Furiosa – A Mad Max Saga: disponibile in 4K UHD + Blu-Ray il prequel di Mad Max: Fury Road
Nel 2015, George Miller ha rimesso mano alla sua creatura storica, Mad Max, a trent’anni dalla conclusione della trilogia che l’aveva reso uno degli autori più influenti della ozploitation: con Mad Max: Fury Road ha portato a casa un instant cult capace di conquistare pubblico e critica guadagnando ben 6 premi Oscar. Possiamo parlare di vero capolavoro, insomma, in un’epoca in cui questo appellativo (o giudizi diametralmente opposti e ugualmente tranchat) viene elargito con troppa disinvoltura. Già all’indomani del successo di Fury Road, Miller aveva dichiarato che gli sarebbe piaciuto raccontare la storia dell’Imperatrice Furiosa, il magnifico personaggio co-protagonista del film che aveva la tenacia e la fisicità di Charlize Theron. Ci sono voluti ben 9 anni ma alla fine quel film s’è fatto e si intitola Furiosa – A Mad Max Saga, è uno spin-off e allo stesso tempo prequel di Fury Road che espande la mitologia delle Wastelands creando una origin story per il personaggio di Furiosa. Uscito in sala lo scorso maggio, dopo essere stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2024, da qualche settimana Furiosa – A Mad Max Saga è disponibile in edizione 4K UHD + Blu-ray grazie a Warner Home Video.
Di cosa parla Furiosa – A Mad Max Saga.
Una bambina di nome Furiosa sorprende un gruppo di motociclisti mentre squartano un cavallo nell’Eden, una zona fiorente e incontaminata fuori dalle mappe delle polverose Wastelands, in cui la bambina vive insieme a una comunità di donne dedite all’allevamento e all’agricoltura. I motociclisti rapiscono la bambina e fuggono via, ma Valkyrie, compagna di giochi di Furiosa, dà l’allarme e la mamma della rapita si mette subito sulle sue tracce. I motociclisti riescono a portare Furiosa nell’accampamento di Dementus, un sanguinario predone che vuole farsi strada tra i signori della guerra e controllare l’avamposto petrolifero di Gastown. Inizia così l’avventura di Furiosa, una bambina chiamata a crescere troppo in fretta, usata come merce di scambio, vessata e torturata, che ha imparato a parlare poco e a covare un rancore utile a motivarne ogni azione.
Un giudizio critico.
Il settantanovenne George Miller crea con Furiosa – A Mad Max Saga un’opera complementare e allo stesso tempo antitetica a Fury Road, che ne amplia il contesto e la geografia, ne accentua la mitologia andando a rivangare alcuni punti fermi della precedente trilogia con Mel Gibson, ma con quella verve e quella modernità che avevano contraddistinto il film con Tom Hardy. In questo caso Max Rockatansky non c’è, o meglio, c’è ma sta facendo altro (lo vediamo di spalle in una scena topica nel quarto e ultimo capitolo di cui è composto film) e la storia segue solamente Furiosa (che, questa volta, ha il volto di Anya Taylor-Joy) abbracciando un arco di tempo di circa 15 anni.
Se Fury Road, però, è un film d’azione puro e crudo, sperimentale nel suo hic et nunc votato alla velocità intra ed extra diegetica, Furiosa è invece un’opera più classica nel modo in cui Miller la racconta e la porta in scena. Strutturato in quattro capitoli, che si estendono lungo 148 minuti di durata (il film più lungo della saga), Furiosa – A Mad Max Saga è un’opera narrativamente molto strutturata che segue la crescita e la formazione della giovane protagonista quasi si trattasse di un autarchico coming of age.
Se Fury Road accelera, Furiosa decelera, si prende i suoi tempi, si sofferma sull’introspezione della protagonista come mai era stato fatto fino ad oggi in un film della saga di Mad Max. George Miller costruisce il suo ultimo film attorno al corpo acerbo della sua Furiosa, prima bambina, poi ventenne, sempre colma di rabbia, pronta a incassare calci, pugni, ustioni e amputazioni da sfogare in un piano di vendetta che assume quasi un tono profetico.
Anche se privo quell’energia anarchica e innovativa di Fury Road che ha già consacrato alla Storia del cinema il film del 2015, Furiosa – A Mad Max Saga è un buon esempio di blockbuster che sa far collimare arte e intrattenimento facendo dell’intrattenimento una vera e propria arte, un film che intelligentemente non vuole ripetere le dinamiche che hanno portato al successo il suo predecessore ma cerca una sua strada più introspettiva, andando a completare il capitolo “successivo” come se si trattasse di un’unica grande storia.
L’edizione 4K UHD + Blu-Ray di Furiosa – A Mad Max Saga.
L’uscita in home video di Furiosa – A Mad Max Saga da parte di Warner Home Video ha dell’incredibile. Si, perché davvero non si contano le possibilità di acquisto che Warner ci propone, così tante che non solo riescono a fare la felicità di ogni collezionista, ma riescono persino a mandarlo in crisi nell’effettuare una scelta.
Pertanto Furiosa – A Mad Max Saga è disponibile in: 3 Steelbook da collezione (tutte con un artwork differente e accattivante) contenente sia il disco 4K UHD che il Blu-ray; una quarta Steelbook da collezione – contenente sempre il 4K UHD + Blu-ray – che sfoggia il film in versione Black & Chrome Edition; una quinta edizione Steelbook che prevede sia la versione colorata che quella Black & Chrome e che contempla ben 2 dischi 4K UHD. Ma non finisce qui, ovviamente. Si continua con l’edizione combo semplice che prevede il 4K UHD + Blu-ray, l’edizione semplice ad alta definizione Blu-ray e l’edizione standard DVD. A tutto questo si aggiunge anche il cofanetto che contempla Fury Road + Furiosa e previsto nelle tre soluzioni d’acquisto: 4K UHD, Blu-ray, DVD.
Insomma, cosa pretendere di più questa volta?!
Noi vi parliamo dell’edizione combo semplice che prevede il 4K UHD + Blu-ray, un’edizione che soddisfa le aspettative e che riesce a restituire il film alla visione casalinga in modo assolutamente appagante (per quanto, si sa, certi film nascono per essere vissuti soprattutto in una sala cinematografica).
Tanto l’edizione in 4K UHD quanto quella ad alta definizione Blu-ray, dunque, soddisfano ampiamente sia sul piano visivo che quello sonoro. Ovviamente l’edizione 4K vince su tutta la linea, grazie ad un quadro video spaventosamente nitido e dettagliato, con un’attenzione estrema al dettaglio visivo, il tutto sostenuto da un sonoro avvolgente e vibrante in Dolby Atmos-True HD sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano. Molto buona, comunque, anche l’edizione ad alta definizione che riesce comunque a spremere al massimo le potenzialità del supporto sia sul fronte visivo che quello uditivo.
I contenuti extra soddisfano altrettanto e sono spalmati sia sul disco Blu-ray che su quello in 4K. Sul Blu-ray, infatti, troviamo due featurette: Highway to Valhalla: In Pursuit of Furiosa, un mega-making of dal sapore di documentario, e Furiosa: Stowaway to Now Here. In esclusiva sul disco 4K, invece, altri tre special che approfondiscono la lavorazione del film in termini scenografici e la costruzione dei personaggi principali: Metal Beasts and Holy Motors, Darkest Angel: Anya Taylor-Joy as Furiosa e Motorbike Messiah: Chris Hemsworth as Dementus.
Giuliano e Roberto Giacomelli
FURIOSA – A MAD MAX SAGA di George Miller
Label: Warner Home Video
Formato: Edizione combo 4K UHD + blu-ray (disponibile anche in blu-ray, 3 steelbook, 2 steelbook Black & Chrome edition, DVD, edizione combo Furiosa + Fury Road)
Video: 4K UHD 2160p Ultra High Definition 16×9 2.4:1 / Bluray 1080p High Definition 16×9 2.4:1
Audio: 4K UHD Dolby Atmos-True HD Italiano, Inglese / Dolby Digital 5.1 Francese, Spagnolo / Bluray DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Spagnolo / Dolby Atmos-True HD Inglese
Sottotitoli: 4K UHD Francese, Spagnolo, Italiano n/u, Inglese n/u / Bluray Spagnolo, Italiano n/u, Inglese n/u
Extra: Highway to Valhalla: In Pursuit of Furiosa, Furiosa: Stowaway to Now Here, Metal Beasts and Holy Motors, Darkest Angel: Anya Taylor-Joy as Furiosa e Motorbike Messiah: Chris Hemsworth as Dementus
Lascia un commento