In Blu-ray Moglie e Marito, la commedia italiana sullo scambio dei sessi
Lo scambio di personalità è una tematica vecchia quanto il cinema. Dagli anni settanta ad oggi, infatti, non si contano le produzioni che hanno affrontato una tematica simile. Che sia una madre nel copro di sua figlia o un figlio nel corpo del proprio padre o due sorelle invertite, la storia è più o meno sempre la stessa così come la morale alla base di tutto: per capire veramente le ragioni dell’altro devi vivere, letteralmente, nei suoi panni. Adesso ci prova anche l’italiano Simone Godano che, come opera prima, punta tutto sullo scambio dei ruoli e dei sessi. Arriva in Blu-ray disc con Warner Bros Entertainment Italia la commedia Moglie e Marito.
I protagonisti della vicenda sono Andrea (Pierfrancesco Favino) e Sofia (Kasia Smutniak), rispettivamente marito e moglie nonché una coppia in procinto di scoppiare. Ormai non c’è più amore tra i due, manca l’empatia reciproca e le giornate vanno avanti tra un litigio e l’altro. L’unica soluzione possibile sembra essere il divorzio. Una sera, a seguito di un esperimento scientifico a cui sta lavorando Andrea, accade qualcosa di strano e in una manciata di secondi marito e moglie si troveranno l’uno nei panni dell’altro. Come risolvere il problema resta un mistero ma nel frattempo l’unica cosa che Andrea e Sofia possono fare è tornare, dopo tanto, a collaborare dando indicazione al partner su come vivere ognuno la vita dell’altro.
In un momento storico in cui le commedie italiane vengono prodotte a catena di montaggio, tutte terribilmente uguali l’un l’altra, l’arrivo di un film come Moglie e Marito può sembrare senz’altro una ventata d’aria fresca. Non importa se prima di questo c’era già stato Tutto accadde un venerdì, Viceversa, due vite scambiate, Nella sua pelle, Aiuto sono mia sorella, Quel pazzo venerdì, Aiuto sono un ragazzo, Hot Chick – Una bionda esplosiva, Boygirl – Questione di sesso, ai nostri occhi il film di Godano si porta dietro anche una certa originalità. Tra situazioni paradossali, momenti brillanti ed altri sopra le righe fino a giungere all’immancabile morale finale, la prima – ed unica – cosa che balza all’occhio e alla mente dello spettatore sono gli enormi limiti due “grandi” attori del nostro cinema attuale. Dispiace non poco dover spendere parole poco lusinghiere per la performance di Favino e della Smutniak ma la loro prova, in questo film, deve dirsi fallita. Lo scambio di persona si traduce, stringi-stringi, a un’ora e quaranta di mossette fastidiose in cui Favino fa la “checca-isterica” mentre la Smutniak recita la parte del cowboy movendosi tutto il tempo come John Wayne. Ne esce vincente solo Valerio Aprea che, nonostante il ruolo secondario, dimostra di essere un Attore di qualità pronto a rivestire anche ruoli da protagonista.
Moglie e Marito arriva in home video, grazie ai canali Warner Bros Italia, sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Quest’ultima è l’edizione di cui vi parliamo.
Tecnicamente parlando, il prodotto sfrutta a pieno le potenzialità del supporto pur non brillando in toto su tutti gli aspetti. Il video, in particolar modo, appare decisamente limpido e restituisce un’immagine perfetta capace di valorizzare la bella fotografia firmata da Michele D’Attanasio. Sul reparto sonoro, invece, ci sarebbe qualche cosa da lamentare a causa di una presa diretta che in alcuni momenti rende l’audio poco nitido. Ma in questi casi, si sa, non è certo una colpa imputabile al supporto. Bisognerebbe puntare il dito a monte. Il reparto dei contenuti extra, invece, fa il minimo indispensabile e ci offre un backstage della durata di 16 minuti, impreziosito da interviste al regista e al cast, e il videoclip musicale della canzone “We can’t fall” di Lara Martelli.
Giuliano Giacomelli
MOGLIE E MARITO di Simone Godano
Label: Warner Bros Entertainment Italia
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 2.35:1 (16/9)
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti, inglese.
Extra: Backstage, Trailer
Lascia un commento