Deadpool & Wolverine: il film che ha ridato vigore al MCU ora disponibile in alta definizione Blu-ray.
Chi l’avrebbe mai detto che i Marvel Studios presieduti dal morigeratissimo Kevin Feige prima o poi cedessero al rating R, ovvero quello che negli Stati Uniti coincide al vietato ai minori? Ci è voluto l’ingresso del mercenario chiacchierone Deadpool nel Marvel Cinematic Universe a smuovere quella che sembrava una regola imprescindibile, ovvero film per tutta la famiglia, aprendo ora a già annunciate divagazioni future fatte di violenza bruta, ammiccamenti sessuali e turpiloquio. E già dai primi folgoranti minuti di Deadpool & Wolverine, a base di battute sconce, violenza splatter e profanazione di cadaveri, capiamo che non solo Shawn Levy e Ryan Reynolds sono stati liberi di mantenere invariato il tono dei precedenti due capitoli di Deadpool a marchio 20th Century Fox, ma hanno potuto perfino rincarare la dose di politicamente scorretto facendo di questo Deadpool & Wolverine il capitolo più “eccessivo” della saga, nonostante una insistita auto-consapevolezza che ammicca allo spettatore in continuazione la sua posizione di unicità nell’MCU. Uscito in sala a fine luglio scorso infuocando i botteghini di tutto il mondo – finalmente un film Marvel che torna a smuovere entusiasmi – Deadpool & Wolverine è ora disponibile in alta definizione Blu-ray grazie ai canali distributivi Eagle Pictures.
Di cosa parla Deadpool & Wolverine.
Siamo tu Terra-10005 e dopo gli eventi di Deadpool 2, che hanno portato Wade Wilson a utilizzare il bracciale temporale di Cable per resuscitare la sua fidanzata Vanessa e parte della X-Force, ritroviamo l’ormai ex-mercenario che ha appeso al chiodo tuta rossa e katane per lavorare insieme al suo amico Peter in una concessionaria di automobili. Purtroppo con Vanessa è finita ma i due sono rimasti ottimi amici tanto che è proprio la donna ad organizzare la festa a sorpresa per il compleanno di Wade. Durante quella serata tra amici, qualcuno bussa alla porta dell’appartamento di Wade: sono gli agenti della TVA che portano di peso Deadpool al cospetto di Mr. Paradox per una missione speciale. Il funzionario della TVA offre a Wade di stabilirsi su Terra-616 ed entrare a far parte degli Avengers, ma prima dovrà svolgere un compito segreto per suo conto che potrebbe costargli l’affetto di tutti i suoi cari. Nonostante diventare un Avengers è per Wade una delle maggiori aspirazioni, l’ex mercenario è titubante e sceglie di cercare in giro per il multiverso nientepopodimeno che Wolverine, o almeno una sua variante sopravvissuta e non ostile, unico in grado di sistemare una questione imprescindibile per la missione offertagli.
Un giudizio critico.
Nell’esistenza cinematografica di Deadpool, Wolverine è sempre stato presente. Se il personaggio interpretato da Ryan Reynolds ha fatto la sua prima apparizione proprio in X-Men: Le origini – Wolverine (anche se nella versione “non ufficiale”), in entrambi i film (ufficiali) sul mutante in tuta rossa c’è sempre stato un qualche riferimento diretto al personaggio interpretato da Hugh Jackman se non, addirittura, all’attore stesso. Era, quindi, un team-up che andava fatto, anche se le tempistiche sono state davvero bizzarre dal momento che si è atteso che Hugh Jackman desse ufficialmente l’addio al personaggio, facendolo morire (nel 2018 con il bellissimo Logan), e l’universo dei mutanti della 20th Century Fox chiudesse i battenti con l’assorbimento della casa di produzione/distribuzione da parte di Disney.
La storia alla base di Deadpool & Wolverine non proviene da alcun fumetto e nasce da un’esigenza ben precisa: introdurre materialmente i mutanti nel Marvel Cinematic Universe (anche se un primo passo è stato fatto nella scena post-credits di The Marvels) e dare una ufficialità all’universo Marvel della Fox, proprio come si era fatto con quello Sony in Spider-Man: No Way Home. In mezzo a queste esigenze d’ufficio, però, c’è un sorprendente film su Deadpool che è, in primis, un inno ai perdenti, un atto d’amore verso gli outsiders.
L’accoppiata Ryan Reynolds e Hugh Jackman (che sappiamo essere grandi amici anche nella realtà) è senza ombra dubbio meritevole di un MTV Movie Award per la categoria “Best On-Screen Duo”, c’è una chimica pazzesca tra i due e la dinamica da buddy-movie emerge fin dalle prime interazioni in maniera perfetta.
C’è da sottolineare anche la bontà delle scene d’azione, da sempre molto importanti e fantasiose nella saga di Deadpool, qui nobilitate da almeno un paio di momenti da standing-ovation, in primis quello del combattimento di massa a “scorrimento laterale” che culmina sull’autobus (con tanto di cammeo di Stan Lee… prestate attenzione alla fiancata del bus!).
