A Quiet Place: Giorno 1, la Steelbook 4K UHD + Blu-ray
Con circa 262 milioni di dollari incassati in tutto il mondo da A Quiet Place: Giorno 1, la saga horror avviata da John Krasinski nel 2018 continua a mietere successo e questo terzo film, che si pone come un prequel a tutta la vicenda, coglie nel segno portando l’azione in una metropoli. Il film scritto e diretto da Michael Sarnoski arriva adesso in home video grazie al team-up tra Plaion Pictures Italia e Paramount Pictures che lo distribuiscono su supporto fisico strizzando l’occhio al mercato dei collezionisti con una bellissima steelbook combo 4K Ultra + Blu-ray.
Non parlate, per l’amor di Dio… non emettete neanche un fiato!
Samira è gravemente malata e sta seguendo in una clinica di New York un percorso di preparazione psicologica al fatto che presto potrebbe non esserci più. Durante una gita al teatro con il suo gruppo e il suo infermiere, Samira e il suo gatto Frodo si trovano al centro di una vera e propria invasione extraterrestre: palle di fuoco precipitano dal cielo distruggendo qualsiasi cosa e improvvisamente mostruose creature sanguinarie seminano il panico tra la folla. In preda al terrore e alla confusione generale, Samira cerca di rimanere in vita capendo solamente che è il rumore ad attirare l’attenzione delle creature.
Prima di proseguire nella saga con una Parte III, il produttore, sceneggiatore e regista dei primi due film della saga John Kransinski ha pensato di mettersi da parte e far approfondire quel primo drammatico incontro con i mostri ma prendendo un punto di vista inedito e una location fino ad ora mai inquadrata all’interno della saga, quella metropolitana, più precisamente newyorkese. Nasce così A Quiet Place: Giorno 1, scritto e diretto da Michael Sarnoski.
Di base, A Quiet Place: Giorno 1 non aggiunge molto a quanto lo spettatore già conosce della situazione: c’è un’invasione dallo spazio, i mostri sono ciechi ma molto sensibili al rumore, l’unica cosa che temono è l’acqua perché non sanno nuotare. A queste basilari informazioni aggiungiamo solo una scena in cui entriamo in quello che, a tutti gli effetti, appare come un nido delle creature, ma il film preferisce comunque rimanere vago su quello che c’è al suo interno e sul perché i mostri si comportino in un determinato modo in quel luogo.
La vera novità di A Quiet Place: Giorno 1 è l’ambientazione cittadina, la grandezza e la varietà del contesto, che dona alla saga un sapore puramente da disaster-movie assimilabile a La guerra dei mondi. Scene di massa con attacchi di isterismo e caccia grossa dei mostri tra la folla urlante, lo skyline newyorkese distrutto dall’impatto alieno e dagli artigli delle creature, una scena in metropolitana che prende una piega molto simile a una famosa sequenza di Aliens – Scontro finale… insomma, in questo prequel di certo non ci si annoia e Sarnoski ha a disposizione i mezzi per realizzare un surival-horror spettacolare e dall’ampio respiro come sempre più raramente ormai accade. Inoltre, percepiamo echi di quell’11 settembre ormai indelebile nella mente degli americani e il primo spaventoso incontro dei newyorkesi con le creature, con l’impatto degli asteroidi alieni sui palazzi e nelle strade della Grande Mela, con la conseguente nuvola di polvere che avvolge cose e persone, davvero richiama prepotentemente alla mente dello spettatore certe immagini che circolavano nei TG quel tragico settembre del 2001.
Nel complesso, venendo a mancare l’effetto novità, A Quiet Place: Giorno 1 ha quel sapore di vicenda già raccontata ma il drastico cambio di location e il lodevole lavoro di scrittura sui personaggi lo rende comunque un film ben superiore alla media dei prodotti dello stesso genere, confermando l’efficacia del format creato da John Krasinski anche in quello che è palesemente un capitolo di passaggio verso la continuazione vera e propria della storia principale.
La Steelbook 4K UHD + Blu-ray di A Quiet Place: Giorno 1.
Come dicevamo in apertura, Plaion Pictures Italia e Paramount Pictures hanno fornito una completa varietà di possibilità di acquisto per A Quiet Place: Giorno 1 che vanno dalle edizioni standard in DVD e in Blu-ray alla soluzione più vicina alle esigenze dei collezionisti, ovvero la Steelbook che contiene due dischi, il 4K e il blu-ray, unica soluzione sul mercato a comprendere il film in Ultra HD.
Il vero fiore all’occhiello di questa edizione, che si presenta bene già dall’artwork scelto per la cover della steelbook, è il comparto audio. La traccia italiana è presentata in un ottimo Dolby Digital 5.1 che sa cogliere perfettamente l’alternanza tra rumore e silenzio: quando le creature sono in scena e la distruzione è in atto, le casse spingono tantissimo, a differenza di quando i personaggi devono trattenere ogni tipo di suono, con un’attenzione particolare all’ambientale. Upgrade notevole nella traccia originale inglese che presenta il Dolby Atmos, quindi un’esperienza di ascolto ancora più coinvolgente ed immersiva. Le medesime tracce audio sono sia sul disco 4K che su quello blu-ray.
Da un punto di vista video, invece, notiamo prevedibilmente una maggiore accuratezza sul disco 4K che mostra dei neri profondi e un contrasto perfetto nelle scene meno illuminate con una leggibilità totale del quadro, inoltre notiamo un’ampia e variegata gamma di tonalità e un’ottima saturazione del colore. Di qualità medio-alta anche il video del blu-ray.
Molto Valido anche il reparto dedicato agli extra, con circa cinquanta minuti di materiale. Day Zero: Beginnings and Endings è una featurette di 8 minuti dedicata alla regia, al cast e all’ambientazione, mentre In the City: Chaos in Chinatown, in altrettanti 8 minuti, approfondisce il lavoro per la ricostruzione dei set newyorkesi nei teatri di posa. Troviamo poi The Exodus: Against the Tide che è il making-of di circa 7 minuti sulla scena in cui la folla tenta di lasciare silenziosamente la città; The Long Walk: Monsters in Midtown (8 minuti) approfondisce alcune sequenze con i mostri, tipo quella nella metropolitana, mentre Pizza at the End of the World (7 minuti), racconta i temi del film seguendo la “storia” della pizza che tanto brama la protagonista. Infine, troviamo tre scene estese e due eliminate per un totale di circa 15 minuti.
Roberto Giacomelli
A QUIET PLACE: GIORNO 1 – STEELBOOK 4K UHD + BLU-RAY
Disponibile anche in: DVD e Blu-ray
Label: Plaion Pictures
Video: Ultra HD 4K Dolby Vision|2,40:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese, Polacco, Tailandese, Inglese Audiodescrizione • Dolby TrueHD Atmos: Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese NU, Cinese, Ceco, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Giapponese, Coreano, Norvegese, Polacco, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Tailandese, Turco
Extra: Scene eliminate ed estese • Giorno zero: l’inizio e la fine • Nella città: caos a Chinatown • L’esodo: contro la marea • La lunga camminata: mostri a Midtown • Pizza alla fine del mondo
Lascia un commento