Mickey 17: lo sci-fi diretto da Bong Joon-Ho e interpretato da Robert Pattinson arriva in edizione combo 4K Ultra HD + Blu-ray

Dopo la Palma d’Oro a Cannes e i quattro Oscar guadagnati per Parasite – film che tra il 2019 e il 2020 ha vinto praticamente tutto ciò che c’era da vincere – il sudcoreano Bong Joon-ho ha accettato di tornare a lavorare negli Stati Uniti dopo le esperienze di Snowpiercer e Okja. Avendo a disposizione il budget più importante di tutta la sua carriera, Bong Joon-Ho decide di adattare il romanzo fantascientifico di Edward Ashton Mickey7, una singolare storia di clonazione e sfruttamento sociale che sembra scritta appositamente per essere rielaborata da lui. Uscito in sala ad inizio marzo andando incontro ad un successo tutt’altro che esaltante (131 milioni d’incasso a fronte di un budget di 118 milioni), Mickey 17 arriva adesso in home video grazie a Warner Bros Home Entertainment in un’edizione combo 4K Ultra HD + Blu-ray.
Di cosa parla Mickey 17.
Nel futuro la Terra non offre più molto ai suoi abitanti: le risorse scarseggiano, l’ambiente si fa sempre più inospitale e il lavoro non c’è. Per questo motivo, in molti emigrano verso colonie terrestri, come quella sul pianeta ghiacciato Niflheim, dove a dettar legge ci sono il leader Kenneth Marshall (Mark Ruffalo) e sua moglie Qwen (Toni Collette).
Gli amici Mickey (Robert Pattinson) e Berto (Steven Yeun) investono in un’attività che, secondo gli analisti, dovrebbe essere la nuova frontiera del consumo gastronomico, un negozio di macarons, ma gli affari non vanno a gonfie vele e i due non riescono a pagare i loro debiti così, per non soccombere agli strozzini, decidono di lasciare la Terra in direzione Niflheim. Berto trova il ruolo di addetto ai trasporti, Mickey, che è piuttosto distratto, firma per l’incarico di expendable, sacrificabile, ovvero un manovale destinato agli incarichi più pericolosi che cede letteralmente il suo corpo alla compagnia di Marshall con la possibilità di essere “ristampato” qualora dovesse morire. E ovviamente morirà. Morirà molte volte.
Un giudizio critico.
Come Bong Joon-ho ha già dimostrato in altre occasioni, la sua forza sta nella contaminazione di generi e se in Mickey 17 di fondo c’è una satira alla società contemporanea, che si trasforma presto in critica alle differenze di status, è la fantascienza a incorniciare tutta la vicenda. Però il linguaggio è quello della commedia, che in più occasioni si tinge di grottesco e non mancano anche scene d’azione condite da creature extraterrestri. Insomma, Parasite + Snowpiercer (da cui prende anche l’ambientazione ghiacciata) + Okja + The Host. Mickey 17 ha influenze da tutti questi film dell’autore sudcoreano e allo stesso tempo risulta un’opera completamente diversa, pur se assolutamente riconoscibile della sua poetica.
E sono questi tratti di riconoscibilità a fare di un autore un grande autore.
Probabilmente Mickey 17 non accontenterà tutti i palati perché, effettivamente, è un oggetto abbastanza bizzarro che va letto nel modo giusto. Il tono grottesco e una ripetitività nella narrazione tendono a svantaggiarlo, a renderlo meno fluido di quanto il suo essere una commedia di fantascienza potrebbe far pensare. Ma se lo spettatore riesce ad entrare nel mood della satira sociale, della riflessione sul potere e sullo sfruttamento umano e ambientale, Mickey 17 offre davvero molte soddisfazioni mostrandosi un lavoro completo e molto più complesso della media dei prodotti simili.
L’edizione combo 4K Ultra HD + Blu-ray di Mickey 17.
Dopo essere stato presentato in anteprima al 75° Festival Internazionale del Cinema di Berlino ed essere giunto nei cinema italiani il 6 marzo 2025 distribuito da Warner Bros., Mickey 17 abbraccia adesso il mercato del supporto fisico grazie ai canali Warner Bros Home Entertainment e arriva in home video con un’offerta appagante che prevede varie soluzioni d’acquisto.
Il film di Bong Joon-Ho, infatti, si rende disponibile in edizione classica 4K Ultra HD + Blu-ray, ma anche in edizione semplice ad alta definizione Blu-ray così come nell’edizione standard DVD. Ad impreziosire un’offerta che già potremmo definire completa ci pensa l’edizione da collezione Steelbook che comprende sempre il 4K Ultra HD + Blu-ray e che si rende disponibile sul mercato in ben 3 Variant Cover.
Noi vi parliamo dell’edizione combo classica 4K Ultra HD + Blu-ray che, come solitamente accade quando Warner Bros. crede nel prodotto che sta mettendo sul mercato casalingo, soddisfa ampiamente sotto un po’ tutti i punti di vista.
A soddisfare in modo particolare è l’aspetto tecnico, dal momento che entrambi i supporti previsti dall’edizione riescono ad eccellere sia sotto il profilo video che quello audio. Tanto il disco 4K Ultra HD quanto quello ad alta definizione Blu-ray, infatti, restituiscono uno spettacolo domestico assolutamente soddisfacente e appagante. In entrambi i casi il quadro video è eccezionale e pronto ad esibire un’immagine molto nitida, impeccabile nella gestione dei contrasti e della saturazione colore, con un’attenzione al dettaglio sempre di primissimo livello. Anche il reparto audio soddisfa senza riserve con un potentissimo e avvolgente Dolby Atmos-True HD per l’ascolto originale e un altrettanto valido DTS-HD Master Audio 5.1 per la versione doppiata in italiano (per quanto il doppiaggio italiano sia di ottimo livello, si consiglia comunque la visione in lingua originale per poter apprezzare meglio le sfumature interpretative di Robert Pattinson nei panni dei vari Mickey).
I contenuti extra non sono abbondantissimi ma, nonostante questo, riescono comunque a risultare interessanti e ad approfondire quanto basta l’opera e la sua lavorazione. Questi, infatti, si traducono nel classico Making-of suddiviso in tre featurette distinte e composte da sguardi sul set e interviste al cast tecnico e artistico. Le tre featurette sono: Behind the Lens: Bong Joon-Ho’s Mickey 17 (11 minuti), Mickey 17: A World Reimagined (10 minuti) e The Faces of Niflheim (8 minuti). L’offerta si conclude con 2 trailer del film.
Giuliano Giacomelli
MICKEY 17 di Bong Joon-Ho
Label: Warner Bros Home Entertainment
Formato: Edizione combo 4K UHD + Blu-ray (disponibile anche in 3 Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray; Blu-ray; DVD)
Video: 4K UHD 2160p Ultra High Definition 16×9 1.85:1 / Bluray 1080p High Definition 16×9 1.85:1
Audio: 4K UHD Dolby Atmos-TrueHD: Inglese; DTS-HD Master Audio 5.1: Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco / Bluray Dolby Atmos-TrueHD: Inglese; DTS-HD Master Audio 5.1: Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco
Sottotitoli: 4K UHD Spagnolo, Francese, Italiano nu, Inglese nu, Tedesco nu / Bluray Italiano nu, Inglese nu, Tedesco nu
Extra: Behind the Lens: Bong Joon-Ho’s Mickey 17, Mickey 17: A World Reimagined, The Faces of Niflheim, Trailer #1, Trailer #2
Lascia un commento