Love Lies Bleeding: in blu-ray il crime LGBT con Kristen Stewart e Katy O’Brian

Presentato un anno fa al Sundance Film Festival, molto apprezzato dalla critica statunitense e inserito tra i primi dieci film indipendenti del 2024 dal National Board of Review, Love Lies Bleeding ha avuto invece un destino cinematografico piuttosto invisibile in Italia. Uscito in sala il 12 settembre 2024 con Lucky Red, il film diretto da Rose Glass non ha catturato l’attenzione di nessuno: ne il pubblico (ha incassato solo 109 mila euro in oltre un mese di programmazione) ne la critica, che sembra averlo ignorato (noi ne avevamo parlato qui). Un’indifferenza che, però, sembra essersi ripetuta ovunque al di fuori degli Stati Uniti, visto che dei 13 milioni di dollari incassati worldwide, 8 e mezzo sono americani. Ma adesso è arrivato il momento, per molti, di colmare questa lacuna perché Love Lies Bleeding è disponibile in home video grazie alla sinergia tra Plaion Pictures e Lucky Red.

Sesso, bugie e… steroidi.

Lou gestisce la palestra di suo padre, frequentata da Jackie, un’ambiziosa culturista che sogna di vincere la più importante competizione di body building femminile del Paese. Lou si prende immediatamente una cotta per Jackie e le due iniziano una relazione, ma la situazione precipita quando Jackie accetta un lavoro in un poligono di tiro gestito proprio dal padre di Lou, che è anche un avanzo di galera invischiato con la malavita locale.

Il corpo è spesso l’elemento centrale attorno al quale viene costruito un film. Il corpo femminile, poi, rappresenta quasi genere a sé, oggetto del desiderio o arma subdola impugnata da femmes fatales, simbolo di crescita e di emancipazione, metafora della meraviglia e amorfa scultura di creta da plasmare. Partendo dal corpo di una donna, la talentuosa Rose Glass, che nel 2019 aveva esordito con l’horror arthouse Saint Maude, costruisce con Love Lies Bleeding un crime intriso di elementi grotteschi che riflette sulla mutazione fisica (e mentale), toccando perfino il body-horror.

Il corpo mutante protagonista di Love Lies Bleeding è quello di Jackie, interpretata da una fenomenale Katy O’Brian, qui al suo primo ruolo da protagonista dopo tante partecipazioni celebri (anche per The Mandalorian e Ant-Man and the Wasp: Quantumania). Ma il corpo di Jackie mantiene una forma di femminilità utile a farne l’oggetto del desiderio di Lou perché la particolarità di Love Lies Bleeding e della visione della sua regista è raccontare una storia al femminile traslando al maschile lo sguardo delle sue protagoniste. E questo non accade solo perché parliamo di una storia d’amore e passione saffica, ma perché c’è la volontà di raccogliere tutti gli stereotipi della mascolinità più virile e tossica applicandoli in una storia dove i maschi non sono al centro del racconto.

Quella che inizia come una love story passionale si trasforma presto in un crime cruentissimo in cui il personaggio interpretato da Ed Harris è un villain da manuale, ma Rose Glass non si fa mancare neanche la componente horror/fantasy implementata dalla dipendenza da steroidi di Jackie che la porta a imprevedibili trip psicotropi-allucinatori in cui fa capolino l’ombra del monster-movie.

Il blu-ray di Love Lies Bleeding.

Dalla collaborazione tra Lucky Red e Plaion Pictures, Love Lies Bleeding arriva in home video in due edizioni standard, sia in blu-ray che in DVD. Questo vuol dire che ci troviamo di fronte a un amaray classico (il pack è standard) e non si sono particolari contenuti da edizione limitata.

Da un punto di vista visivo, siamo dinnanzi a un buon prodotto che sfrutta tutta la potenza dell’alta definizione per accentuare la gradazione cromatica, fatta di colori decisi, spesso innaturali. Allo stesso tempo, c’è una buona nitidezza e attenzione al dettaglio che lascia qualche dubbio solo sulla profondità dei neri, a tratti leggermente piatti.

L’audio presenta una doppia traccia, italiano e inglese, in DTS-HD 5.1 che sa lavorare benissimo sui bassi senza mai interferire con i dialoghi. Molto buona anche la gestione degli effetti sonori (gli spari potenti) e le musiche, che in alcuni punti del film sono le vere protagoniste.

Extra limitati a un trailer e una featurette di circa 14 minuti, in cui la regista e gli interpreti si confrontano sui temi del film e sull’esperienza di aver lavorato insieme.

Roberto Giacomelli

LOVE LIES BLEEDING di Rose Glass

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Plaion Pictures

Video: 1080p @23.98fps 2.35:1

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti

Extra: Featurette, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.