Il 34° film del Marvel Cinematic Universe è un team-up cross-over assurdo e folle, uno di quei film talmente fuori da qualsiasi schema che si presta anche ad essere odiato senza pietà da qualcuno, ma di certo non lascia indifferenti e siamo convinti che un giorno, quando si speculerà a livello critico sui libri di storia del cinema sul fenomeno dei cinecomics, un paio di righe su Deadpool & Wolverine ci saranno.
L’edizione Blu-ray di Deadpool & Wolverine.
Con un successo di pubblico e critica che ha saputo spingersi oltre misura, Deadpool & Wolverine è diventato il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre (superando quel Joker di Todd Phillips che deteneva il primato). Da qualche settimana il film con Reynold e Jackman è disponibile sul mercato home video grazie a Marvel Studios e ai canali distributivi Eagle Pictures.
Per un film come questo che punta ad essere over sotto qualsiasi aspetto, non potevamo che ritrovarci in una situazione in cui ad essere over è anche l’offerta per la fruizione casalinga. Deadpool & Wolverine arriva perciò sul mercato attraverso un’offerta così tanto ricca che manderà in confusione qualsiasi fan/collezionista.
Dunque le possibilità d’acquisto prevedono: la versione classica Blu-ray disc, la versione classica 4K UHD + Blu-ray e la versione classica DVD; ma anche due bellissime steelbook da collezione (una dedicata a Deadpool e una a Wolverine) contenenti sia il 4K UHD che il Blu-ray così come un cofanetto che contiene tutta la trilogia completa e presentato in tutti i supporti disponibili (dunque Blu-ray, 4K e DVD).
Insomma, davvero difficile individuare l’edizione più giusta da inglobare nella propria collezione personale.
Noi vi parliamo dell’edizione classica ad alta definizione Blu-ray, assolutamente convincente su tutta la linea e dunque capace di appagare sia per qualità tecnica che per completezza contenutistica.
Gli extra offerti da questa edizione blu-ray, infatti, sono tanti e interessanti, capaci di fornire una visione completa di quella che è stata la lavorazione di questo bizzarro 34° film Marvel. Tra i contenuti speciali troviamo due featurette a carattere tecnico volte ad approfondire le scelte registiche dietro alcune sequenze action e il lavoro sulle scenografie reali presenti sul film: Sulle note di Madonna: una scena in piano sequenza (6 minuti) e Approccio pratico: l’esaltazione dell’arte di Ray Chan (10 minuti). Poi l’offerta continua con due speciali che approfondiscono i tanti personaggi che tornano nell’Universo Marvel, ovvero Alla scoperta degli eroi (10 minuti) e Wolverine (6 minuti). Si prosegue con un simpatico extra che raccoglie alcune delle più divertenti trovate di marketing del film, Il divertimento ha nome Deadpool 3 (a sua volta suddiviso in: Il Dott. Deadpool, Le recensioni dei prodotti, Wade è tornato), una sequenza di errori sul set (5 minuti) e 3 scene tagliate dal cut finale del film. Per concludere, il commento audio al film ad opera del regista Shawn Levy e dell’attore protagonista Ryan Reynolds.
Se i contenuti extra, come abbiamo potuto vedere, sono tanti e soddisfacenti, il Blu-ray di Deadpool & Wolverine riesce a soddisfare anche sotto il profilo squisitamente tecnico, così da cogliere al massimo tutte le potenzialità del supporto ad alta definizione. Il quadro video, dunque, restituisce un’immagine molto nitida e contrastata benissimo, con un’attenzione al dettaglio visivo costante sia nelle sequenze più calme che durante i molteplici momenti concitati del film. Ottimo anche il reparto sonoro grazie ad uno squillante e avvolgente 7.1 Dolby Digital Plus per l’ascolto in italiano e ad un 7.1 DTS-HD Master Audio per quello in lingua originale.
Giuliano e Roberto Giacomelli
DEADPOOL & WOLVERINE di Shawn Levy
Label: Marvel Studios e Eagle Pictures
Formato: blu-ray (disponibile anche in 4K UHD, 2 steelbook 4K UHD + blu-ray, cofanetto trilogia e in DVD)
Video: 1080p High Definition / 2.39:1 / 16 x 9
Audio: DTS-HDMA 7.1 Inglese / 7.1 Dolby Digital Plus Italiano / 5.1 DTS Digital Surround Spagnolo castigliano / 5.1 Dolby Digital Ceco, Polacco
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, ceco, Polacco
Extra: Sulle note di Madonna: una scena in piano sequenza, Approccio partico: l’esaltazione dell’arte di Ray Chan, Alla scoperta degli eroi, Wolverine, Il divertimento ha nome Deadpool 3, Sequenza di gag, Scene eliminate, Commento audio di Shawn Levy e Ryan Reynolds.
Lascia un commento