Rosemary’s Baby: una Collector’s Edition che oltre a 4K e blu-ray ha una marea di gadget!

A 56 anni dalla sua prima uscita nei cinema, Rosemary’s Baby rimane uno dei film horror più influenti del ‘900, nonché tra quelle opere che hanno fatto da sparti acque tra il moderno e il post-moderno nel cinema di genere. Mentre su Paramount+ fa capolino il prequel Apartment 7A (di cui vi abbiamo parlato qui), negli store on line esce una bellissima Collector’s Edition del film di Polanski, proposta da Plaion Pictures in collaborazione con Paramount Pictures in un cofanetto che comprende il film in versione combo 4K UHD + blu-ray e un ricco gift set.

Di cosa parla Rosemary’s Baby.

I neosposi Guy e Rosemary Woodhouse si trasferiscono in un appartamento di un palazzo storico di New York, qui fanno subito la conoscenza di Minnie e Roman Castevet, due anziani vicini di casa che si dimostrano da subito tanto cordiali quanto invadenti. Quando Rosemary rimane incinta, Minnie si mette da subito a disposizione per prendersi cura di lei e le suggerisce anche un dottore che possa seguire la gravidanza. Ma più passa il tempo, più Rosemary inizia a soffrire l’invadenza di Minnie e suo marito, ha degli incubi allucinanti e comincia anche a mostrare dei chiari segnali di deperimento fisico che suo marito e i vicini attribuiscono alla gravidanza, ma lei è convinta sia colpa dei bibitoni di vitamine che Minnie le prepara quotidianamente.

 

Ispirato all’omonimo romanzo di Ira Levin, Rosemary’s Baby rappresentava l’esordio di Roman Polanski in una produzione americana dopo essersi già fatto conoscere nel cinema del brivido con il thriller Repulsione (1965) e il parodistico Per favore non mordermi sul collo (1967), entrambi di produzione inglese. Rosemary’s Baby rappresentò un grande successo per Paramount, sia di pubblico che di critica, facendo guadagnare all’attrice Ruth Gordon – ovvero l’invadente vicina di casa Minnie Castavet – un Oscar come migliore attrice non protagonista e un Golden Globe.

Riconosciuto come l’apripista per il filone satanico/demoniaco di stampo realistico, che ha dato vita poi a un altro capolavoro come Il PresagioRosemary’s Baby vanta nel cast la presenza di Mia Farrow nel ruolo di protagonista che, ad oggi, rappresenta il suo ruolo più iconico, affiancata da John Cassavetes e Sidney Blackmen, oltre alla già citata Ruth Gordon.

Nel 1976 è stato realizzato un sequel per la tv intitolato Look What’s Happened to Rosemary’s Baby (Guardate cosa è successo al figlio di Rosemary), che vede il ritorno della Gordon nel ruolo di Minnie Woodhouse, mentre nel 2014 è stata realizzata una miniserie remake in due episodi con Zoe Saldana nel ruolo di Rosemary.

Rosemary’s Baby: Collector’s Edition 4K Ultra HD + Blu-ray + Gifts.

Dopo l’edizione combo 4K + blu-ray che Plaion Pictures ha distribuito lo scorso anno per il 55°anniversario, Rosemary’s Baby torna in una nuova veste home video che racchiude un elegante cofanetto rigido slipcase il disco blu-ray, il disco 4K Ultra HD e tutta una serie di gadget, che sono la vera novità di questa riedizione. L’accattivante packaging contiene al suo interno una custodia digipack con incastonati i due dischi e contenuti i preziosi gift. Nel dettaglio troviamo una riproduzione del poster originale del 1968, 6 cartoline da collezione che riproducono alcune scene iconiche del film, un libricino con le note di produzione, un adesivo e un’insegna con su stampata la frase “All Of Them Witches”.

Se andiamo, invece, ad analizzare le caratteristiche tecniche dei supporti, avremo gli stessi identici dischi già inclusi dell’edizione per il 55° anniversario.

Per quanto riguarda il 4K, ci troviamo davanti a un film tirato praticamente a lucido che non lascia neanche intravedere gli anni che si porta dietro. È stato fatto un bellissimo lavoro sull’immagine che risulta nitida e ben contrastata con una sorprendente esaltazione della pasta della pellicola che restituisce i colori autunnali originali. Notiamo anche un’ottima tenuta dei neri nelle frequenti scene poco illuminate, neri corposi e avvolgenti, risultato di un Dolby Vision sfruttato in tutte le sue potenzialità.

L’audio presenta una traccia in inglese in Dolby True HD Mono, avvolgente il giusto e sicuramente preferibile a quella doppiata in italiano che con il suo 2.0 tende a risultare un pochino piatta.

Anche stavolta nessun contenuto extra, purtroppo, ne sul blu-ray ne sul disco 4K Ultra HD.

Roberto Giacomelli

ROSEMARY’S BABY – COLLECTOR’S EDITION

Formato: 4K Ultra HD + Blu-ray

Label: Paramount Pictures e Plaion Pictures

Video: Dolby Vision 1.85 Letterbox

Audio: Inglese Mono Dolby True HD / Descrizione Audio Inglese, Italiano, Francese, Tedesco Mono

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco

Extra: assenti

Puoi acquistare la Collector’s Edition di Rosemary’s Baby direttamente qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.