Longlegs: il thriller con un satanico Nicolas Cage al cinema dal 31 ottobre

Longlegs, il film rivelazione dell’estate americana 2024, ha finalmente una data d’uscita in Italia. Dalle ultime Giornate Professionali di Cinema avevamo, infatti, scoperto che nel nostro Paese il film di Osgood Perkins sarebbe stato distribuito in autunno da BeWater Film, neonata casa di distribuzione che collabora con Medusa Film. Ma ora sappiamo la data precisa: 31 ottobre.

Nel tentativo di catturare un serial killer noto come Longlegs, una neo-agente dell’FBI dall’intuito fuori dal comune scopre una serie di indizi che sembrano avere a che fare con l’occulto. Trovare una connessione tra gli indizi disseminati, nel passato e nel presente, da Longlegs è indispensabile per porre fine alla terrificante scia di omicidi.

È un po’ come una compilation di film horror” dice il regista e sceneggiatore Osgood Perkins parlando del film. “Longlegs ha davvero un po’ di tutto quando si tratta delle aspettative sul genere. C’è un massacro con l’ascia. C’è un serial killer. C’è il diavolo. C’è l’FBI. Ci sono bambole inquietanti. Ci sono fienili inquietanti. Dentro c’è tutto, come in una sorta di milk-shake.

Per un regista fortemente ispirato da Il Silenzio degli Innocenti, l’agente Lee Harker, interpretata da Maika Monroe, è la sua personale Agente Starling. “Ovviamente, Il Silenzio degli Innocenti ha una grande influenza su questo film nel suo insieme,” dice Monroe, che ha anche tratto ispirazione da altri crime thriller che ama. “Mi sono ispirata molto a Rooney Mara in Millennium – Uomini che odiano le donne. C’erano delle somiglianze nel modo in cui entrambe si sentivano estranee in questo mondo e non sapevano come integrarsi; l’unico modo di avere un senso per loro era risolvere crimini.

Perkins si è rivolto al truccatore Harlow MacFarlane per creare il volto di Longlegs e sul loro primo incontro MacFarlane ha riferito: “Fin dall’inizio, Oz ha sempre avuto in testa un’atmosfera glam rock”. I capelli voluminosi, il trucco sgargiante, la fissazione per quell’estetica superficiale che porta una persona ad andare sotto i ferri per rimanere eternamente giovane. Ma più che essere guidato dallo stile, Longlegs è un uomo guidato da una devozione ossessiva. “Il suo scopo è quello di cercare di rendersi bello per il Diavolo” spiega MacFarlane. “È innamorato del Diavolo e sta cercando di impressionare il Diavolo, quindi ha fatto una serie di interventi chirurgici riusciti male per rendersi il più bello possibile per il Diavolo. Ogni cosa che fa è per questa forza maligna che cerca di impressionare.

Parlando con Perkins per Fangoria, Nicolas Cage ha aggiunto quanto segue riguardo l’ispirazione per il personaggio: “Volevo che Longlegs fosse molto androgino. Pensavo al profeta androgino in Giulietta degli spiriti di Fellini, a quando il profeta dice, ‘Pensi che io sia bello?’ Tu mi hai detto di gonfiarmi un po’ i capelli. Quindi l’ho fatto, e poi ho chiesto a Maika, ‘Mi trovi bello?‘”.

Non volevamo renderlo ridicolo” dice ancora MacFarlane. “Inoltre, Longlegs doveva essere abbastanza credibile anche quando passa per strada, anche se guardarlo ti mette a disagio. Ottenere il giusto look sadico-glam ha richiesto di fare delle ricerche sullo stato della chirurgia estetica tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 e poi partire da una base di lavori mal riusciti, caratterizzati da riempimenti eccessivi e cicatrici visibili. Abbiamo pensato a strati di dolore su strati di dolore”.

Vi mostriamo i due teaser poster del film:

Aspettiamo, quindi, l’uscita di Longlegs che arriverà quindi a farsi concorrenza con Terrifier 3 e con The Strangers – Capitolo 1 ancora in sala, vi lasciamo con tre inquietantissimi promo che potete vedere qui di seguito.

a cura di Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

One Response to Longlegs: il thriller con un satanico Nicolas Cage al cinema dal 31 ottobre

  1. Fabio ha detto:

    Per quanto mi riguarda il film che attendo di più, in una ennesima stagione piena di delusioni conto che questo film possa stupirmi in positivo, le basi ci sono tutte dato che ADORO Nicolas Cage e da quel poco che ho visto dai promo pare davvero essere un villain molto ganzo e spaventoso. Attesa a mille

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (su un totale di 0 voti)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.