Sinfonie Urbane: torna l’evento documapping per illuminare Tor Bella Monaca

Una torre alta 60 metri nel cuore di Tor Bella Monaca sarà illuminata per una notte. Uno dei mapping più grandi fatti a Roma, un’esperienza unica, immersiva, narrativa e spettacolare. L’iniziativa si terrà la sera del 7 luglio 2023, dalle 18 fino alle 2 di notte, presso Parco della Pace (Via Vico Viganò) a Tor Bella Monaca come evento spin-off di Videocittà.

Si tratta del secondo documapping realizzato all’interno dall’iniziativa Sinfonie Urbane, nata per riqualificare artisticamente le periferie di Roma, che fa da seguito all’evento simile dello scorso anno che si è svolto a Corviale (qui i dettagli). 

Il progetto, creato dal duo JAB, formato da Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga, con la direzione artistica di Valerio Ciampicacigli darà voce alla periferia romana restituendole il giusto spazio e riconoscimento, oltre i classici stereotipi. Sinfonie Urbane è più di un videomapping. Si tratta di un progetto transmediale che si muove tra il video-mapping e il documentario, in un formato innovativo chiamato DOCUMAPPING .

Ad essere proiettato, e adattato nella forma di documapping, è il documentario Sinfonie Urbane – Tor Bella Monaca , diretto da Flavia Enchelli, scritto da Giorgia Cori e Valentina Signorelli con le musiche originali di Gualtiero Titta. Questo verrà proiettato in loop sulla facciata della torre di Tor Bella Monaca accompagnato dalla sua traccia audio.

Il pubblico potrà godere dell’esperienza camminando per le vie del quartiere e consumando cibi e bevande forniti dai Food Truck presenti sul luogo.

E in occasione dell’evento a Tor Bella Monaca saranno disponibili su RaiPlay e su Rai Cinema Channel i tre precedenti documentari del progetto Sinfonie UrbanePrimo movimento – Idroscalo, Secondo movimento – Corviale e Terzo movimento – Quarticciolo/Prenestino – sempre realizzati dal duo JAB.

Sinfonie Urbane rappresenta una straordinaria opportunità per tutti gli appassionati dell’arte e della cultura di partecipare ad un evento unico e suggestivo, con l’obiettivo di restituire le periferie alle periferie.

L’evento, organizzato da Michela Belliscioni, è prodotto dall’ Associazione Periferie Proiettate , in collaborazione con la casa di produzione Daitona , grazie ai producer Lorenzo LazzariniValentina Signorelli e Lorenzo Giovenga, con il sostegno di Regione Lazio nell’ambito del bando Vitamina G.

Il progetto è in collaborazione con RAI CINEMA, con il patrocinio di Rai Per la Sostenibilità – ESG, dal VI Municipio di Roma e da ASI Nazionale.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.