Una pazza giornata di vacanza: in steelbook 4K il cult generazionale di John Hughes
L’adorabile commedia di John Hughes Una pazza giornata di vacanza, che ha contribuito a segnare l’immaginario di un’intera generazione, torna disponibile in home video grazie alla sinergia distributiva tra Plaion Pictures e Paramount Pictures Italia, ma la vera notizia è che il film approda per la prima volta in assoluto in formato 4k Ultra HD in un’edizione steelbook da collezione che comprende anche il blu-ray.
Di cosa parla Una pazza giornata di vacanza.
L’adolescente Ferris si finge malato per marinare la scuola. I suoi genitori abboccano, sua sorella maggiore Jeannie no, ma neanche il preside Rooney, che decide di incastrare in ogni modo Ferris per smascherare il suo subdolo piano. Nel frattempo, il ragazzo si mette d’accordo con il suo migliore amico Cameron, anch’egli assente da scuola, per andare a prendere a scuola con un trucco la sua ragazza Sloane e avventurarsi tutti e tre a far festa per le strade di Chicago. Per Ferris, Cameron e Sloane sarà davvero una pazza giornata di vacanza!
Un giudizio critico.
Con le sue commedie giovanili spensierate e incredibilmente empatiche, John Hughes è passato alla storia del cinema come simbolo del teen-movie americano degli anni ’80, ma come sceneggiatore ha avuto una carriera molto prolifica che ha compreso titoli cult del decennio successivo come Mamma ho perso l’aereo, Beethoven e Miracolo sulla 34° strada. Da regista, invece, Hughes è ricordato soprattutto per la “trilogia” composta da Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, Breakfast Club e Una pazza giornata di vacanza (ai quali si aggiunge il molto meno riuscito Una donna esplosiva), in cui vengono esposti con un tono agrodolce le gioie e i problemi degli adolescenti americani dell’epoca.
Una pazza giornata di vacanza (in originale Ferris Bueller’s Day Off) porta a un discorso successivo quanto già fatto con il bellissimo Breakfast Club mostrandosi quasi speculare a quello: lì c’era la reclusione di un gruppo di studenti come punizione che imparavano a conoscersi, qui invece c’è l’evasione di tre amici che si conoscono da una vita. La voglia di libertà, la ribellione al potere (scolastico e genitoriale) precostituito, la spensieratezza dell’adolescenza di fronte alle regole imposte dagli adulti. Hughes coglie nel segno e riesce a conferire alla sua serratissima commedia tutti questi temi, cominciando il film in un modo che risultò spiazzante per gli spettatori: il protagonista infrangeva la quarta parete e comunicava agli spettatori come farebbe con un suo coetaneo. La cesura con la commedia giovanile di quegli anni era netta perché non si chiedeva più allo spettatore di ridere e divertirsi sulle avventure dei personaggi, ma di partecipare in maniera diretta, diventando complice e pari dei protagonisti.
In continuità a Una donna esplosiva, Hughes aggiungeva un tono grottesco, quasi da cartoon anche a Una pazza giornata di vacanza puntando tutto sul preside Rooney, interpretato da un gigionesco Jeffrey Jones che sembra quasi un villain dei Looney Tunes.
John Hughes dichiarò di aver pensato a Matthew Broderick come volto di Ferris già mentre scriveva la sceneggiatura e in effetti l’allora ventiquattrenne attore di Wargames è perfetto per il ruolo dello scaltro e, tutto sommato, antipaticissimo pseudo-Bart Simpson, esperto di informatica e capace di far breccia nel cuore di Mia Sara.
Nel 1990 Ferris Buller è diventato protagonista di Su e giù per il college, una serie tv in 13 episodi interpretata da Charlie Schlatter, mentre nel 2014 il film è stato selezionato per la preservazione nel National Film Registry, dove vengono custoditi i film considerati: “culturalmente, storicamente o esteticamente significativi“.
La steelbook 4K + blu-ray di Una pazza giornata di vacanza.
La prima edizione italiana in alta definizione di Una pazza giornata di vacanza risale al 2019, distribuita da Universal Pictures, che all’epoca aveva il catalogo Paramount. A soli quattro anni di distanza, arriva la versione in 4K Ultra HD che mostra ancora una volta l’attenzione che Plaion Pictures ripone verso le edizioni “da collezione”: la label tedesca, infatti, sa stare sul pezzo senza far aspettare i suoi acquirenti (motivo per il quale, spesso, ci si rivolge a edizioni estere) e porta sul mercato italiano la medesima edizione disponibile in altri Paesi in una lussuosa veste steelbook.
Come spesso accade con alcuni film che hanno più di 30 anni sul groppone e non rispondono a determinate esigenze produttive, anche Una pazza giornata di vacanza non ha un upgrade stravolgente, per cui il passaggio dal blu-ray al 4K verrà notato maggiormente da un occhio esperto. A livello video, infatti, notiamo dei colori più decisi nella versione Ultra HD che si traducono soprattutto in rossi accesi, verdi morbidi, neri più profondi e bianchi più intensi, lì dove il blu-ray si comporta comunque già abbastanza bene.
Per quanto riguarda l’audio, la traccia italiana è la medesima su tutti i supporti esistenti (anche il vecchio DVD!), ovvero un Dolby Digital 2.0 che conserva il buon vecchio doppiaggio originale. Ma se volete vedere il film in lingua originale, beh, lì è stato fatto un vero lavoro di restauro con un potentissimo Dolby Atmos sul 4K a prevalere sul DTS-HD 5.1 del blu-ray.
Sorpresa sugli extra! I contenuti speciali sono tutti sul disco 4K, che recupera la marea di extra che erano sul doppio disco DVD distribuito in Italia da Paramount nel lontano 2006. Quindi ritroveremo la reunion Tutta la classe insieme, un corposo Dietro le quinte, la featurette con Matthew Broderick Chi è Ferris Bueller?, una featurette dedicata all’attore Ben Stein e alcune scene tagliate. Da notare che si tratta di materiali di almeno 20 anni fa, quindi la qualità video non è neanche paragonabile a quella del film.
Roberto Giacomelli
UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA di John Hughes
Formato: Steelbook 4K UHD + blu-ray
Label: Paramount Pictures / Plaion Pictures
Video: BLU-RAY UHD: HDR Dolby Vision 2.35:1 Letterbox; BLU-RAY: 1080psf 2.39:1 Letterbox
Audio: BLU-RAY UHD: Inglese Dolby Atmos / Descrizione Audio Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo 2.0 Dolby Digital; BLU-RAY: Inglese Dolby True HD 5.1 / Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo 2.0 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, Inglese + vari
Extra: Tutta la classe insieme – Il Cast di Una Pazza Giornata di Vacanza • Dietro le quinte di Una Pazza Giornata di Vacanza • Chi è Ferris Bueller? • Il mondo secondo Ben Stein • Ferris Bueller: Le registrazioni perdute
Potete acquistare la Steelbook 4K + Blu-ray di Una pazza giornata di vacanza cliccando su questo link.
Lascia un commento