Cattivissimo Me – 4 Film Collection: il quarto lungometraggio su Gru si unisce alla saga in un interessante cofanetto blu-ray

Dopo l’ottimo successo nelle sale cinematografiche con un incasso di quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo (ben 18 milioni di euro solo in Italia), Cattivissimo Me 4 è pronto per finire sotto l’albero di Natale di molte famiglie grazie all’uscita home video curata da Plaion Pictures Italia e Universal Pictures. La quarta avventura di Gru e famiglia arriva in DVD e Blu-ray ma anche in un utilissimo cofanetto Blu-ray che raccoglie tutti i film della saga.

Quattro volte cattivo.

Mentre si trova a una riunione di ex alunni del Licée Pas Bon, Gru, ormai agente della Lega Anti-Cattivi sotto copertura, incontra Maxime Le Mal, un ex compagno di scuola che cova rancore nei suoi confronti a causa di una bravata finita male quando erano adolescenti. Grazie all’intervento di Gru, Maxime viene arrestato ma giura vendetta verso l’odiatissimo ex compagno di scuola.

Quando Maxime riesce ad evadere dal carcere, la Lega Anti-Cattivi mette Gru e la sua famiglia in un programma di protezione testimoni trasferendoli con nuove identità nella ridente cittadina di Mayflower. Qui Lucy e le tre ragazzine Margot, Edith e Agnes dovranno ambientarsi non senza difficoltà, mentre Gru verrà coinvolto da Poppy, la figlia adolescente dei vicini di casa che l’ha riconosciuto, in un improbabile furto da vera cattiva. Nel frattempo, la Lega Anti-Cattivi sguinzaglierà in missione cinque minions geneticamente modificati per testare un loro programma di agenti d’élite dotati di super-poteri.

Le risate in Cattivissimo Me 4 sono davvero tante ed equamente distribuite sia sul versante minions che su quello relativo al rapporto di Gru con il suo neonato Gru Jr. I minions sono ormai una garanzia, questo è certo, e i momenti dedicati ai 3 gialli assistenti che Gru si trascina dietro nella nuova casa son davvero da pisciarsi sotto dalle risate, soprattutto per le gag con il distributore di snack casalingo. Al contrario, sono poco fantasiose le gag con i super-Minions e la stessa utilità di queste bizzarre varianti evolute, su cui il marketing tanto sta puntando, è ridotta allo zero, con dei siparietti a loro dedicati praticamente scollegati dalla trama principale che strappano qualche sorriso e nulla più. Un clamoroso centro è invece rappresentato da Gru Jr., il neonato figlio di Gru e Lucy a cui sono dedicati alcuni dei momenti più riusciti del film.

Ed è proprio sul rapporto padre/figlio che Cattivissimo Me 4 sembra voler puntare maggiormente delineando un rinnovato istinto paterno in Gru che si manifesta soprattutto nella volontà di essere accettato da suo figlio, un bambino realmente difficile da gestire che sembra incarnare tutte quelle qualità da villain che appartengono ormai al passato del nostro protagonista.

Nonostante sei film all’attivo (4 della saga madre più 2 spin-off), Gru e i Minions godono ancora di ottima salute: Cattivissimo Me 4 dimostra di avere verve e brillantezza nelle gag, posizionandosi nei piani più altri della classifica qualitativa dell’intera saga… e per i fan, ci sono cammei a iosa!

Cattivissimo Me 4 Film Collection in Blu-ray.

Con marchio Universal Pictures ma distribuito in Italia da Plaion Pictures, arriva in tutti gli store Cattivissimo Me 4, sia in formato DVD che in Blu-ray, ma noi, in questa sede, vi parliamo dell’immancabile collection, un cofanetto che comprende tutti e 4 i film della saga in formato blu-ray (il cofanetto è disponibile anche in DVD) e, in aggiunta, ben 11 cortometraggi, due dei quali inediti.

