The Northman: l’epic-action di Robert Eggers in una nuova edizione steelbook 4K+Blu-ray

Mentre siamo in trepidante attesa per l’uscita nei cinema della nuova opera di Robert Eggers, Nosferatu, in arrivo al cinema il 1° gennaio 2025, torna in home video il suo precedente film, The Northman, che Universal Pictures porta in una nuova edizione steelbook in combo 4K Ultra HD + Blu-ray, con il supporto distributivo di Plaion Pitcures Italia.

Ti vendicherò padre, ti salverò madre, ti ucciderò Fjölnir!

Poco fortunato al botteghino internazionale, forse non capito a causa del suo stile troppo ambizioso per un pubblico mainstream ma troppo poco autoriale per un pubblico d’essai, The Northman si ispira alla fonte nord-europea medievale di Saxo Grammaticus dalla quale William Shakespeare attinse per il suo Hamlet. Al suo ritorno da un lungo viaggio, Re Aurvandil finisce vittima di un complotto ordito da suo fratello Fjölnir, che lo uccide sottraendogli moglie e regno; suo figlio Amleth, invece, riesce a fuggire ma viene dato per morto. Anni dopo, il cresciuto Amleth ha intrapreso una strada da guerriero conquistatore facendo suoi i poteri dei berserkir e degli úlfheðnar e fa ritorno nel suo regno dove lo zio è stato spodestato ma ha comunque mantenuto il controllo degli schiavi. Qui, facendosi passare per uno prigioniero, Amleth medita una cruenta vendetta.

Possiamo tranquillamente annoverare The Northman tra i migliori film sull’argomento “vichinghi”, anzi, si potrebbe anche azzardare che Robert Eggers abbia realizzato, ad oggi, IL MIGLIOR film sui vichinghi grazie a un perfetto equilibrio tra la spettacolarità tipica di certo cinema hollywoodiano e la sua personale idea di cinema. Chi ha amato The VVitch e Lighthouse saprà come sia autoriale la visione del cinema attuata da Eggers, ma parliamo di un’autorialità fuori dagli schemi precostruiti, dove il fantastico si immette nel reale con una naturalità straniante, in cui soprannaturale e umano si fondono come se fossero parte di uno stesso piano d’azione. The Northman rientra in questa visione ma lo fa esternando il più possibile il soprannaturale e concentrandosi su una vicenda terrena dalle quale sono esclusi gli interventi divini diretti. Eppure, l’intera opera è intrisa di misticismo, ci racconta la furia dei guerrieri orso e dei guerrieri lupo, che si caricano della forza sovrumana degli animali totem, ci racconta i viaggi onirici resi possibili dagli sciamani, le visioni del futuro spiegate dalle veggenti e battaglie contro spirti guerrieri e al fianco di furiose valchirie. Ma è tutto perfettamente plasmato nella visione generale della vita vichinga, come se il piano fisico e metafisico si fondessero perfettamente senza logica di differenziazione.

Ma non si tratta di un’opera onirica e dai ritmi dilatati come il pur bellissimo Valhalla Rising di Nicolas Winding Refn, con The Northman siamo in tutt’altra direzione, quella di un revenge-movie crudo, furioso e violentissimo, in cui la fisicità degli scontri ha una primaria importanza.

Alexander Skarsgård è un protagonista perfetto, un guerriero credibile, di poche parole e dal forte impeto vendicativo, nulla può fermare la sua missione, neanche l’amore per la futura madre dei suoi figli e della sua stessa genitrice. Ma è l’intero cast a funzionare in The Northman, dalla diafana e bellissima Anya Taylor-Joy nel ruolo della schiava Olga, al temibile e infido zio Fjölnir interpretato dal Claes Bang, che abbiamo già visto nei panni di Dracula nella miniserie di Mark Gatiss e Steven Moffat. Senza dimenticare Nicole Kidman, nell’emblematico ruolo della madre “da salvare”, e i cammei di Willem Dafoe, Ethan Hawke e Björk.

La nuova steelbook combo 4K UHD + Blu-ray di The Northman.

Nel 2022, quando è uscito per la prima volta in home video, The Northman ha già avuto un’edizione steelbook combo, ma è durata come un gatto in tangenziale. Plaion Pictures, che distribuisce da un anno circa l’home video di Univeral Pictures in Italia, ci riprova ma anche stavolta la Steelbook di The Nortthman è in edizione limitata, anche se in tiratura maggiore in confronto all’ormai introvabile versione di due anni fa. Quindi una premessa è d’obbligo: cambia l’artwork sulla cover (che stavolta somiglia a quello dell’edizione standard blu-ray e 4K), ma il contenuto della steelbook 2024 è identico a quello del 2022. Quindi se siete collezionisti completisti, ok, ma se siete già in possesso della precedente steelbook e della versione “liscia” in 4K già in commercio da tempo, sappiate che questa nuova edizione di nuovo ha solo il contenitore.

The Northman è stato girato su pellicola 35mm e finalizzato su master 4K con supporto nativo Dolby Vision, quindi aspettatevi anche sul disco Ultra HD una visione appagante che unisce la pasta tipica della pellicola con la definizione pazzesca del 4K. A tratti si nota una leggera grana, come nei film di una volta, ma allo stesso tempo c’è un’attenzione per i cromatismi che sembra suggerire che si tratti di un film illuminato da fiaccole e fuochi tenui, con passaggi che sottolineano i colori tenui e freddi, quasi vicini al b/n.

L’audio presenta una codifica Dolby Digital Plus 7.1 per la traccia in italiano, notiamo così un’ottimo parlato che proviene dai canali centrali, colonna sonora perfettamente distribuita ed effetti di grande impatto con echi della foresta, rumore del mare e il frastuono delle battaglie. Nella traccia originale troviamo addirittura il Dolby Atmos grazie al quale aumenta l’accuratezza e la ricchezza dinamica anche per gli elementi sonori di contorno.

I contenuti extra sono contenuti sia sul disco blu-ray che sul 4K e comprendono il commento al film del regista Robert Eggers, 12 minuti di scene inedite o estese a cui si uniscono una serie di featurette. Un’epopea senza tempo è un’approfondimento di circa 10 minuti della storia e mitologia vichinga, I volti dei vichinghi si focalizza in 10 minuti sul cast e relativi personaggi; Il viaggio verso la virilità è invece uno speciale di circa 5 minuti sul rito di passaggio al mondo adulto di Amleth, mentre Le riprese dell’incursione (4 minuti) si concentra sulle sequenze action. Troviamo poi Il gioco del Knattleikr (3 minuti) sul brutale “gioco” a squadre, e infine Paesaggio norreno (5 minuti) è sulle location in Irlanda del Nord, dove è stato girato il film.

Roberto Giacomelli

THE NORTHMAN edizione steelbook combo 4K UHD + Blu-ray

Label: Plaion Pictures Italia

Video: 4K UHD: 2160p UHD Dolby Vision/HDR10 Widescreen 2.00:1 • Blu-ray: 1080p Alta Definizione Widescreen 2.00:1

Audio: 4K UHD: Inglese Dolby Atmos / Italiano, Francese, Spagnolo 7.1 Dolby Digital Plus / Polacco 5.1 Dolby Digital • Blu-ray: Inglese, Tedesco Dolby Atmos / Italiano, Francese 7.1 Dolby Digital Plus

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Polacco, Tedesco

Extra: Scene eliminate ed estese • I volti dei vichinghi • Un’epopea senza tempo • Il viaggio verso la virilità • Le riprese dell’incursione • Il gioco del Knattleikr • Paesaggio norreno • Commento audio

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.