Adagio: disponibile in blu-ray il crime metropolitano di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Adriano Giannini

C’era una volta Roma e la sua criminalità, una criminalità idealizzata, perfino mitizzata, con quella nota romantica che trasforma in antieroi quegli assassini, rapinatori, spacciatori e strozzini su cui la cronaca nera ha fatto la sua fortuna. Quella Roma, oggi, non c’è più, la criminalità si è trasformata, ha cambiato faccia, e quel confine netto tra legale e illegale, giusto e sbagliato, si è sfumato al punto tale che a delinquere nella legalità sono le istituzioni che dovrebbero proteggere il cittadino. In questo spazio grigio dove il Bene e il Male si confondono abilmente nasce Adagio, l’ultimo crime metropolitano di Stefano Sollima che va idealmente a chiudere un discorso nato nel 2008 con la serie in due stagioni Romanzo Criminale e proseguita nel 2015 con Suburra. In quest’ultima opera oscura firmata da Sollima, un cast di prim’ordine tra cui spiccano Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini.

Di cosa parla Adagio.

In Adagio, splendido canto del cigno sull’epopea criminale rappresentata dalla Banda della Magliana, si racconta la storia di Manuel (Gianmarco Franchini), un giovane spacciatore beccato dai carabinieri che finisce ricattato dagli stessi tutori della legge che vogliono utilizzarlo per incastrare un politico pedofilo e cocainomane. Ma il terzetto di carabinieri, capeggiato da Vasco (Adriano Giannini), non sa che Manuel è il figlio di Daytona (Toni Servillo), ex esponente della Banda della Magliana ormai pentito e affetto da demenza senile. Il ragazzo, preso dal panico, manda a monte l’operazione dei carabinieri in cui era invischiato e cerca aiuto a casa di Polniuman (Valerio Mastandrea), ex socio di suo padre, ormai cieco, che lo manda a rifugiarsi dall’amico Cammello (Pierfrancesco Favino), che però con Daytona ha un conto in sospeso.

Un giudizio critico.

Stefano Sollima dirige e scrive, insieme a Stefano Bises, un crime che ha il sapore epico di un western metropolitano. Il ritmo, come suggerisce lo stesso titolo, si inserisce tra l’andante e il largo, sa prendersi il suo tempo – senza risultare mai lento – per raccontare una storia semplice popolata da personaggi complessi. Il terzetto composto da Daytona, Polniuman e Cammello si districa in un ampio raggio di sfumature in cui la rassegnazione, il rancore, la cattiveria e la generosità si alternano e si dipanano da personaggio in personaggio, come se si trattasse di un’Idra a tre teste ognuna delle quali rappresenta un aspetto differente dell’essere umano. Di contro, ci sono le forze dell’ordine, questi carabinieri che si muovono nell’illegalità, che ricattano e uccidono (quasi) senza scrupoli, capeggiati da un massiccio Adriano Giannini alle prese con una delle sue migliori interpretazioni, un amorevole padre di famiglia che nasconde una doppia personalità terrificante e spietata.

Attorno a tutti loro c’è una Roma sull’orlo del collasso, distrutta dal cambiamento climatico, avvolta dalle fiamme, soggetta a piogge di cenere e afflitta dal caldo e dai continui blackout causati probabilmente dall’eccessivo uso di condizionatori.

Con la maestria registica che ormai lo contraddistingue, Sollima dà vita a uno dei migliori film italiani del 2023, un thriller crepuscolare che sa inquadrare in modo inquietante e originale la geografia urbana della Capitale. Un’opera asciutta e avvincente, dal taglio internazionale (c’è la Bigelow di Strange Days, il Collateral di Michael Mann ma anche una clamorosa citazione a Carlito’s Way di De Palma) e avvalorata da un cast in stato di grazia.

Il Blu-ray di Adagio.

In concorso all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e poi uscito in sala lo scorso dicembre sotto il marchio Vision Distribution, Adagio di Stefano Sollima è passato inspiegabilmente e colpevolmente inosservato a causa di una pessima gestione della distribuzione e dell’attività marketing. Come è stato possibile, infatti, che nessuno abbia fatto nulla per generare anche il minimo hype quando si ha tra le mani il nuovo film del regista di Romanzo Criminale e Suburra e che annovera nel cast tutto il Gotha del moderno cinema italiano di successo? Misteri della distribuzione italiana.

Fatto sta che adesso Adagio può essere scoperto o riscoperto grazie ai canali distributivi di CG Entertainment che edita l’opera di Sollima sia in alta definizione blu-ray disc che in edizione standard DVD. 

Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione blu-ray che si rivela soddisfacente sia sotto il profilo tecnico che sul fronte contenutistico. Tecnicamente, infatti, il blu-ray riesce a cogliere le potenzialità dell’alta definizione restituendo un’immagine molto nitida, sensibile ai contrasti cromatici e sempre attenta al dettaglio visivo, mentre il reparto sonoro offre un ascolto nitido e squillante sia in italiano DTS-HD Master Audio 5.1 che in italiano Dolby Digital 2.0. L’offerta sonora si conclude con la traccia dedicata all’Audiodescrizione.

I contenuti extra non sono abbondantissimi ma comunque si rivelano interessanti. Questi, infatti, si traducono in tre featurette che si pongono l’obiettivo di approfondire i personaggi, gli interpreti e la crew del film. 

In Character – intervista ai personaggi di Adagio (5’) altro non è che una serie di fake-interviste ai personaggi protagonisti del film di Sollima (quindi Daytona, Polniuman, Cammello, Vasco e Manuel), poi abbiamo Morti che camminano – intervista ai protagonisti di Adagio (11), ovvero interviste reali agli attori che hanno impersonificato quei personaggi, e infine Sguardi nel buio – intervista alla crew di Adagio (7’) in cui si da voce al reparto tecnico del film.

Giuliano e Roberto Giacomelli

ADAGIO di Stefano Sollima

Label: CG Entertainment e Vision Distribution

Formato: blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9 – 2.39:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano DTS HD Master Audio 5.1 / Italiano Dolby Digital 2.0 / Audiodescrizione

Sottotitoli: Italiano

Extra: In Character – intervista ai personaggi di Adagio, Morti che camminano – intervista ai protagonisti di Adagio, Sguardi nel buio – intervista alla crew di Adagio

Puoi acquistare il blu-ray di Adagio cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

One Response to Adagio: disponibile in blu-ray il crime metropolitano di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Adriano Giannini

  1. Fabio ha detto:

    Gran film, ma da perfezionista e pignolo quale sono, non capisco e mi urta che nel DVD abbiano scritto erroneamente che il film è 6+ quando è 14+ e il bello è che nel loro sito, nella scheda del film, la classificazione è corretta, ma nelle copie fisiche no. Ste robe mi han sempre mandato in bestia:(

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 5.0/5 (su un totale di 1 voto)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.