Mothers’ Instinct: in blu-ray il thriller con le attrici premio Oscar Jessica Chanstain e Anne Hathaway
Lo scorso maggio, l’etichetta distributiva vertice360° ha portato nelle sale italiane Mothers’ Instinct, un intimo thriller psicologico che ha visto come principale nodo d’interesse il coinvolgimento delle due attrici premio Oscar Jessica Chanstain (Oscar per il dimenticato e dimenticabile Gli occhi di Tammy Faye) e Anne Hathaway (Oscar per Les Misérables). Il film, uscito un po’ in sordina, si pone come remake statunitense del film belga Doppio sospetto (Duelles, 2018) diretto da Oliver Masset-Depasse e tratto dal romanzo di Barbara Abel Oltre la siepe (Derrière la haine). Grazie ai canali distributivi di Plaion Pictures, Mothers’ Instinct è da poco disponibile sul mercato home video in alta definizione blu-ray disc.
Di cosa parla Mothers’ Instinct.
Siamo in un idilliaco quartiere di provincia nello stato del New Jersey, negli anni ’60 del Novecento. Alice (Jessica Chanstain) e Celine (Anne Hathaway) sono vicine di casa, ma anche inseparabili amiche che hanno cresciuto i propri figli Theo e Max fianco a fianco. Quando Max precipita inavvertitamente dal terrazzo di casa morendo sul colpo, nonostante Alice abbia cercato invano di salvarlo, sua madre Celine fatica a elaborare il lutto. Ma con il passare del tempo, Alice nota nell’amica un comportamento sospetto, come se cercasse subdolamente di danneggiare la sua famiglia, e si convince che nella testa di Celine si sia innescato un meccanismo che la ritiene responsabile della morte del figlio. La paranoia della donna porterà a conseguenze inquietanti.
Un giudizio critico.
Diciamo che se avete già visto il film belga del 2018, Doppio sospetto, la versione statunitense firmata dall’esordiente Benoît Delhomme non riserva troppe sorprese, anche se qualche modifica qua e là e il personalissimo cambio di contesto geografico assicurano un certo interesse nella rilettura a stelle e strisce.
Benoît Delhomme viene dalla fotografia cinematografica e infatti Mothers’ Instinct ripone molta enfasi sull’estetica ricostruendo quel contesto idealizzato dall’immaginario popolare della provincia americana di metà ‘900. Colori pastello, fotografia sempre luminosa, look cartolina e una cura per le due protagoniste che le rende volutamente “finte”, sempre impeccabili, truccate e pettinate, anche nelle situazioni casalinghe. Insomma, un ambiente così “di plastica” che inevitabilmente ha qualche cosa di marcio da nascondere.
Se Celine, magnificamente interpretata da Anne Hathaway, vede la sua psiche frantumarsi repentinamente sotto il peso di un lutto terrificante per una madre, Alice, che è interpretata dalla sempre straordinaria Jessica Chastain, porta avanti una costruzione psicologica ben più complessa e fondata sulla crescente paranoia.
L’abilità nella sceneggiatura di Mothers’ Instinct, firmata da Sarah Conradt, risiede proprio nella gestione del sospetto: lo spettatore, che ha il punto di vista totale di Alice, viene costantemente avvolto dal dubbio che il personaggio stia letteralmente ingigantendo ogni sua presa di posizione contro l’amica, alimentando la paranoia in maniera dannosa per la sua famiglia.
Nella lezione del miglior cinema hitchcockiano, la tensione viene alimentata proprio dall’intricata rete di sospetti che si autogenerano uno dietro l’altro in un subdolo gioco psicologico, ma Delhomme non rinuncia anche a un ultimo atto più vicino al thriller canonico, quasi anni ’90 potremmo dire, in un crescendo decisamente inquietante molto vicino all’horror.
Il blu-ray di Mothers’ Instinct.
Da pochi giorni Mothers’ Instinct è disponibile in home video grazie a vertice360° che, anche questa volta, si serve dei canali distributivi Plaion Pictures per traghettare il film su supporto casalingo. Per l’occasione, Mothers’ Instinct viene reso disponibile sia in edizione standard DVD che in alta definizione blu-ray disc. Non è previsto il supporto in 4K UHD. Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione.
Il blu-ray di Mothers’ Instinct si rivela sicuramente valido sotto il profilo tecnico e questa cosa non ci stupisce più di tanto visto l’operato generale di Plaion Pictures che ripone sempre molta cura nei suoi prodotti. Dunque il supporto ad alta definizione ci restituisce un quadro video molto limpido e dettagliato, pronto a valorizzare la bella fotografia firmata dallo stesso Delhomme. Anche il reparto sonoro convince grazie al consueto DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.
A lasciare un po’ d’amaro in bocca, e a rendere quest’edizione blu-ray piuttosto basica, ci pensa il magrissimo reparto dei contenuti extra che si esaurisce nella sola presenza del trailer del film. Ecco, sotto quest’aspetto si poteva decisamente pretendere qualcosina in più.
Giuliano e Roberto Giacomelli
MOTHERS’ INSTINCT di Benoît Delhomme
Label: Plaion Pictures e vertice360°
Formato: blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 16:9 (2.39:1)
Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 italiano / DTS-HD Master Audio 5.1 inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer
Lascia un commento