Apollo 13, la recensione dell’edizione combo 4K UHD + Blu-ray The Film Vault
La missione spaziale dell’Apollo 13 è ricordata ancora oggi come il fallimento di maggior successo della storia della NASA. Lo shuttle partito da Cape Kennedy l’11 aprile 1970, infatti, segna un clamoroso buco nell’acqua per l’agenzia responsabile del programma aerospaziale americano, ma la sagacia – mista a fortuna – che hanno avuto i tre astronauti e il team a terra nell’evitare il più grande disastro nella storia delle missioni spaziali ha dell’esemplare. Oggi possiamo tornare a parlavi della missione Apollo 13 perché l’omonimo film di Ron Howard del 1995 è tornato in home video in una bella edizione steelbook distribuita da Plaion Pictures in collaborazione con Universal Pictures per la prestigiosa The Film Vault Collection.
Ispirato al libro autobiografico di Jim Lovell e Jeffrey Kluger Lost Moon, Apollo 13 racconta il passo successivo che la NASA voleva compiere dopo l’allunaggio del 20 luglio 1969, ovvero portare sulla Luna altri tre americani, due dei quali – Jim Lovell e Fred Haise – equipaggio di riserva dell’Apollo 11. Ma dopo tre giorni dal lancio, la navicella presenta un grave problema, una dispersione di ossigeno che compromette completamente la missione. Lovell, Haise e Swigert, infatti, sarebbero riusciti a raggiungere il suolo lunare ma la riserva di ossigeno in costante perdita non avrebbe loro concesso di tornare sulla Terra. Inizia così un complicatissimo viaggio di ritorno anticipato che oltre a non garantire comunque ossigeno a sufficienza, implica una serie di altre criticità, in primis il danneggiamento dello scudo esterno utile a proteggere l’abitacolo dalla combustione che si creerà al rientro nell’atmosfera terrestre.
Candidato a ben 9 premi Oscar, di cui ne vinse due – per il montaggio e per il sonoro – Apollo 13 è stato uno dei più grandi successi del 1995 incassando quasi 400 milioni di dollari e confermando il grande talento di Ron Howard nel raccontare storie “larger than life”. A contribuire alla riuscita del film è sicuramente il magnifico cast che comprende Tom Hanks nel ruolo di Jim Lovell, affiancato da Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise e Ed Harris. Ma anche l’estremo realismo con cui Ron Howard ha ricostruito gli eventi, i costumi, le scenografie e perfino i dialoghi sono un plus importante a trasportare lo spettatore all’interno di una situazione che sa comunque tenere con il fiato sospeso.
La The Film Vault Edition di Apollo 13.
Come già accaduto con Scarface e Lo squalo, Plaion Pictures e Universal Pictures distribuiscono la versione “liscia” della The Film Vault Collection di Apollo 13. Per versione “liscia” intendo quella senza gadget, una steelbook che riproduce una creatività originale di Matt Ferguson & Florey di Vice Press con slipcover trasparente e il film in edizione combo 4K Ultra HD e Blu-ray.
Esattamente come per gli altri titoli su citati, si tratta di dischi già editi negli anni passati, per l’esattezza quelli già contenuti nella combo che Universal ha distribuito nel 2017.
Per un film come Apollo 13 l’upgrade al 4K è importante perché riesce a dare una marcia in più a tutto il comparto tecnico riproducendo a livello visivo e sonoro l’esperienza della sala. Inoltre, ha il grande pregio di conservare l’aspetto della pellicola, con quella caratteristica grana che molti restauri oggi stanno piallando, ma allo stesso tempo è anche capace di tenere il focus sui dettagli e sui cromatismi, con un notevole gioco di profondità.
Anche l’audio convince con una traccia italiana in DTS 5.1. Digital Sorround potente e molto attenta alla spazialità degli effetti sonori. Se la traccia italiana è la medesima sia sul blu-ray che sul 4K, quella inglese ha un decisivo slancio sul disco in Ultra HD dove troviamo un potentissimo DTS X che pompa fortissimo sugli effetti sonori e presenta una dinamica decisamente più elevata.
I contenuti sono tutti sul disco blu-ray ad eccezione dei due commenti audio – di Ron Howard e di Jim e Marilyn Lovell – presenti anche sul 4K. Nello specifico troviamo le featurette Lost Moon: il trionfo dell’Apollo 13, Conquistare lo spazio: un viaggio incredibile alla scoperta della Luna e 13 Portafortuna: la storia degli astronauti. Invece il documentario Apollo 13: venti anni dopo, che era presente sul vecchio blu-ray del ventennale, nonostante sia riportato sul retro della copertina, non è presente tra gli extra di questa edizione.
Roberto Giacomelli
APOLLO 13 – THE FILM VAULT EDITION – STEEELBOOK (4K UHD + Blu-ray)
Label: Plaion Pictures e Universal Pictures
Video: 4K UHD: 2160p UHD HDR10 Widescreen 2.35:1 • Blu-ray: 1080i/p Alta Definizione Letterbox 2.35:1
Audio: 4K UHD: Inglese DTS:X Master Audio; Italiano, Spagnolo, Russo 5.1 DTS Digital Surround • Blu-ray: Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio; Italiano, Francese, Spagnolo 5.1 DTS Digital Surround
Sottotitoli: Italiano, Inglese non udenti, Francese, Spagnolo, Russo
Extra: Lost Moon: il trionfo dell’Apollo 13 • Conquistare lo spazio: un viaggio incredibile alla scoperta della Luna • 13 Portafortuna: la storia degli astronauti • Commento al film di Ron Howard e di Jim e Marilyn Lovell
Lascia un commento