, Autopsy e Troll Hunter, che torna alle atmosfere folkloristiche del suo primo lungometraggio (Troll Hunter, appunto) per raccontare i miti e le leggende della sua terra.

Il tormentato Eric, mezzosangue norvegese/americano, vive in isolamento volontario nei boschi norvegesi perché incapace di controllare una misteriosa forza pirocinetica che gli sta anche causando ustioni su tutto il corpo. Quando uccide inavvertitamente un ragazzo che lo stava infastidendo, si scatena la caccia all’uomo e solamente la psichiatra Christine sembra empatizzare con lui. Insieme in fuga, i due dovranno vedersela con le forze dell’ordine e con una dottoressa del governo che sembra aver capito da dove derivano i suoi poteri.

Nella sua anticlimatica costruzione narrativa, Mortal sfugge completamente dalla definizione di “film su un supereroe” approcciandosi al genere in maniera così anomala e originale da farci pensare che gli intenti del regista e sceneggiatore fossero ben diversi dal rincorrere la moda del momento. Infatti, Mortal può ricordare per certi versi Hanckock (2008) con Will Smith o Brightburn – L’angelo del Male (2019) di David Yarovesky in cui i confini tra Bene e Male rimangono comunque molto più sfumati. Eric non è una cattiva persona e si mostra consapevole del pericolo che può causare a chi lo circonda, tanto da cerare l’autoisolamento. Però, allo stesso tempo, l’imprevedibilità dei suoi poteri e la mancanza di autocontrollo lo rendono un’arma letale pronta a esplodere e capace di fare del male indistintamente a chiunque; inoltre, lo scatenarsi dei suoi poteri nei momenti di maggiore stress e ira lo rendono facilmente annettibile nella schiera dei villains.

Dopo essere stato presentato in anteprima nazionale al 20° Trieste Science + Fiction Festival, ed essere stato programmato in esclusiva nel palinsesto di Rai4 la scorsa primavera, Mortal arriva in home video nel catalogo Midnight Factory in limited edition slipcase DVD e Blu-ray disc. Solita impeccabile cura da parte di Koch Media, con un’attenzione particolare all’aspetto tecnico grazie a una resa video davvero stupefacente. Il film di Øvredal si avvale di una fotografia livida mirata a estremizzare gli eventi atmosferici che colpiscono il paesaggio e che sono spesso causati dallo stesso protagonista: il verde intenso delle distese erbose è contrapposto al grigio pieno delle nubi, ai lampi di luce dei fulmini, al fuoco purificatore. Tutti elementi che si beano di un ottimo contrasto cromatico e una limpidezza d’immagine necessaria per restituire al meglio queste atmosfere.

Molto buono anche l’audio, presentato in DTS-HD 5.1, attento agli effetti sonori e ben amalgamato con il doppiaggio per l’edizione italiana.

Anche in questo caso i contenuti extra si limitano al trailer, ma anche qui booklet informativo compreso nella confezione.

Roberto Giacomelli

Z VUOLE GIOCARE di Brandon Christensen

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 1080p 16:9 (2.35:1)

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

MORTAL di André Øvredal

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 1080p 16:9 (2.35:1)

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.