Anselm: disponibile in edizione 4K UHD + Blu-ray il documentario diretto da Wim Wenders

Lo scorso aprile, con sei mesi di ritardo rispetto ad altri Paesi europei (come Germania o Francia), anche nelle nostre sale è approdato Anselm 3D, ovvero l’ultimo film documentario diretto dal maestro Wim Wenders. Era dal 2018, anno di uscita di Papa Francesco – Un uomo di parola, che l’autore di Düsseldorf non si immergeva nel linguaggio del documentario per restituirci il ritratto sincero e appassionante di un uomo. Così, dopo il Santo Padre e dopo il celebre fotografo brasiliano Sebastião Salgado (Il sale della terra, 2014), Wenders si avventura nella vita – artistica e privata – di Anselm Kiefer, rivoluzionario pittore e scultore tedesco oggi considerato come il più innovativo e importante artista vivente. Uscito in sala sotto il marchio Lucky Red come evento speciale, Anselm 3D è da poche settimane disponibile sul mercato home video grazie ai canali distributivi Plaion Pictures che lo edita in edizione combo 4K UHD + Blu-ray disc. Con l’uscita in home video, Anselm perde la possibilità di essere fruito con la tecnologia 3D. 

Di cosa parla Anselm.

Nella sua corposa e prolifica filmografia – che come sappiamo comprende lungometraggi, documentari, opere televisive e cortometraggi – Wim Wenders ha sempre avuto un occhio di riguardo per il genere documentario, praticandolo di tanto in tanto, e dimostrando sempre una sensibilità speciale nel racconto di coloro che sceglie di mettere al centro della propria opera. 

Spesso e volentieri, con i suoi documentari, Wenders sceglie di fornire un ritratto umano e appassionante di persone che hanno saputo lasciare un segno indelebile nella Storia recente: musicisti, coreografi, fotografi, pittori e persino il Santo Padre. Lo scopo di Wenders, di volta in volta, sembra essere solo uno: instaurare un dialogo genuino con il soggetto dei suoi documentari, ripercorrendo la vita professionale in modo tale da poter mettere a nudo con sincerità anche la persona che si nasconde dietro il personaggio

Pensato e girato per poter vivere principalmente nelle sale cinematografiche e quindi con tecnologia immersiva 3D (come fece anche con il documentario del 2011 Pina), Anselm è un documentario bellissimo che riesce davvero a trascinare lo spettatore nella vita dello scultore e pittore tedesco Anselm Kiefer

Oltre a ripercorrere la sua storia movimentata e controversa, tanto da essere tacciato in Germania negli anni ‘70 come artista neo-nazista, il film Anselm si contraddistingue per una delicatezza tale da riuscire a far entrare colui che guarda non solamente nella biografia dell’artista ma anche all’interno del suo straniante atelier sito nel Sud della Francia, un’enorme distesa di terra trasformata dallo stesso Kiefer in una gigantesca opera d’arte dai tratti surreali e distopici.

Soprattutto grazie alla tecnologia 3D – che purtroppo viene a mancare nella fruizione casalinga – la visione di Anselm riesce ad essere realmente avvolgente, assolutamente emozionante, in grado di scuotere lo spettatore e di fargli fare un viaggio profondo all’interno dell’Arte e della creazione artistica.

L’edizione 4K UHD + Blu-ray di Anselm.

Prima di approdare in sala ad ottobre 2023 (da noi, invece, come si diceva ad aprile 2024), Anselm è stato presentato come evento speciale durante il 76° Festival di Cannes, stesso anno in cui Wim Wenders partecipava nella competizione ufficiale con il bellissimo ed intenso Perfect Days.

Anselm si rende adesso disponibile per la fruizione casalinga grazie alla collaborazione tra Lucky Red e Plaion Pictures che decide di editare il documentario su Anselm Kiefer in edizione combo 4K UHD + Blu-ray disc oltre che nella soluzione standard DVD. Per l’occasione, dunque, non è possibile acquistare solamente l’edizione ad alta definizione blu-ray.

Se sorvoliamo sul fatto che, come abbiamo già accennato, con l’edizione casalinga di Anselm viene meno la possibilità di fruire il film così com’è stato pensato, ovvero in 3D, c’è da riconoscere che questa edizione combo soddisfa ampiamente le aspettative. Soprattutto sul fronte tecnico. 

Tanto il disco in 4K quanto quello blu-ray, infatti, riescono a restituire una perfezione totale sia del reparto visivo che di quello sonoro. In entrambi i supporti, con tutte le dovute migliorie fornite dal disco 4K, ci troviamo davanti ad un quadro video limpidissimo, contrastato magnificamente e capace di tenere sempre in alto la qualità del dettaglio visivo. Davvero una grande esperienza visiva. Molto buono anche il sonoro che, sia per quanto riguarda il 4K che il blu-ray, offre il doppio ascolto italiano e originale in DTS-HD Master Audio 5.1.

Il reparto dedicato ai contenuti extra è pressoché inesistente poiché offre soltanto il trailer del film. 

Giuliano Giacomelli

ANSELM di Wim Wenders

Label: Plaion Pictures e Lucky Red

Formato: Edizione combo 4K UHD + blu-ray (disponibile anche in DVD)

Video: 4K UHD 2160p – 1.50.1 – 24fps / Bluray 1080p – 1.50.1 – 24fps

Audio: 4K UHD Italiano DTS-HD Master Audio 5.1, Originale DTS-HD Master Audio 5.1 / Bluray Italiano DTS-HD Master Audio 5.1, Originale DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano, Italiano n/u

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.