Terrifier 3: Art il Clown torna con Midnight Factory in Limited Edition 4K UHD + Blu-ray

Probabilmente nessuno, neanche il regista e sceneggiatore Damien Leone, avrebbe mai immaginato il successo che hanno raccolto in tutto il mondo Art il Clown e la saga di cui è protagonista. Perché Terrifier e i suoi sequel sono davvero il simbolo del cinema più indipendente e libero che si possa immaginare, capace però di creare un cortocircuito tale da superare in popolarità e incassi anche i più blasonati blockbuster.
Arrivato nei cinema americani l’11 ottobre 2024 e poi in quelli italiani il 7 novembre grazie a Midnight Factory (dopo una serie di anteprime ad Halloween in tutto il Paese), Terrifier 3 è stata una delle più grandi sorprese cinematografiche del 2024 in termini di box-office: quasi 90 milioni a fronte di un budget stimato di appena 2 milioni. Un risultato più unico che raro, considerando che stiamo parlando di un film vietato ai minori e, per giunta, indirizzato a una vera e propria nicchia di appassionati di cinema horror, quello più estremo.
Terrifier 3 è da poco disponibile in home video su supporto fisico grazie alla label Midnight Factory che edita questo terzo sanguinoso capitolo della saga in un prestigioso box da collezione Limited Edition che comprende sia il disco 4K UHD che quello in alta definizione Blu-ray più, come sempre, un mini-booklet di approfondimento.
Di cosa parla Terrifier 3.
Avevamo lasciato, nel secondo film, Sienna (Lauren LaVera) e suo fratello Jonathan (Elliot Fullam) nella giostra Terrifier dopo aver decapitato il serial killer noto come Art il Clown (David Howard Thornton), ma un colpo di coda con la scena mid-credits ci mostrava quest’ultimo rinascere letteralmente dal corpo di Victoria, la ragazza sfigurata dal killer nel primo film ora rinchiusa in un ospedale psichiatrico dopo aver aggredito e ucciso in diretta televisiva una giornalista. Un salto temporale di cinque anni ci mostra Sienna, che ancora non ha superato il trauma, in visita per Natale dagli zii e suo fratello Jonathan studente del college ma ancora ossessionato da Art il Clown e il suo misterioso passato. Quando lo psicopatico torna improvvisamente in azione, affiancato proprio dalla mostruosa Victoria, solo Sienna ha le capacità di fermarlo; ma prima del faccia a faccia, Art, vestito da Babbo Natale, si lascerà dietro una lunghissima scia di sangue e frattaglie.
Un giudizio critico.
Se Terrifier e Terrifier 2 presentavano una marea di momenti disgustosi ma avevano una scena madre ciascuno (la ragazza tagliata col seghetto nel primo, la ragazza macellata nella sua stanza e scarnificata nel secondo), Terrifier 3 si compone praticamente di scene madri. Già il lungo prologo con il massacro della famigliola nella vigilia di Natale è un indicativo biglietto da visita, a cui seguono tutta una serie di malatissime sequenze di fantasiosa macelleria che comprendono una corpo congelato (e distrutto) con l’azoto liquido, angeli della neve fatti con pozze di sangue, dettagliatissimi smembramenti con la motosega, riproposizioni della crocifissione cristiana con cadaveri e persino topi introdotti a forza all’interno di una vittima.
Capirete che gli unici reali punti di interesse attorno ai quali ruota la ragione d’essere di Terrifier 3 sono lo splatter e il sadismo. Terrifier 3 di Damien Leone è per lo slasher/splatter quello che John Wick 3 e John Wick 4 sono stati per il cinema action, una visione pressoché pornografica del genere. E tutto questo funziona dannatamente bene!
Fermo restando che parliamo di un prodotto estremamente “particolare”, Terrifier 3 dà allo spettatore esattamente quello che promette senza alcun tipo di compromesso e lo fa con una fierezza e una sfacciataggine che oggi nessuno riuscirebbe mai a proporre arrivando al cinema, persino con successo! Terrifier 3 è cinema anarchico e libero, scombinato e onanistico quanto volete ma fiero del suo essere outsider e indipendente.
La Limited Edition 4K UHD + Blu-ray di Terrifier 3.
Proprio come accaduto con Terrifier 2, arrivato nel nostro Paese direttamente in home video con Midnight Factory in un bellissimo cofanetto che comprendeva sia il primo sequel della saga su Art il Clown che All Hallows’Eve, film d’esordio di Damien Leone, anche Terrifier 3 approda su supporto fisico grazie alla costola di Plaion Pictures specializzata nel cinema horror e sempre nella consueta – quanto prestigiosa – veste Limited Edition che contiene sia il disco 4K UHD che quello in alta definizione Blu-ray, oltre all’immancabile booklet interno d’approfondimento all’opera.
La Limited Edition di Terrifier 3 si difende perciò molto bene e, al di là dell’ormai abituale veste prestigiosa che contempla un’elegante doppia cover cartonata, sorprende in modo particolare sotto il profilo tecnico grazie ad un quadro video ed un reparto sonoro di ottimo livello, sia nel caso del 4K UHD che del disco in alta definizione Blu-ray. Con tutte le differenze del caso sbilanciate in favore del disco 4K, per entrambi i supporti possiamo godere di una cura particolare nei riguardi del quadro video: l’immagine è attentissima al dettaglio visivo, con i contrasti ben calibrati e la saturazione colore a dir poco perfetta, così da poter apprezzare in toto la pasta fotografica che sfoggia un’apprezzabilissima grana cinematografica utile a donare al film quel gusto pellicolare che conferisce all’opera un azzeccato tocco vintage. Anche il reparto sonoro vince e convince con uno squillante e avvolgente 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.
I contenuti extra, seppur non eccellenti, appagano e riescono ad approfondire quanto basta questo terzo sanguinario capitolo dedicato alle malefatte di Art il Clown. Tra questi troviamo una corposa – e inedita – intervista al cast tecnico e artistico (tra cui il regista Damien Leone e gli attori David Howard Thornton, Lauren LaVera e Samatha Scaffidi) suddivisa, in base al tema trattato, in tante piccole featurette: Natale di sangue (13 minuti), Art Attack (15 minuti), Scream Queen (9 minuti) e The Final Girl (15 minuti). In aggiunta a questo, troviamo il commento audio del regista Damien Leone, il videoclip musicale Ice Nice Kills – A Work of Art, gli storyboard del film e il trailer.
Giuliano e Roberto Giacomelli
TERRIFIER 3 di Damien Leone
Label: Midnight Factory per Plaion Pictures
Formato: Limited Edition 4K UHD + Blu-ray (disponibile anche in Steelbook 4K + Blu-ray; Collector’s Edition Steelbook 4K + Blu-ray + Maglietta + Poster; Limited Edition DVD)
Video: 4K UHD 2160p @24fps HDR10 – 2.39:1 / Bluray 1080p @24fps – 2.39:1
Audio: 4K UHD 5.1 DTS-HD Master Audio Italiano e Inglese / Bluray 5.1 DTS-HD Master Audio Italiano e Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Commento audio del regista Damien Leone • Natale di sangue • Art Attack • Scream Queen • The Final Girl • Videoclip musicale Ice Nice Kills – A Work of Art • Storyboard • Trailer
Puoi acquistare la limited edition 4K UHD + Blu-ray di Terrifier 3 cliccando qui.
GRANDE FILM!!!!! Art for president, non vedo l’ora che facciano il 4