Emma e il giaguaro nero: disponibile in alta definizione blu-ray la nuova avventura per famiglie diretta dal regista di Mia e il leone bianco
Dal 2013, ovvero da dopo il grande successo di Belle & Sebastien, la bellissima trasposizione cinematografica dei celebri romanzi di Cécile Aubry e diretta da Nicolas Vanier, la Francia si è riscoperta appassionata di un certo cinema a carattere ambientalista, un cinema determinato a promulgare nobili messaggi di salvaguardia del Pianeta attraverso semplici ma efficaci storie d’amicizia che vedono coinvolti animali ed esseri umani. Nel giro di pochissimi anni, infatti, la Francia ha messo in produzione un elevato numero di family-film dal taglio ambientalista, tutti dichiaratamente realizzati con la finalità di sensibilizzare i più giovani alla salvaguardia del Nostro Pianeta. Tra i principali sostenitori di questo movimento cinematografico a carattere ecologista troviamo sicuramente Gilles de Maistre che, nel 2018, si era fatto notare con l’apprezzato Mia e il leone bianco. Passato nelle nostre sale ad inizio anno, è da pochi giorni è disponibile in alta definizione blu-ray con Eagle Pictures la nuova avventura per famiglie firmata da Gilles de Maistre: Emma e il giaguaro nero.
Di cosa parla Emma e il giaguaro nero.
Emma (in originale un più evocativo Autumn) è un’adolescente dal carattere difficile. La sua indole ribelle, tuttavia, può essere facilmente giustificata da un’infanzia dura che le ha lasciato più di qualche cicatrice addosso. Cresciuta con due genitori ambientalisti in un piccolo villaggio dell’Amazzonia, la vita della piccola è drasticamente cambiata con la prematura morte della madre. Dopo il triste evento, infatti, Emma si è vista costretta a lasciare quei luoghi selvaggi e incantevoli per trasferirsi con il padre a New York per iniziare una nuova vita più agiata e sicura. Ma vivere all’interno di una chiassosa metropoli quando si è nati e cresciuti nell’incontaminato “polmone verde” del Mondo è davvero dura. Tuttavia, ciò che sembra mancare ad Emma più di ogni altra cosa è Hope, un bellissimo cucciolo di giaguaro nero con cui giocava sempre quando era bambina e c’era ancora sua madre. Un giorno, per puro caso, la giovane Emma viene a sapere che il villaggio in cui è cresciuta è stato scosso dall’arrivo di alcuni pericolosi bracconieri che stanno decimando la fauna locale. Temendo per la vita di Hope, Emma scappa di casa e intraprende uno spericolato viaggio da New York fino all’Amazzonia. In questa rocambolesca avventura, Emma sarà seguita/accompagnata da Anja, la sua sbadata professoressa di biologia che le tenta tutte per convincere Emma a tornare a casa.
Un giudizio critico.
Dopo il Sudafrica (Mia e il leone bianco) e dopo i boschi del Canada (Il lupo e il leone), Gilles de Maistre sceglie l’Amazzonia per imbastire il suo nuovo racconto volto alla salvaguardia dell’ecosistema naturale. E non poteva esserci una scelta più azzeccata dal momento che la Foresta Amazzonica, conosciuta con l’esplicativo nome di “polmone verde”, è quell’area geografica che influenza l’equilibrio dell’intero Pianeta. Una regione geografica vastissima, che si estende su una superficie di sei milioni di chilometri quadrati, che oggi è però gravemente minacciata dalla stupidità umana che la sta depredando e distruggendo a causa della deforestazione e di una sciagurata estrazione delle materie prime.
Perciò Emma e il giaguaro nero potrebbe essere inquadrato non solo come il terzo capitolo di quella che, per adesso, è la trilogia ambientalista del filmamker francese, bensì proprio come il punto d’arrivo di un discorso necessario che dal particolare arriva finalmente al generale.
Proprio per questa ragione dispiace, e nemmeno poco, riconoscere tutti gli enormi limiti che frenano pesantemente la riuscita di Emma e il giaguaro nero. Sarebbe stato opportuno approcciare la storia narrata con la giusta serietà e maturità perché l’amicizia tra Emma e Hope, mai come in questo caso, assurge a simbolo di un utopistico ma ideale futuro in cui l’essere umano, grazie al potere della collettività (non a caso l’insistito ricorso al famoso canto El pueblo unido jamas serà vencido), riesce a fermarsi davanti alla Natura rispettandone la bellezza ma anche l’importanza.
Ma Gilles de Maistre non è di questo avviso e in Emma e il giaguaro nero amplia tutti quei difetti che già avevano minato la riuscita del precedente Il Lupo e il Leone. In modo particolare sacrifica l’avventura in favore della commedia bambinesca, rendendo proprio quest’ultima il genere dominante di questa storia.
Il blu-ray di Emma e il giaguaro nero.
Uscito in sala a fine febbraio sotto il marchio Leone Film Group, Emma e il giaguaro nero approda adesso sul mercato home video grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures ovvero una delle label che, ad oggi, si sta battendo maggiormente per la sopravvivenza dell’industria del supporto fisico. Così Emma e il giaguaro nero viene reso disponibile per la fruizione casalinga sia in edizione standard DVD che in alta definizione blu-ray disc. Noi vi parliamo proprio di quest’ultima soluzione, un blu-ray disc che riesce a convincere senza mezze misure sul fronte tecnico mostrandosi però carente per ciò che riguarda l’apparato contenutistico. Questo significa che il reparto dei contenuti extra è completamente assente, niente di niente, nemmeno il trailer del film.
Tecnicamente, invece, c’è poco da rimproverare al prodotto dal momento che il supporto riesce a sfruttare bene le potenzialità dell’alta definizione. Tanto il reparto video quanto quello sonoro, infatti, appagano la visione casalinga. Il quadro video restituisce un’immagine molto nitida e ben contrastata, attentissima al dettaglio visivo sia durante le scene in città che quando la narrazione si sposta all’interno della verdissima Foresta Amazzonica. Molto buono il coinvolgimento della traccia audio che si traduce in uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.
Giuliano Giacomelli
EMMA E IL GIAGUARO NERO di Gilles de Maistre
Label: Eagle Pictures
Formato: blu-ray (disponibile anche in DVD)
Video: 2.39:1 – 1080p @24 HD
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio / Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Non presenti
Lascia un commento