Zoolander 2, Good Kill e Anomalisa in Blu-ray Disc

L’inizio dell’estate ha segnato un aumento delle proposte home video della prestigiosa etichetta Universal Pictures, di cui oggi vi proponiamo un tris di titoli molto diversi tra loro ma accomunati da una visione autoriale del genere: il demenziale visto da Ben Stiller nel lungamente atteso Zoolander 2, il bellico visto da Andrew Niccol con l’esistenziale Good Kill, il cinema d’animazione visto dall’occhio perennemente depresso di Charlie Kaufman con Anomalisa.

A distanza di quindici anni il modello “bello, bello in modo assurdo” torna sui nostri schermi con Zoolander no 2, uno dei sequel più attesi (negli anni si è creato un fandom inaspettato!) e travagliati di Hollywood.

A soli due giorni dall’inaugurazione del Centro Derek Zoolander per ragazzi che non sanno leggere bene e che vogliono imparare altre cose un terribile incidente distrugge la vita del super modello. A quanto pare, per la costruzione dell’enorme edificio erano stati usati gli stessi materiali di cui era composto il plastico del progetto; la scuola crolla e insieme a lei la vita di Derek che, dopo aver perso la moglie nell’incidente, si ritira a vita privata con il piccolo Derek Jr, come il suo collega Hansel ormai orrendamente sfigurato dopo il crollo. Quindici anni dopo questo evento, quasi più nessuno si ricorda di loro, ma dopo diversi omicidi che hanno visto come vittime le più belle star di Hollywood e del panorama musicale, che prima di morire si sono fotografati interpretando la mitica Blue Steel, Derek e Hansel vengono chiamati a Roma per una missione segreta. Ovviamente, il pericolo è dietro l’angolo e il mondo della moda è in subbuglio anche grazie allo scarcerato Mugatu in cerca di vendetta.

Nonostante le grandi risate che ci regala il film, il primo Zoolander è destinato ancora a rimanere nella storia del cinema di genere comico, mentre Zoolander 2, purtroppo, finirà molto facilmente nel dimenticatoio. Da apprezzare la rodata e sempreverde vis comica della squadra di Ben Stiller, tra i quali si distingue in particolare Will Ferrell nel ruolo del malvagio guru della moda, le ottime capacità registiche di Stiller, le scenografie e i costumi curatissimi e i cameo memorabili, tra cui Benedict Cumberbatch che interpreta Tutto, nuova frontiera di modello e… di gender.

zoolander img 3

Universal Pictures porta nelle nostre case Zoolander 2 in edizione DVD, Blu-ray Disc e, in entrambi i formati, in un doveroso combo-pack che riunisce in un’unica soluzione sia il primo che il secondo film. Abbiamo esaminato il formato singolo ad alta risoluzione, riscontrando la solita meticolosità che un’etichetta prestigiosa come la Universal impiega nei sui prodotti di punta.

Il video nititidissimo avvalora le immagini in esterni, molte girate a Roma, e rende giustizia anche alle numerose scene in notturna. Molto buono il comparto audio e se la traccia italiana è nel canonico Dolby Digital 5.1, la traccia inglese comprende anche il DTS:X, ottimale per l’ascolto in cuffia.

Molto ricco e interessante il comparto extra. Oltre 40 minuti di filmati che approfondiscono il film di Ben Stiller con una featurette sulle location di Zoolander 2, uno speciale sui tanti volti del mondo della moda e del cinema che hanno partecipato al film, una featurette con interviste alla produzione che spiegano come è nato il film e perché ci ha messo così tanto a vedere la luce e uno speciale dedicato a Drake Sather, l’uomo che ha inventato Derek Zoolander, scomparso pochi mesi fa. Completano il tutto le scene eliminate, lo spot del latte in versione integrale, un episodio della serie animata e il commento al film di Ben Stiller.

Good Kill_BD_5053083063030Good Kill, diretto da Andrew Niccol, vuole mostrarci la guerra in Iraq e Afghanistan attraverso gli occhi di un pilota. La pellicola mette in luce una guerra in parte nascosta ma estremamente attuale: la guerra dei droni, dei videogiochi e degli schermi, una battaglia da molti considerata codarda e immorale.

Nel corso del film, il pilota Thomas Egan, interpretato da Ethan Hawke, si troverà a mettere in discussione la sua stessa missione: dietro uno schermo e ordini che sembrano sempre più lontani da quello che pensava essere giusto, l’uomo perderà sé stesso e tutte le sue convinzioni.

La forza di Good Kill, termine utilizzato dagli americani dopo un attacco andato a buon fine, risiede nell’aver portato alla luce una guerra non consueta e poco raccontata al cinema. Il Maggiore Egan ha la possibilità di combattere contro i Talebani per diverse ore del giorno e poi tornare a casa per preparare il barbecue. La verità più amara però è che lui non torna mai veramente dalla sua famiglia.

I segni lasciati dalla guerra nella mente umana sono stati raccontati innumerevoli volte sul grande schermo come da Clint Eastwood in American Sniper (solo per ricordare il film più recente) ma questa volta il protagonista vive una schizofrenia legata al desiderio di volare e di vivere una vita pericolosa. Tommy afferma di aver bisogno della paura perché comandando quei droni non rischia nulla; soffre di uno stress post traumatico, nonostante non viva la guerra in prima persona, e percepisce di essere un codardo, di non combattere ad armi pari con il suo nemico. In tutto questo interviene una CIA luciferina (senza volto) che simboleggia tutto il marcio e l’orrore di una guerra senza controllo.

good kill slide

Presentato alla 71° Mostra di Arte Cinematografica di Venezia e arrivato nei cinema solo quest’anno grazie a Barter Entertainment, Good Kill approda in home video – sia DVD che Blu-ray Disc – distribuito da Universal Pictures. Un’edizione decisamente nella norma sotto tutti i punti di vista.

