Tutti tranne te, in blu-ray la rom-com con Sydney Sweeney e Glen Powell
Dopo il grande (e forse inaspettato) successo al cinema, sicuramente merito dell’appeal dei protagonisti Sydney Sweeney e Glen Powell, la commedia romantica Tutti tranne te arriva in home video con Eagle Pictures.
Di cosa parla Tutti tranne te.
Bea incontra casualmente Ben in una caffetteria e scatta il colpo di fulmine, a cui segue una piacevolissima notte passata insieme. Ma per una serie di circostanze i due non si vedono più, lasciandosi con delusione e astio. Tempo dopo, in occasione del matrimonio tra Claudia e Halle, sorella di Bea, questa viene a sapere che Ben sarà invitato alla cerimonia, che si svolgerà a Sydney. Ben, infatti, è il migliore amico del fratello di Claudia. È panico! Il ritrovarsi burrascoso tra Bea e Ben potrebbe rovinare il matrimonio, così tutti i famigliari e gli amici comuni cercano di far scattare nuovamente il colpo di fulmine tra i due, così da tenere buoni con lo stratagemma della passione le due potenziali mine vaganti.
Un giudizio critico.
Will Gluck, che arriva dal successo dei due Peter Rabbit ma non è nuovo alla rom-com con Amici di letto, cerca di riesumare il genere nudo e crudo, così come ha raggiunto il successo negli anni d’oro, a cui va ad aggiungere una vena triviale che sembra mutuata dal trend pecoreccio di American Pie.
Il punto forte del film, che poi è sicuramente anche il motivo per il quale ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti, è la scelta di Sydney Sweeney (Euphoria, Madame Web) e Glen Powell (Top Gun: Maverick, Hit Man) come protagonisti, due attori in ascesa che hanno i volti (e i fisici) giusti, nonché un buon carisma per supportare ruoli brillanti e autoironici. Lei è bella, anche troppo, qualità che si affianca a una grande umanità e un pizzico di imbranataggine, così da renderla il più vicino possibile alle spettatrici. Lui anche è bellissimo, atletico, affascinante, ma anche stupido e spesso ben più impacciato di lei, andando a ridimensionare la sua perfezione. Entrambi sono inseriti in un contesto di benessere e agiatezza, che solitamente nelle rom-com rappresenta solo un lato della coppia, lasciando da parte il tema della differenza sociale sul quale spesso si basano anche questi film.
Qua e là si ride, spesso per situazioni che puntano sull’imbarazzo e la volgarità, il che rende la visione nel complesso gradevole, anche perché parliamo di una storia accessibile a tutti e adatta a una visione a “cervello spento”; però va anche detto che tutto (e per tutto intendo ogni singola svolta della trama) è prevedibile e viene a mancare volutamente qualsivoglia colpo di scena.
Insomma, se desiderate tornare a quelle atmosfere romantiche di 20-25 anni fa, solo con un pizzico di pepe in più, sicuramente Tutti tranne te non vi deluderà. Delude però il fatto che è un film così pigro, banale, prevedibile, la copia carbone di una dozzina di altri film che sicuramente avete già visto.
Il blu-ray di Tutti tranne te.
Eagle Pictures, per conto di Sony Pictures, distribuisce in home video Tutti tranne te in formato standard DVD e in alta definizione blu-ray, ed è proprio quest’ultimo formato che abbiamo potuto testare.
Tecnicamente parlando, il film con Sydney Sweeney e Glen Powell si presenta molto bene con un look visivo molto accattivante che sa come esaltare la colorimetria calda di cui il film si compone. Le scene in esterno soleggiate, il color ambrato dei corpi (spesso poco vestiti), ma anche gli interni luminosi sanno davvero restituire quella corposità e quella positività che l’immagine del film vuole trasmettere. Non da meno sono, comunque, le scene notturne, suggestive e ricche di dettaglio come nella sequenza ormai cult del battello, e anche i contrasti sono sempre molto ben gestiti e calibrati.
Anche l’audio se la cava egregiamente grazie a una codifica DTS-HD Master Audio in 5.1 sia per l’italiano che per l’inglese; un ascolto soddisfacente che valorizza la colonna sonora, sempre avvolgente e ben calibrata, con i dialoghi chiarissimi anche nella traccia con doppiaggio.
Il punto debole di questa buona edizione blu-ray è il comparto extra, che contiene nel complesso neanche 20 minuti di contenuti speciali. Lui ha detto che lei ha detto (circa 4 minuti) contiene delle curiosità sui due protagonisti, Tutti in Australia (altri 4 minuti) è una breve featurette sulla location. Ci sono poi circa 3 minuti di errori sul set, e circa 2 minuti di scene eliminate. Infine troviamo una sezione dedicata al materiale marketing che contiene due brevi featurette: Frasi da rimorchio, con Sydney Sweeney e Glen Powell che si sussurrano cose spiritose in un microfono, e Spuntini australiani che racconta il cibo del posto.
Roberto Giacomelli
TUTTI TRANNE TE di Will Gluck
Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)
Label: Eagle Pictures
Video: 2.39:1
Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Turco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Turco, Portoghese
Extra: Lui ha detto che lei ha detto • Tutti in Australia • Errori & Blooper • Scene eliminate • Spuntini australiani • Frasi da rimorchio
Lascia un commento