Speciale Steelbook Warner Bros: American Sniper, Mad Max: Fury Road e Ocean’s Trilogy
Nel corso dell’ultimo mese, Warner Bros. Home Entertainment si è scatenata con una serie di splendide steelbook che racchiudono, in edizioni combo, 4K Ultra HD e blu-ray. A tornare sul mercato in queste accattivanti edizioni sono Mad Max: Fury Road di George Miller, American Sniper di Clint Eastwood e la Ocean’s Trilogy di Steven Soderbergh che racchiude Ocean’s Eleven, Ocean’s Twelve e Ocean’s Thriteen.
Mad Max: Fury Road.
Con l’uscita al cinema di Furiosa: A Mad Max Saga era prevedibile che Warner Bros. rimettesse mano al film che l’ha preceduto e che, narrativamente, ne è una continuazione, quel capolavoro diretto da George Miller nel 2015 che è stato capace di guadagnare ben 6 Premi Oscar.
Mad Max: Fury Road parte in quarta, con la cattura di un Max barbuto e senza meta da parte di un gruppo di predoni esaltati che siedono sotto il comando di Immortan Joe. Fughe, pestaggi e ancora fughe, finché Max finisce a fare da “sacca del sangue” per gli autisti di Joe, che per la maggior parte hanno malattie genetiche e necessitano di frequenti trasfusioni. Lo stesso Joe sta cercando di tirar su una prole sana e forte, ma l’atmosfera nucleare e le mutazioni gli stanno dando solo figli deformi. L’unica sua speranza sono cinque giovani e sane mogli che potrebbero assicurargli una discendenza in salute. Finché l’Imperatrice Furiosa, una dei luogotenenti di Joe, ha la pensata di sottrarre le cinque donne (tra cui una già incinta) per portarle in un’oasi verde dove farle vivere in libertà. Cosa c’entra Max in tutto ciò? Joe manda il suo esercito all’inseguimento di Furiosa e uno degli autisti, Nux, ha come sacca di sangue Max, che si ritrova catapultato, suo malgrado, in una guerra per la libertà delle donne.
Drasticamente differente dalla trilogia anni ’80, della quale è più un sequel che un reboot, pur conservandone le caratteristiche basilari, Mad Max: Fury Road è un’opera estrema in ogni sua componente, dalla struttura narrativa al ritmo. Coerentemente anarchico, così come immerso nell’anarchia è il mondo in cui si ambienta, il film di Miller è un’esaltazione di quell’estetica che proprio i Mad Max hanno creato. Ottani e decibel sono portati al massimo per un film tanto esile narrativamente quanto potente in ogni sua minima componente, capace di toccare i sensi dello spettatore in modo tale da aggrapparsi con ferocia al suo corpo e alla sua mente durante le due ore di durata.
Negli ultimi nove anni, Warner Bros. Home Entertainment ha distribuito Mad Max: Fury Road – così come i film che l’hanno preceduto – in ogni edizione possibile, compresa già una steelbook. Questa ulteriore edizione datata maggio 2024 è indicata, infatti, come Limited Edition Steelbook e presenta un’artwork differente che raffigura uno dei teaser poster del film, il volante dell’automobile con il teschio al centro, che in maniera differente era già sulla cover esterna dell’edizione Titans of Cult.
Essenzialmente, il contenuto di questa steelbook è una ristampa delle precedenti edizioni combo 4K Ultra HD + Blu-ray e i dischi sono i medesimi senza nessun tipo di upgrade ne con l’audio (la traccia in italiano continua ad essere un Dolby Digital 5.1) ne con i contenuti extra, che sono solo sul disco blu-ray e sono gli stessi già presenti nelle precedenti edizioni distribuite. Quindi, “solo” una splendida steelbook che associata all’edizione blu-ray steelbook black-and-chrome offre il massimo che si può chiedere da questo capolavoro.
American Sniper.
A 94 anni appena compiuti, Clint Eastwood continua imperterrito il suo cammino cinematografico in veste di regista e mentre attendiamo la sua nuova opera, il legal-thriller Juror #2, Warner Bros. ri-porta in home video uno dei suoi maggiori successi degli ultimi anni, il dramma bellico American Sniper, per la prima volta arriva in Italia in 4K Ultra HD.
