Civil War, in blu-ray il thriller di Alex Garland

Mentre si avvicinano le Presidenziali americane e le prime pagine dei giornali sono occupate da attentati a candidati, torniamo a parlare di Civil War, il profetico, bellissimo e inquietantissimo film di Alex Garland che ci immerge in un clima distopico che racconta la guerra come raramente era stato fatto fino ad ora, privilegiando il punto di vista di chi fa informazione. Il film di Garland prodotto da A24 arriva in home video grazie all’unione delle forze di Eagle Pictures, 01 Distribution e Leone Film Group.

“Qualsiasi cosa accada, non smettere di riprendere!”

In Civil War, che inaugura l’ingresso della A24 nelle produzioni ad alto budget – il film è costato 50 milioni di dollari – si racconta un fantomatico conflitto interno che ha spaccato gli USA e vede le truppe occidentali contrapporsi ai sostenitori del Presidente in una sanguinosa battaglia in cui è impossibile riconoscere chi è chi, vista l’indistinguibilità delle divise di guerra, quelle dell’esercito americano. In questo scenario apocalittico, si muovono da New York a Washington un quartetto di giornalisti e fotoreporter intenzionati a strappare al Presidente in carica un’ultima intervista e documentare l’imminente assalto della Casa Bianca da parte delle forze secessioniste. Joel, Lee, l’anziano Sammy e la giovane aspirante fotografa Jessie si mettono in viaggio su un SUV testimoni delle barbarie che stanno affliggendo il loro Paese.

Non conosciamo le ragioni che hanno dato origine al disastro raccontato in Civil War, non sono il focus del discorso, ma conosciamo gli esiti che si manifestano in una profonda lacerazione del Paese in una guerra senza colori che, in fondo, è anche una guerra senza senso. Il film non vuole prendere delle parti politiche, il motivo per cui Texas e California – Stati profondamente divisi e simbolo dell’attuale dualismo politico americano – si sono uniti contro Washington è solo un enorme macguffin per parlare tanto dell’insensatezza delle guerre quanto della professione del reporter, una professione piena di rischio e di coraggio, a tratti da incoscienti, ma grazie alla quale possiamo avere uno sguardo diretto e imparziale sugli eventi.

E così questa avventura on the road da incubo lo spettatore la affronta al fianco di tre giornalisti più un’aspirante fotografa: Joel (Wagner Moura di Narcos) vuole fare il colpaccio intervistando il Presidente, in lui c’è la voglia di fare, di sfidare il pericolo, di chi ama incondizionatamente il proprio lavoro e ne ha fatto una ragione di vita; Lee (una magnifica Kirsten Dunst) è una fotoreporter professionista e la realtà che lo spettatore scopre viene filtrata dall’obiettivo della sua macchina fotografica, conosce bene il suo lavoro e come svolgerlo, quindi è prudente ma non perde mai l’occasione di stare al centro dell’azione. Sammy (Stephen McKinley Henderson) è il veterano del gruppo, ormai in pensione e decisamente attaccato ai pochi anni che gli rimangono per rischiare la pelle in modo “stupido”. Infine, c’è Jessie (Cailee Spaeny, recente Coppa Volpi a Venezia per Priscilla e protagonista di Alien: Romulus), giovane aspirante fotoreporter “salvata e adottata” da Lee, grazie alla quale sta imparando tutti i trucchi del mestiere.

Al fianco di questo quartetto, viviamo gli orrori della guerra in maniera non dissimile da quelli che le cronache della Storia ci hanno testimoniato nei vari conflitti documentati che hanno infiammato il mondo. Lo sguardo cinico, apolitico e disinibito dei professionisti dell’informazione è un modo per gettare ogni filtro e vivere il conflitto per quello che rappresenta davvero: un modo per dare sfogo ai più bassi istinti umani, quelli che finiscono inevitabilmente nel sangue.

Il blu-ray di Civil War.

Eagle Pictures distribuisce in home video per conto di Leone Film Group e 01 Distribution il nuovo film di Alex Garland e offre agli acquirenti una vasta gamma di scelte: dal semplice DVD al 4K Ultra HD, passando per il blu-ray, senza dimenticare l’ormai immancabile steelbook combo 4K + blu-ray.

Noi abbiamo potuto esaminare il blu-ray standard, presentato in un semplice pack amaray.

Civil War è stato girato utilizzando diversi tipi di macchine da presa e una notevole varietà di lenti e obiettivi, quindi l’idea di Garland era di sperimentare dal punto di vista visivo giocando con diversi gradi di realismo. Questo influenza sicuramente la resa video dei supporti fisici home video e, maggiore è la qualità del supporto, maggiore è la resa del realismo visivo voluto dal regista. Immaginiamo che il 4K Ultra HD sia spettacolare, ma anche l’HD del blu-ray si difende molto bene soprattutto nella limpidezza delle immagini e nella resa del dettaglio. C’è infatti un particolare lavoro sulla messa a fuoco con giochi di nitidezza notevoli, in modo tale che ogni elemento sullo schermo sia perfettamente visibile e dettagliato. Oltre a questo, abbiamo anche una buona tenuta sui colori, con verdi, rossi e arancioni molto accesi.

Audio da grandi occasioni sul blu-ray di Civil War perché troviamo la traccia italiana in Dolby Atmos (curiosamente la traccia inglese non ha Atmos ma “solo” DTS-HD) che è una felicità per le orecchie dal momento che riesce ad esaltare al meglio l’importante lavoro di sound design fatto per il film. Le esplosioni, il suono dei proiettili, l’effetto acufene, la musica… è tutto reso al top che questa tecnologia può offrire. Anche i dialoghi sono ben distribuiti con un doppiaggio perfettamente allineato alla traccia sonora generale.

Bizzarra scelta per gli extra… anzi, l’extra. Sul blu-ray di Civil War c’è un solo contenuto, un lungo documentario della durata di 55 minuti intitolato Torn Asunder: dietro le quinte di Civil War, un corposo making of con interviste e filmati dal set, che si concentra in particolare sulle location e su alcune sequenze chiave presentate in ordine cronologico.

Roberto Giacomelli

CIVIL WAR di Alex Garland

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD e 4K UHD)

Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p

Audio: 5.1 DTS HD Inglese; Dolby TrueHD Atmos Italiano

Sottotitoli: Italiano

Extra: Torn Asunder: dietro le quinte di Civil War

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.