The Breed – La razza del male: torna in DVD il cult prodotto da Wes Craven. La nostra recensione

Cinque amici, in prossimità degli esami finali del college, decido di passare una vacanza su un’isola disabitata. L’isolotto, in passato, ha ospitato una struttura di addestramento per cani per ciechi, ma un’improvvisa epidemia di rabbia aveva spinto all’abbattimento degli animali e alla chiusura del centro. I cinque ragazzi, ben presto, si troveranno di fronte ad una spaventosa realtà: alcuni cani feroci si aggirano ancora sull’isola e sono inspiegabilmente più forti del normale.

Qualcuno ricorda il piccolo cult del ’77 intitolato Il branco, diretto da Robert Clouse e divenuto un classico dell’eco-vengeance? Bene, The Breed – La razza del male ne è una sorta di rivisitazione e attualizzazione secondo i canoni del moderno teen-movie, lasciando completamente in secondo piano il marcato piglio ecologista e misantropo del film del ’77 e concentrandosi sull’azione serrata e sul facile spavento. Questo film fa parte del folto gruppo di pellicole “presentate” da Wes Craven (il compianto regista di Nightmare – dal profondo della notte appare come produttore esecutivo) e, come gran parte di esse, risulta un prodotto godibile e per nulla pretestuoso.

I limiti appaiono da subito ben evidenti, a cominciare da una storia poco originale che frulla tutto il frullabile riguardo beast movies e eco-vengeance; ed ecco presentarsi una serie di situazioni e soluzioni di sceneggiatura viste e riviste dozzine di volte: il gruppo ristretto di protagonisti, il rifugio isolato e vulnerabile, gli animali resi aggressivi dall’azione dell’uomo, la scienza responsabile dei mali, il fuoco purificatore. Insomma, il senso di déjà-vu nello spettatore più navigato sarà molto altro, incrementato poi anche dalla caratterizzazione dei personaggi protagonisti, tutti rappresentanti i classici stereotipi del teen-movie a stelle e strisce.

Però quelle che ad un primo impatto potrebbero sembrare delle cadute nell’inevitabile stereotipizzazzione, ad uno sguardo più approfondito appaiono come delle volute scelte di sceneggiatura che tendono a celebrare e quasi parodizzare il genere, un po’ come ha fatto in diverse occasioni Kevin Williamson (da Scream a The Faculty). Basta pensare al momento in cui il personaggio narrativamente più inutile espone un brillante monologo sui ruoli che tutti loro svolgono nella vicenda. Qua e là si possono cogliere anche alcune citazioni da La notte dei morti viventi e Tremors, nonché un’esilarate riferimento verbale a Cujo, il San Bernardo idrofobo nato dalla penna di Stephen King.

Il cast artistico è composto da pochi attori (sette in tutto), non troppo noti al pubblico italiano, ad eccezione di Michelle Rodriguez (Fast and Furious Saga e Machete) nel ruolo della tosta co-protagonista Nicki. La regia è curata da Nicholas Mastandrea, regista di seconda unità in moltissimi film del suo “padrino” Wes Craven (La casa nera, Nightmare: Nuovo Incubo, Scream, Cursed), di cui The Breed – La razza del male rimane ad oggi l’unico titolo da regista; la sceneggiatura, curata da Robert Conte e Peter M. Wortmann, come già detto, può sembrare banale nel complesso, ma ci sono diverse idee azzeccate che solevano sopra la media i dialoghi e la costruzione di alcune scene.

In definitiva, The Breed – La razza del male è un classico film da distribuzione estiva: veloce, spensierato e divertente; insomma intrattenimento di maniera, un prodotto godibilissimo che si gusta sul momento, ma non ha effetti su lungo termine.

The Breed – La razza del male è uscito nelle sale italiane nel giugno del 2006 e, di seguito, distribuito in DVD da Medusa. Dopo molti anni di fuori catalogo, il film è tornato disponibile in home video grazie a Mustang Entertainment che ha rieditato la stessa identica edizione DVD di 15 anni fa. Quindi, ad oggi, il film rimane inedito nel nostro Paese in HD.

È di pochi mesi fa, invece, la notizia che è entrata in produzione una nuova versione di The Breed, dal medesimo titolo, diretta dai fratelli Bryan e Sean Furst e interpretata da Virginia Gardner e Grace Caroline Currey, già viste insieme nel survival movie Fall.

Roberto Giacomelli

PRO CONTRO
  • Divertente e ricco di ritmo.
  • Alcuni dialoghi sono decisamente brillanti.
  • Porta con sé un po’ tutto il parterre del beast-movie risultando già visto.
VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 6.5/10 (su un totale di 2 voti)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
The Breed - La razza del male: torna in DVD il cult prodotto da Wes Craven. La nostra recensione, 6.5 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.