Wolf Hunter e Martyrs Lane tra i nuovi inediti di Midnight Factory

Nuovo duo di titoli inediti thriller/horror per Midnight Factory, l’ormai consolidata etichetta distribuita da Plaion Pictures, che questo mese porta in limited edition DVD e Blu-ray il feroce thriller di Shawn Linden Wolf Hunter e l’inquietante ghost story di Ruth Platt Martyrs Lane.

Joseph, sua moglie Anna e la loro figlia adolescente Renée vivono in una casa immersa nei boschi portando avanti l’attività famigliare di cacciatori di pellicce. Anna è preoccupata per sua figlia che non ha amici e non conosce la “civiltà”, mentre Joseph è ossessionato dalla presenza di un lupo che ritiene responsabile di sabotare le sue trappole. Per questo motivo, l’uomo esce per cacciare l’animale ma con sorpresa trova quattro persone barbaramente uccise, con evidenti segni di tortura e mutilazione. Nel frattempo, Anna si imbatte nei pressi di casa in un uomo gravemente ferito e lo porta dentro per curarlo…

Meglio non dire di più sulla trama di Wolf Hunter, che gioca con i twist narrativi puntando su un solidissimo epilogo che è il vero cuore di tutta la vicenda.

Presentato al festival di Sitges e nel tedesco Fantasy Film Fest, Wolf Hunter è un solido thriller che muta forma con il passare dei minuti. A lenta carburazione e con aspetti che guardano alla tradizione del thriller psicologico, a poco a poco il film di Shawn Linden si trasforma in altro e scava nel profondo dell’istinto di sopravvivenza fino a mostrarci la regressione animale dell’essere umano. Il finale è di una brutalità che francamente spiazza, insospettabile se prendiamo in considerazione i minuti che l’hanno preceduto e con un nichilismo di fondo agghiacciante. Ovviamente non è tutto rose e fiori Wolf Hunter perché la sensazione che la storia stia girando a vuoto nella prima ora è preponderante e più di un elemento non viene sviluppato a dovere lasciando nello spettatore alcune domande senza risposta.

Nel cast troviamo i volti noti Devon Sawa, che ricorderete come protagonista in Final Destination e Giovani Diavoli e di recente nel cast della serie tv Chucky, e Nick Stahl di Terminator 3 – Le macchine ribelli e Generazione perfetta, ma la vera sorpresa è rappresentata da Camille Sullivan, volto caro soprattutto al pubblico televisivo (Rookie Blue, The Man in the High Castle) che dà vita a un personaggio molto sfaccettato e ottimamente reso.

Midnight Factory porta Wolf Hunter in DVD e Blu-ray limited edition dopo averlo presentato in anteprima sui suoi canali ufficiali streaming già qualche mese fa. Parliamo della solita impeccabile edizione home video che vanta un accattivante packaging slipcase cartonato e un booklet interno di 12 pagine.

Dal punto di vista tecnico non c’è nessuna criticità da segnalare, anzi, ci assestiamo sullo standard qualitativo – molto alto – degli altri prodotti della Midnight Factory con un video in alta definizione pulito, nitido e perfettamente calibrato nei contrasti e un audio potente e coerente con le scelte artistiche del film, che presenta una doppia traccia (italiano e inglese) in DTS-HD 5.1.

Come altri prodotti della collana principale Midnight Factory, il blu-ray di Wolf Hunter quasi privo di extra, tra i quali troviamo il solo trailer.

Voltiamo pagina e dalle atmosfere bucoliche e sanguinose del cruento survival thriller passiamo a quelle spettrali ma delicate, quasi da fiaba nera, di Martyrs Lane, la ghost story che vede Ruth Platt alla regia e alla sceneggiatura.

Ispirato all’omonimo cortometraggio che la stessa Platt aveva scritto e diretto nel 2019, Martyrs Lane racconta la vicenda della piccola Leah che vive insieme alla mamma Sarah, al padre Thomas e alla sorella maggiore Bex in una canonica immersa in mezzo al bosco, centro nevralgico di una comunità cristiana del Nord del Regno Unito. Essendo cresciuta in un tale contesto, con un padre prete, Leah è stata educata ai più ferrei principi religiosi e sembra avere una vera e propria ossessione per le immagini mariane oltre che per un ciondolo di sua madre che cerca in tutti i modi di sottrarle. Dopo essere riuscita ad entrare in possesso del misterioso contenuto del ciondolo, una ciocca di capelli biondi, scatenando l’ira della genitrice, Leah incontra Rachel, una bambina con ali da angelo che ogni notte le fa visita per giocare con lei. Inizialmente convinta che Rachel sia il suo angelo custode, la bambina inizia pian piano a realizzare che quella visitatrice nasconde qualcosa di sinistro, anche perché ogni giorno che passa il suo aspetto peggiora, come se Rachel stesse repentinamente decomponendosi.

Come spesso accade quando si parte da un cortometraggio per dar vita a un lungo, anche Martyrs Lane presenta più di un passaggio a vuoto e qualche ridondanza di troppo che possono essere percepite come “brodo allungato”. Nel suo complesso, però, il film di Ruth Platt ha un fascino particolare dato da un’atmosfera rarefatta che coniuga il mondo infantile con l’osservanza religiosa. La simbologia cristiana, l’innocenza dei bambini, i giochi e i dispetti oltre che l’ambiente repressivo fanno di questo film un curioso e suggestivo mix che dona molta personalità all’opera.

Il genere horror è solo sfiorato, siamo più dalle parti del dramma da camera, e anche la soluzione finale abbraccia più il genere drammatico, ma non mancano momenti macabri e qualche trovata “creepy” per mostrare il progressivo disfacimento fisico di Rachel. Tra l’altro le due bambine protagoniste, Sienna Sayer e Kiera Thompson, sono bravissime e capaci di reggere l’intero film.

L’edizione home video di Martyrs Lane segue perfettamente il trend delle altre uscite Midnight Factory: ottimo prodotto, tecnicamente parlando, packaging curato, extra quasi assenti. Il film di Ruth Platt arriva in DVD e Blu-ray limited edition anticipato di poco dall’aggiunta sui canali streaming Midnight Factory: parliamo di un’edizione slipcase cartonata arricchita da un booklet informativo di 12 pagine.

Video di grande livello, con immagine ottimamente contrastata per rendere nitide e suggestive le scene girate in condizioni scarsamente illuminate. Molto buono anche l’audio, che è in doppia traccia, italiano e inglese, DTS-HD 5.1 per un ascolto adeguato all’utilizzo degli effetti sonori che il film sfoggia.

Come si diceva, extra scarsi-scarsissimi con il solo trailer italiano incluso.

Roberto Giacomelli

WOLF HUNTER di Shawn Linden

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 1080p @23.98fps 2.35

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, Booklet

MARTYRS LANE di Ruth Platt

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 1080p @24fps 1.85

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, Booklet

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.