Zoran il mio nipote scemo, la commedia di Matteo Oleotto in DVD CG Home Video

Presentato alla Mostra del cinema di Venezia nell’ambito della Settimana Internazionale della Critica, dove si è aggiudicato il premio del pubblico Raro Video, il film ha riscosso sin da subito l’interesse e l’approvazione di una grande “fetta” di critica. Eppure sono state poche le sale che hanno avuto il piacere di prenderlo in programmazione, mesi fa, quando è approdato timidamente sul grande schermo. Adesso che CG Home Video lo distribuisce in DVD, Zoran il mio nipote scemo è pronto per essere recuperato da tutti coloro che non sono riusciti a vederlo al cinema.

Ambientato in quella “piccola” terra di mezzo, lì dove finisce il Friuli e ha inizio la Slovenia, Zoran il mio nipote scemo è l’opera prima del friulano Matteo Oleotto che debutta alla regia con una commedia molto singolare, ricca di un cinico e malinconico umorismo. Pur essendo fortemente ancorato agli usi e ai costumi friulani, tanto da assumere quasi una valenza antropologica, il film riesce ad evadere qualunque risaputo schema nazional-popolare così da guadagnare una personalità molto poco italiana. Il film racconta la storia di Paolo Bressan (un superlativo Giuseppe Battiston), un quarantenne alla deriva che passa le sue giornate ad ubriacarsi e a farsi invitare a pranzo dal nuovo compagno della sua ex moglie. Paolo è un reietto egoista, un uomo che nella vita ha  sbagliato davvero tutto ma non sa trarre nessun insegnamento dai suoi errori. Un giorno, dopo aver appreso della morte della zia che non vedeva da tantissimi anni, Paolo scopre di aver ereditato un nipote, il timido ed introverso Zoran (il bravo Rok Prasnikar). L’uomo dovrà prendersi cura del ragazzo solo per pochissimi giorni, giusto il tempo necessario prima che Zoran entri in una casa famiglia, eppure l’idea di fare lo zio proprio è difficile da accettare. Quando però Paolo, per puro caso, scopre che Zoran è un talento naturale nel tiro a freccette, le cose cambiano. Improvvisamente decide di chiedere l’affidamento esclusivo di Zoran con lo scopo di farlo partecipare al campionato mondiale di freccette a Glasgow e vincere il cospicuo premio in denaro.

In più di un’occasione, mentre ci si avventura nella visione del film, torna alla memoria il Rain Man di Barry Levinson con la variante che, al posto di Tom Cruise, c’è un rozzo e sgradevole Giuseppe Battiston che incarna in se tutti gli stereotipi negativi che solitamente vengono attribuiti ai friulani. L’operazione è di sicuro vincente e il film diverte, molto, con un’ironia pungente e mai scontata, resa tale da una buona sceneggiatura e dalla performance di Battiston davvero in stato di grazia (il monologo sul coniglio è irresistibile). L’opera prima di Matteo Oleotto è da considerarsi più che riuscita!

 zoran immagine

Il film viene distribuito sul mercato home video solamente in DVD. Il supporto presenta una qualità video piuttosto buona, l’immagine è nitida e valorizza la bella – quanto insolita per una commedia italiana – fotografia di Ferran Paredes Rubio, ma una traccia audio solo in alcuni punti un po’ difficile da comprendere, probabilmente a causa della presa diretta. Il reparto extra, perfettamente nella norma, si avvale di due trailer ed una lunga ed esaustiva intervista, della durata di 24 minuti, all’attore protagonista Giuseppe Battiston.

Giuliano Giacomelli 

ZORAN IL MIO NIPOTE SCEMO di Matteo Oleotto

Label: CG Home Video

Formato: DVD

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer ufficiale, Web trailer, “Alla ricerca di un blu” intervista a Giuseppe Battiston

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.