Nel Blu-ray Disc, la resa tecnica impeccabile gioca la doppia carta video/audio con un’immagine sempre molto nitida e limpida che trova il suo apice nelle scene in esterno, negli ambienti desertici in cui è ambientato il film. Ancor meglio l’audio in DTS-HD che sfrutta al massimo le casse laterali per offrire al meglio la resa degli effetti sonori.

Extra molto contenuti e comprensivi di un dietro le quinte di una decina di minuti e il trailer italiano.

anomalisa_BLU_RAYTratto da una piéce di Charlie Kaufman messa in scena a Los Angeles e finanziato grazie al crowdfounding, il film, diretto a quattro mani da Kaufman stesso e Duke Johnson, racconta meno di ventiquattr’ore della vita di Michael Stone (che in originale ha la voce di David Thewlis), eminente teorico del customer service afflitto da una profonda e disperata solitudine interiore.

Michael raggiunge Cincinnati per tenere, l’indomani, un’importante conferenza; nel prestigioso hotel in cui pernotta, fatto di volti e voci letteralmente indistinguibili, incontra la sensibile e svampita Lisa (Jennifer Jason Leigh), che agli occhi del protagonista è inspiegabilmente diversa da chiunque altro. La notte che i due passeranno insieme potrebbe fare la differenza nella vita di Michael e scuoterlo finalmente dal suo disincantato sconforto… ma cosa accadrà quando il buio cederà il posto alla luce del giorno?

La complessità del labirintico immaginario kaufmaniano, sciolta dai dettami degli studios, esplode dolcemente in incantevole assurdità ed efficace ironia. La penna dietro lo script di Essere John Malkovich sublima nell’animazione stop-motion ossessioni, immagini e tematiche insite nella sua impeccabile impronta autoriale. La metafora della voce come dardo vettoriale capace di raggiungere e trafiggere le più intime stanze del cuore è uno spunto che dipinge vividamente l’inappagabile fame di autentico contatto umano del protagonista. Ogni personaggio, infatti, al di fuori di Michael e Lisa, è doppiato (sempre in originale) dall’attore Tom Noonan, che adotta sempre e di proposito il medesimo tono di voce. E’ per concentrarsi approfonditamente su questa componente che Kaufman mette da parte gli ipertrofici eccessi delle sue opere precedenti e regala ampio spazio alla dimensione umana e, soprattutto. linguistica. Il risultato è una perla tenera e pungente, un impagabile compendio di ineffabile romanticismo e uno schietto apologo sulla volubilità dell’animo umano.

anomalisa 2

Anche Anomalisa arriva in home video sotto l’etichetta Universal Pictures, stavolta in associazione Paramount, dopo la presentazione alla 72° Mostra di Arte Cinematografica di Venezia e una fugacissima uscita al cinema in tardo inverno. Abbiamo esaminato il Blu-ray Disc di un film che, ovviamente, è giunto sugli scaffali dei negozi anche in DVD, rimanendo soddisfatti sia dall’egregio lavoro fatto sull’aspetto tecnico del supporto, che sull’approfondimento garantito dai contenuti extra inclusi.

Un’opera d’animazione in stop-motion comporta una cura di postproduzione immensa e l’alta definizione del Blu-ray rende giustizia al lavoro con una resa video limpidissima e un giusto equilibrio nell’illuminazione delle scene. Audio in traccia italiana che sfrutta la potenza del DTS-HD e dunque non delude, ma vi consigliamo di guardare il film in lingua originale non tanto per una questione tecnica, ma per il lavoro svolto sulla voce e sulla sua modulazione.

Gli extra offrono una visione a 360° sul film con quattro featurette, ognuna dedicata a un aspetto del film: dalla realizzazione dell’animazione a passo uno, alla scelta del doppiaggio, con la sviscerazione di una scena, quella di sesso.

 

ZOOLANDER 2 di Ben Stiller

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures

Video: 1080p High-Definition

Audio: Inglese DTS:X, Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Inglese N/U, Italiano, Francese, Spagnolo

Contenuti speciali: Commento al Film di Ben Stiller; La passerella in giro per il mondo; È meglio essere belli che sentirsi bene; Tutte le strade portano a Zoolander; Abiti tostati e altre cose poco stilose; Believe in yourselfie; L’eredità di Zoolander; Drake Sather: L’Uomo che creò Zoolander; Stai zitto, Valentino: Will Ferrel sull’Altare del Sacrificio; Zoolander: la serie animata (episodio); Scene eliminate

 

GOOD KILL di Andrew Niccol

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures

Video: 1080i/p High-Definition

Audio: ITALIANO e INGLESE 5.1 DTS-HD MasterAudio

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Contenuti Speciali: Dietro le quinte – Trailer

 

ANOMALISIA di Charlie Kaufman e Duke Jhonson

Label: Paramount

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.40:1 Letterbox

Audio: Italiano e Inglese 5.1 Dts-Hd MA Surround; Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Francese, Finlandese, Giapponese, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco

Extra: Nessuno di loro sei tu: Creando Anomalisia; Intimità in miniatura; Il suono del malessere

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.