Guardando American Sniper ci si rende conto della grandezza di un artista come Eastwood, indimenticabile come attore, poiché è riuscito a fare della sua monoliticità espressiva un incredibile tratto distintivo, ma altrettanto straordinario regista, capace di destreggiarsi con bravura ed estremo rigore tra i generi più disparati uscendone sempre a testa alta e con una cifra qualitativa incredibilmente sopra la media. Sono proprio film come American Sniper a raccontare il talento di quest’uomo, che si è trovato tra le mani la sceneggiatura di Jason Hall tratta dall’autobiografia di Chris Kyle e ne ha fatto un’amarissima parabola su quanto la guerra possa intaccare l’anima di chi la vive.
L’interesse e il valore di American Sniper risiedono innanzitutto nel modo in cui viene descritto il mestiere del soldato: la guerra, a poco a poco, diventa un’ossessione e cattura la persona, la estranea dalla realtà, la trasforma e non sempre si può riuscire a tornare indietro, come se si trattasse di un viaggio di sola andata. La Bigelow in The Hurt Locker mostrava efficacemente la guerra come una droga ed Eastwood accoglie questa visione, raccontandoci il suo cecchino Chris Kyle in un turbine fisico ed emotivo atto a trasformarlo in una macchina omicida che non può, anzi non deve, battere ciglio neanche dinnanzi a un bambino che solo ipoteticamente potrebbe rappresentare una minaccia.
Chris Kyle, che è esistito davvero aggiudicandosi l’appellativo di “Leggenda” ed entrando nel guinness come “cecchino più letale degli Stati Uniti”, ci viene mostrato fin da bambino come quello che finiva spesso e volentieri bersaglio dei bulli. L’iter che ha portato Kyle ad arruolarsi nei SEAL è velocemente scandagliato con la prestanza fisica del ragazzo e l’attitudine alle armi da fuoco, anche se il film ci dice che la goccia capace di far traboccare il vaso è scaturita da una data: 11/09/2001.
Seguiamo velocemente il periodo di leva di Kyle e poi ci concentriamo sui lunghissimi quattro turni che ha dovuto fare in Iraq: quattro interminabili anni di morte, pericolo e orrore, durante i quali ha visto morire nemici e amici, rendendosi responsabile dei primi e spesso incapace di aiutare i secondi.
Con un colpo da maestri, Warner Bros. Home Entertainment porta American Sniper in formato 4K Ultra HD in una bellissima steelbook che contiene, al suo interno, anche il disco blu-ray già disponibile sul mercato italiano da una decina di anni. L’accattivante custodia metallica, che stavolta ha la fascetta di carta con chiusura in basso, si accompagna a un disco ultra HD molto valido. Il comparto video lascia pienamente soddisfatti, visto che la fotografia livida nelle scene in Iraq è perfettamente riprodotta da una gestione cromatica attenta che gioca con la luminosità e la sovraesposizione delle scene in esterni. I momenti meno illuminati, invece, presentano dei neri profondi e corposi e il dettaglio è sempre ben reso in ogni scena.
L’audio presenta le medesime caratteristiche già disponibili sul disco blu-ray con una potentissima traccia in inglese in Dolby Atmos True HD e una più modesta traccia in italiano in Dolby Digital 5.1. Extra abbondanti e disponibili sul disco blu-ray, gli stessi presenti nell’edizione speciale in steelbook HD uscita nel 2014.
Contemporaneamente alla steelbook, Warner ha distribuito anche la Ultimate Collector’s Edition che racchiude questa edizione in un cofanetto insieme ai poster, le cartoline e un booklet.
Ocean’s Trilogy.
Tutto ha avuto inizio nel 1960 con Ocean’s 11, conosciuto in Itala come Colpo grosso, un heist movie diretto da Lewis Milestone che contava nel cast pezzi da 90 come Frank Sinatra, Dean Martin e Angie Dickinson. È nel 2001 che Steven Soderbergh ha la pensata di aggiornare quel concept circondandosi di star hollywoodiane dei primi Duemila e nasce così Ocean’s Eleven, remake dell’omonimo di quarant’anni prima, che si avvale di nomi nel cast quali George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Casey Affleck, Julia Roberts, Andy Garcia e Angie Dickinson, direttamente del cast originale. L’enorme successo del film ha fatto si che quella di Ocean’s diventasse una trilogia (più uno spin-off) composta da Ocean’s Twelve nel 2004 e Ocean’s Thriteen nel 2007, tutti diretti da Soderbergh e con importanti aggiunte al cast come Catherine Zeta-Jones, Bruce Willis, Vincent Cassel e Al Pacino.
In Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco l’esperto di truffe Danny Ocean, appena uscito di prigione, pianifica un elaborato colpo ad un casinò in modo da riconquistare la sua ex moglie; per mettere a segno il complesso piano, recluta un eterogeneo gruppo di ladri. Nel primo sequel, la crew di Danny Ocean sbarca in Europa per recuperare i soldi necessari a pagare il Tycoon Terry Benedict, ma si troverà al centro di una vera e propria competizione con un altro gruppo di ladri. In Ocean’s Thirteen il piano è di derubare un nuovo casinò durante la serata di inaugurazione dopo che il suo spietato proprietario ha raggirato uno dei membri della gang di Ocean.
Warner Bros. Home Entertainment non solo porta per la prima volta in 4K Ultra HD tutti e tre i film della saga, ma li distribuisce anche in Limited Edition Steelbook, sia singolarmente che in un elegante cofanetto che racchiude l’intera trilogia. La bella notizia è che i film sono stati rimasterizzati in 4K con un lavoro di restauro che ha coinvolto direttamente Steven Soderbergh: il risultato finale è molto buono e l’HDR aiuta tantissimo la massimizzazione cromatica del film con colori naturali che restituiscono nuova vita alle immagini del film. Nitidezza molto accentuata con momenti di messa a fuoco più morbida e la profondità di campo sempre ben gestita.
Netto miglioramento audio del 4K nella traccia inglese in confronto ai blu-ray con un DTS-HD potente e molto attento alla spazialità del suono; non possiamo dire la stessa cosa della traccia in italiano che è sicuramente di buon livello, ma rimane il Dolby Digital 5.1 che troviamo anche nelle versioni in alta definizione già disponibili.
Per quanto riguarda i contenuti extra, non abbiamo nulla che non fosse già compreso nelle edizioni blu-ray ma con la differenza che sono contenuti su entrambi i dischi, quindi anche sui 4K.
Ad oggi la migliore edizione della trilogia di Soderbergh.
Roberto Giacomelli
MAD MAX: FURY ROAD – LIMITED STEELBOOK EDITION 4K UHD + BLU-RAY
Label: Warner Bros. Home Entertainment
Video: Ultra HD 4K HDR|2,40:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 Dolby Digital Italiano, Spagnolo • Dolby TrueHD Atmos Inglese, Francese
Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Francese, Spagnolo
Extra: Maximum Fury: Filming Fury Road • The Tools of the Wasteland • The Road Warriors: Max and Furiosa • Fury on Four Wheels • Crash & Smash • The Lure of the Five Wives… e tanto altro
AMERICAN SNIPER – STEELBOOK EDITION 4K UHD + BLU-RAY
Label: Warner Bros. Home Entertainment
Video: Ultra HD 4K HDR|2,40:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 Dolby Digital Italiano, Spagnolo • Dolby TrueHD Atmos Inglese, Francese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Tedesco NU, Francese, Spagnolo
Extra: One Soldier’s Story: The Journey of American Sniper • Chris Kyle: The Man Behind the Legend – narrato da Bradley Cooper • Clint Eastwood: A Cinematic Legacy – The Heart of a Hero • Navy SEALs: In War and Peace – narrato da Bradley Cooper • Bringing the War Home: The Cost of Heroism • The Making of American Sniper • Guardian
OCEAN’S TRILOGY – LIMITED STEELBOOK EDITION 4K UHD + BLU-RAY
Label: Warner Bros. Home Entertainment
Video: Ultra HD 4K HDR|2,40:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 Dolby Digital Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco • 5.1 DTS HD Inglese
Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Tedesco NU, Francese, Spagnolo
Extra: Ocean’s Eleven: Commento di Steven Soderbergh e Ted Griffin • Commento di Brad Pitt, Matt Damon e Andy Garcia • Sei dentro o fuori? La realizzazione di Ocean’s Eleven • Pro e contro: Inside Ocean’s Outfit • Lo stile del furto • Uno sguardo sulla truffa • Original Ocean, original cool
Ocean’s Twelve: Commento di Steven Soderbergh e George Nolfi • Pronti, jet set, via: The Making of Ocean’s Twelve • HBO First Look: Twelve è il nuovo Eleven: il making of di Ocean’s Twelve • Scene tagliate
Ocean’s Thirteen: Commento di Steven Soderbergh, Brian Koppelman e David Levien • Third’s a charm: The Making of Ocean’s Thirteen • Achab with a piggyback: i mezzi e le macchine di Ocean’s • Jerry Weintraub Cammina e parla • I maestri della rapina • Scene tagliate
Lascia un commento