Il box amaray contiene 4 dischi, ognuno dedicato a un film, e si tratta di una semplice raccolta dei blu-ray acquistabili anche in formato singolo.

Soffermiamoci su Cattivissimo Me 4, che è il titolo novità del lotto.

Il film di Chris Renaud ha usufruito di un trattamento tecnico coi fiocchi visto che sia a livello audio che video è davvero molto soddisfacente. I colori risultano saturi e brillanti, sia nelle scene in ambienti luminosi che in quelle con scarsa illuminazione. Profondità e dimensionalità sono impressionanti e anche i dettagli sono eccezionali, ma neanche i neri deludono perché risultano profondi e con un accattivante effetto inchiostro.

Dal punto di vista sonoro, la prima cosa che balza all’orecchio è l’eccellente e robusto sound della canzone di Pharrell Williams “Double Life” che accompagna la scena iniziale del film. I bassi sono profondi e rimbombanti, la direzionalità si dimostra precisa. La traccia Dolby Atmos in lingua inglese ha senz’altro una marcia in più, ma anche il Dolby Digital 7.1 italiano è magnificamente sfruttato e gestisce bene i dialoghi, mantenendoli prioritari in ogni momento. Gli effetti sonori sono costantemente realistici e aiutati dalla presenza sostanziale dei bassi.

Dal punto di vista dei contenuti speciali troviamo due cortometraggi dei Minions inenditi: “Il compleanno di Benny“, che è praticamente una parodia del film horror Auguri per la tua morte; “Un game over dopo l’altro“, dove i Minion si trovano all’interno di un videogame ma nella vita reale.

Per quanto riguarda gli altri extra, ci sono nove scene tagliate/alternative, le sessioni del doppiaggio originale corredate di gag, focus multipli sul cast, un backstage, una featurette sui Mega Minions, istruzioni su come disegnare i protagonisti del film e infine un riassunto visivo e commentato di tutti i villain della saga.

Roberto Giacomelli

CATTIVISSIMO ME – 4 FILM COLLECTION

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Plaion Pictures + Universal Pictures

Video: 1080/23.98PsF 16:9 1.85:1 Widescreen

Audio: Cattivissimo Me: Italiano, Francese, Portoghese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Polacco, Catalano, Olandese 5.1 DTS / Inglese 5.1 DTS HD • Cattivissimo Me 2: Italiano, Giapponese, Greco, Rumeno, Coreano 5.1 DTS / Inglese 5.1 DTS HD • Cattivissimo Me 3: Italiano, Francese, Olandese 7.1 DTS HR / Rumeno, Fiammingo 5.1 DTS / Inglese DTS Headphone X / Inglese DTS X • Cattivissimo Me 4: Italiano 7.1 Dolby Digital Plus / Inglese, Tedesco Dolby Atmos

Sottotitoli: Italiano, Inglese + vari

Extra: Cattivissimo Me: 3 Mini-film: Il mondo di Cattivissimo Me • Gag cattivissime • Il costruttore di razzi di Gru • Le ricette top secret dei biscotti della signorina Hattie • Le voci di Cattivissimo Me • Commento al film del regista e dei Minion • E molto altro!

Cattivissimo Me 2: Scene tagliate • I Minions • Le ragazze di Gru • 3 Mini-film • Il making of dei Mini-film • Commento dei registi Chris Renaud e Pierre Coffin

Cattivissimo Me 3: Scena tagliata con l’introduzione di Dana Gaier • I migliori momenti dei Minions • I retroscena di Cattivissimo Me 3 • La creazione di Dru • Mini-film: La vita segreta di Kyle • E molto altro ancora!

Cattivissimo Me 4: Un game over dopo l’altro • Il compleanno di Benny • Scene tagliate/estese/alternative • Dialoghi cattivissimi • Conosci il cast • Il making of • Il finimondo dei Mega Minion • La galleria delle canaglie • Come disegnare

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.