Torna in sala il cult di Dario Argento: “4 Mosche di Velluto Grigio” dal 14 luglio in versione restaurata 4K

Il capolavoro thriller 4 Mosche di Velluto Grigio di Dario Argento torna nelle sale italiane dal 14 luglio, in una versione restaurata in 4K curata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Surf Film, e distribuita da CG Entertainment con Cat People. Un’occasione imperdibile per riscoprire un grande classico del cinema italiano in una veste visiva completamente rinnovata.

Il film parteciperà all’iniziativa Cinema Revolution, che prevede un prezzo speciale di ingresso a 3,50 euro. La lista delle sale aderenti sarà presto disponibile sui siti catpeople.it e cgtv.it.

Il film

Uscito originariamente nel 1971, 4 Mosche di Velluto Grigio è il terzo capitolo della cosiddetta “trilogia degli animali” di Dario Argento, preceduto da L’uccello dalle piume di cristallo (1970) e Il gatto a nove code (1971). Il film, nato da un soggetto di Argento, Luigi Cozzi e Mario Foglietti, e accompagnato dall’indimenticabile colonna sonora del premio Oscar Ennio Morricone, è considerato uno dei vertici stilistici e narrativi del primo Argento e si distingue per l’atmosfera cupa e la tensione psicologica.

Nel cast Michael Brandon, Mimsy Farmer, Bud Spencer e Jean-Pierre Marielle.

Roberto Tobias (Michael Brandon) è un batterista rock che da qualche tempo è vittima di pedinamento. Una sera, trovandosi faccia a faccia con l’ignoto persecutore, lo affronta e nella colluttazione che ne segue lo pugnala a morte. Ma qualcuno ha assistito alla scena e ha fotografato Tobias. Il musicista, entrato in una spirale di terrore e paranoia, si confida con la moglie Nina (Mimsy Farmer) e con un amico filosofo, “Dio” (Bud Spencer), che lo indirizza a un investigatore privato (Jean-Pierre Marielle)…

Il restauro

Il restauro in 4K è stato realizzato partendo dal negativo camera originale techniscope e supervisionato dal direttore della fotografia Luciano Tovoli, con il contributo del Ministero della Cultura. Il lavoro è stato effettuato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata e ha debuttato in anteprima alla XXXIV edizione del festival Il Cinema Ritrovato.

Il cofanetto in arrivo

CG Entertainment ha annunciato anche il lancio imminente di una campagna di crowdfunding START UP! per la pubblicazione di un cofanetto esclusivo da collezione, che conterrà il film in formato 4K Ultra HD, Blu-ray e altri contenuti inediti. Dettagli e data del lancio saranno svelati prossimamente.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.