Abigail: la sanguinaria vampira ballerina arriva in blu-ray
Abigail è stato una delle sorprese della scorsa stagione cinematografica, un horror capace di far collimare la giusta dose di sangue e brividi con una storia accattivante e personaggi ben scritti. Ora il film diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, già artefici del rilancio del franchise di Scream, arriva in home video grazie alla collaborazione distributiva tra Universal Pictures Italia e Plaion Pictures.
Ogni pipistrello è bell’a mamma soje.
Uno sparuto gruppo di anonimi criminali, assemblati dal misterioso Lambert, rapisce una bambina, figlia un potentissimo boss malavitoso, per chiedere un riscatto di ben 50 milioni di dollari. La missione dei sei poco di buono è di custodire la bambina, trasportata in una vecchia villa isolata, in attesa che il padre risponda alla richiesta di riscatto. Ma quello che i rapitori proprio non possono sospettare è che Abigail, il loro ostaggio, non è una semplice bambina ma un mostro sanguinario!
Il co-sceneggiatore di Abigail insieme a Stephen Shields, Guy Busick, era anche co-sceneggiatore di Finché morte non ci separi, altro successo firmato da Bettinelli-Olpin e Gillett, e infatti i due film sono speculari nell’unire influenze fantastiche in una storia di sopravvivenza, ma soprattutto ci mostrano una situazione a parti invertite: se nel film del 2019 c’era una ragazza intenta a sopravvivere alla furia di un gruppo, qui è un gruppo di persone a cercare di non soccombere sotto gli attacchi di una singola ragazzina. Un soggetto, quello dei rapitori che devono confrontarsi con un ostaggio soprannaturale, che non è proprio nuovissimo dal momento che Stephen King lo aveva utilizzato nel lontano 1987 per il racconto Popsy, poi contenuto nella raccolta Incubi e deliri, e nel 2007 Stewart Hendler aveva uno spunto simile per il poco riuscito Il respiro del diavolo. Ma Bettinelli-Olpin e Gillett conferiscono al loro film quell’alone spudoratamente pop e quella cifra splatter sufficiente a dare il giusto pepe all’opera e renderla differente dalle precedenti.
Il personaggio di Abigail, che può ricordare una versione meno tragica della Claudia di Intervista col vampiro, fa della sua passione per la danza un vero e proprio tratto distintivo che tornerà in più momenti del film per coreografare i suoi omicidi o, addirittura, le sue facoltà manipolatorie. A dar corpo con grande efficacia al “piccolo mostro” c’è la giovane attrice e ballerina Alisha Weir, vista di recente in Cattiverie a domicilio e Matilda: The Musical, che con poche ma accorte intuizioni riesce a diventare un villain sufficientemente iconico.
Sorprendentemente vario il cast che vede in prima linea la Melissa Barrera di Scream V e Scream VI e Dan Stevens di Godzilla e Kong – Il nuovo impero, supportati da Kathryn Newton di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e Freaky, Kevin Durant de Il regno del pianeta delle scimmie, Giancarlo Esposito di Braking Bad e Better Call Saul e il compianto Angus Cloud di Euphoria, alla cui memoria il film è dedicato.
Il blu-ray di Abigail.
Universal Pictures, che ha distribuito Abigail al cinema lo scorso maggio, si affida alle solide braccia distributive di Plaion Pictures per portare in home video il film, sia in edizione DVD che in alta definizione blu-ray. Noi abbiamo preso in esame quest’ultima soluzione, un soddisfacente blu-ray standard, anche se non ci sarebbe dispiaciuto poter godere della risoluzione 4K UHD, completamente ignorata (per ora) dal mercato internazionale per questo titolo. Plaion spinge al massimo le possibilità del supporto in alta definizione e l’immagine di Abigail appare sempre molto performante, con contrasto ottimale e neri limpidi e profondi. La stessa palette cromatica, che gioca spesso con scarse condizioni di illuminazione, appare sempre ben gestita con rossi, bianchi e gialli in perfetta tenuta.
Dal punto di vista dell’ascolto, la traccia italiana vanta un più che dignitoso Dolby Digital plus 7.1 che si fa sentire soprattutto nei canali laterali e posteriori, mostrando una grande attenzione agli effetti sonori; per la lingua inglese abbiamo un Dolby True HD 7.1, leggermente preferibile alla traccia italiana perché più ricca e densa sia nei dialoghi che nella colonna sonora.
Per quanto riguarda i contenuti extra, troviamo un commento audio lungo tutta la durata del film con i registi Matt Bertinelli-Olpin, Tyler Gillett e il montatore Michael P. Shawver, ci sono poi tre scene eliminate ed estese, un video di circa 10 minuti con gli errori sul set, una featurette di 7 minuti sul make-up e gli effetti speciali pratici. Troviamo ancora una featurette sul casting (6 minuti); la trasformazione di Abigail in vampiro (4 minuti); un dialogo con i registi (6 minuti). Infine la featurette Trasformazione in una ballerina vampiro vede i registi e l’attrice Alisha Weir parlare della trasformazione di Abigail da ragazzina in vampiro, compresi dettagli sulla danza e lo stile di combattimento.
Roberto Giacomelli
ABIGAIL di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett
Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)
Label: Plaion Pictures e Universal Pictures
Video: 1080p Alta Definizione 2.39:1 Widescreen
Audio: Inglese 7.1 Dolby TrueHD / Italiano, Spagnolo, Tedesco 7.1 Dolby Digital Plus
Sottotitoli: Italiano, Inglese non udenti, Spagnolo, Tedesco
Extra: Scene eliminate ed estese • Papere • Bagno di sangue • Da cacciatori a prede • I registi Matt & Tyler • Trasformazione in una ballerina vampiro • Commento al film.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento