Immaculate – La prescelta: arriva in blu-ray l’horror prodotto e interpretato da Sydney Sweeney
Succede che il 2024 ha visto casualmente l’uscita di due film piuttosto simili: in entrambi si parla di noviziato e le protagoniste sono due giovani suore americane che devono prendere i voti in Italia; entrambe rimangono misteriosamente incinte pur non avendo consumato ed entrambe portano avanti una gravidanza con il benestare del contesto monastico che le circonda. Uno dei due film è il bellissimo Omen – L’origine del Presagio, prequel al capolavoro di Richard Donner del 1976, l’altro è Immaculate – La prescelta di Michael Mohan, che non si lega a nessun franchise portando avanti una personalissima (e blasfema) visione del cattolicesimo. Fortemente voluto da Sydney Sweeney, che il film lo produce e lo interpreta nel ruolo della protagonista, Immaculate – La prescelta è da qualche giorno disponibile in alta definizione blu-ray grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures.
Di cosa parla Immaculate – La prescelta.
In Immaculate – La prescelta prendiamo le parti di Suor Cecilia, giunta a Roma dal Michigan per prendere i voti. Nel convento presieduto dal Cardinale Merola, Cecilia fa amicizia con la coetanea suora ribelle Guendalina, detta Gwen, e si scontra con la severa austerità di Isabella, ma conosce anche la gentilezza di Padre Tedeschi, che le fa da mentore. Pochi giorni dopo aver preso il velo, Cecilia presenta i primi sintomi di una gravidanza e dopo essere stata accuratamente visitata ha la certezza di essere incinta. Ma Cecilia non ha mai avuto rapporti con un uomo, quindi la sua maternità viene vista come un miracolo; ma deve essere tenuta segreta per non attirare i pellegrini, non ancora almeno, in attesa che il nuovo Salvatore possa venire alla luce!
Un giudizio critico.
Entrato in pre-produzione nel 2014, poi messo in stand-by e resuscitato da Sydney Sweeney, che ha comprato i diritti della sceneggiatura e deciso di produrlo ritagliandosi il ruolo principale, Immaculate è ad oggi il più grande successo commerciale della casa di produzione americana NEON. Ed è significativo che Immaculate e Omen – L’origine del presagio, entrambi con una lunga gestazione, abbiano visto la luce proprio in un momento storico in cui negli USA infiamma il dibattito sull’aborto. Se il prequel di Omen, in un certo senso, ha uno sguardo semplicemente laico sull’argomento, pur puntando i piedi sulla questione del possesso del corpo femminile, Immaculate ha una posizione decisamente più estrema e spudoratamente Pro Choice.
Diretto da Michael Mohan (The Voyeurs, sempre con Sydney Sweeney), Immaculate è un film coraggioso, tanto per la posizione politica che prende quanto per uno spirito blasfemo che lo attraversa e che porta a distorcere il messaggio ecclesiastico a uso egoistico dei suoi rappresentanti. E poi ci sono crocifissi utilizzati come armi, idolatria in tutte le salse, la negazione del divino e un finale potentissimo ed estremo che si fa beffa di qualsiasi movimento Pro Life.
Inoltre, come accadeva nel potentissimo Benedetta di Paul Verhoeven, c’è un’attenzione particolare per il corpo femminile in contesto religioso solo che in questo caso il corpo di Sydney Sweeney non è oggetto voyeuristico e declinato in accezioni erotiche, ma diventa motivo della contesa tra umano e soprannaturale, involucro sulla cui destinazione decide il patriarcato cattolico, praticamente espropriato al volere della sua proprietaria, una donna.
E fa piacere, per un estimatore del cinema horror, trovare tematiche di rilevanza sociale ben imbrigliate in un meccanismo orrorifico genuino che non lesina in momenti di tensione ottimamente costruiti, efferate digressioni splatter, e una onestissima anima da b-movie che a tratti si fa necessaria.
Girato tra Roma (Palazzo Doria Pamphilj a Via del Corso e la Catacombe di Santa Domitilla) e Frascati (Villa Parisi, dove Mario Bava girò Il rosso segno della follia e Paul Morissey Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete), Immaculate – La prescelta deve davvero molto al cinema italiano con alcuni momenti che richiamano alla mente un certo immaginario fulciano e un omaggio esplicito al nostro bel cinema che fu con l’inserimento nella colonna sonora del brano Ripresa di Bruno Nicolai realizzato per il film di Emilio Miraglia La dama rossa uccide sette volte.
L’edizione Blu-ray di Immaculate – La prescelta.
Uscito nelle nostre sale a luglio scorso come horror estivo del 2024, Immaculate – La prescelta arriva in home video grazie a Eagle Pictures che decide di editarlo sia in blu-ray disc che su supporto standard DVD. Curiosamente, purtroppo, non è prevista al momento un’edizione in 4K UHD del film.
Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione blu-ray disc, che soddisfa pur senza eccellere in modo particolare. A far sorgere qualche interrogativo di troppo, infatti, è proprio il quadro video offerto dal supporto che, pur restituendo un’immagine nitida e soddisfacente, risulta un po’ troppo spenta, come se i contrasti non fossero ben equilibrati nella gestione delle alte luci. Per quanto riguarda il reparto sonoro, invece, troviamo un 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano. Entrambe le versioni sono soddisfacenti nonostante – come spesso accade – possiamo riscontrare una qualità nettamente migliore nella versione originale in cui il suono, sia nei dialoghi che nei rumori ambientali, risulta decisamente più squillante e avvolgente.
I contenuti extra non deludono affatto. Tra questi troviamo una serie di interviste interessanti utili ad approfondire i personaggi così come la gestazione del film. Sicuramente interessante è l’intervista a Sydney Sweeney (8 minuti) in cui racconta il suo legame con questa sceneggiatura, con il genere horror e i motivi che l’hanno spinta ad entrare nel film in qualità di produttrice. A quest’intervista si aggiungono anche quelle al regista Michael Mohan (12 minuti), all’attrice italo-australiana Giulia Heathfield Di Renzi (14 minuti) che nel film interpreta Suor Isabel e l’intervista all’attore Alvaro Morte (12 minuti), ovvero l’interprete di Padre Sal Tedeschi.
Giuliano e Roberto Giacomelli
IMMACULATE – LA PRESCELTA di Michael Mohan
Label: Eagle Pictures
Formato: blu-ray (disponibile anche in DVD)
Video: 2.00:1 – 1080p @24 HD
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio / Originale 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Intervista a Sydney Sweeney, Intervista a Michael Mohan, Intervista a Giulia Heathfield Di Renzi, Intervista a Alvaro Morte
Lascia un commento