Dune – Parte Due: ritorno su Arrakis con l’edizione combo 4K Ultra HD + Blu-ray

Ad oggi, mese di giugno, con i suoi oltre 700 milioni di dollari incassati nel mondo, Dune – Parte Due è il maggior incasso cinematografico del 2024 e ha aperto le porte a un terzo film che il regista Denis Villeneuve ha già annunciato come Dune: Messiah. In attesa di avere maggiori dettagli sul prossimo capitolo e di poter vedere, nel corso dell’autunno, la serie prequel Dune: Prophecy, Warner Bros. Home Entertainment ha portato in home video proprio il secondo film, con una varietà di edizioni tale da accontentare proprio tutte le esigenze.

Di cosa parla Dune – Parte Due.

In seguito alla distruzione della fortezza Atreides sul pianeta Arrakis da parte degli uomini del Barone Harkonnen e la morte del Duca Leto Atreides, suo figlio Paul insieme alla madre incinta Lady Jessica hanno trovato l’accoglienza dei Fremen, gli indigeni che da decenni si battono per tenere lontani gli Harkonnen dal loro pianeta e dai giacimenti di spezia. Mentre alcuni Fremen credono che Paul sia il Muad’Dib, ovvero l’Eletto che li porterà alla liberazione, come predetto dalle Sacre Scritture, altri sono convinti che gli Atreides stiano solo pianificando una subdola conquista di Arrakis, ma la buona volontà di Paul nel contrastare le truppe degli Harkonnen battendosi al fianco dei Fremen lo fa ben volere da Stilgar, naib della sua tribù. Ma quando il Barone Harkonnen inizia a sospettare che Paul Atreides sia ancora vivo, manda il suo nipote prediletto, Feyd-Rautha, su Arrakis per mettere fine una volta per tutte alla famiglia avversaria. Intanto l’Imperatore Shaddam IV e sua figlia la Principessa Irulan Corrino stanno decidendo le sorti dell’Impero.

Un giudizio critico.

Dune – Parte Due conclude l’adattamento del primo dei sei romanzi di Frank Herbert dedicati al pianeta dove si estrae la Spezia Melange. Denis Villeneuve si affranca abilmente da ogni facile influenza cinematografica pregressa e reinventa per immagini il testo di Herbert rimanendo sì fedele allo scritto, ma costruendo da zero tutto l’impianto visivo, dalle scenografie ai costumi, in modo che non somigli a nulla che si sia già visto. Il risultato è davvero incredibile e, a modo suo, innovativo e in Dune – Parte Due è ancora più evidente in confronto alla Parte Uno. Il world-building in questo film è notevole perché dar vita a un immaginario così complesso in maniera così efficace è sinonimo di grande talento e di un lavoro incredibile da parte di tutto il team, guidato da una visione concreata e coerente, nonché esperta del materiale originale, da parte di Villeneuve.

I giochi di potere, che riguardano la famiglia imperiale e gli Hakkonnen, ma anche (e soprattutto) le Bene Gesserit e Lady Jessica, hanno un ruolo fondamentale anche in Dune – Parte Due, qui a prevalere è però l’argomento mistico-religioso focalizzando l’attenzione sul percorso di crescita di Paul Atreides. Ma la particolarità di questo personaggio, che trova in Timothée Chalamet l’interprete perfetto, è l’ambiguità raggiunta che lo affranca da etereo e ingenuo futuro condottiero di un popolo, come sembrava destinato ad essere nel primo capitolo; piuttosto il suo valore e il coraggio con cui affronta il campo di battaglia si uniscono al lento cammino verso la consapevolezza di un ruolo politico, della necessità di scalzare i concorrenti e gli avversari, anche a costo di approfittare dell’ingenuità e credulità dei suoi alleati, nonché del nascente amore di Chani. C’è molta maturità nella scrittura e nella costruzione di Paul Atreides che ne fa un protagonista, un eroe, affatto scontato e perfettamente compensato e guidato da Lady Jessica, altro personaggio da manuale e incredibilmente sfaccettato che ha nello sguardo magnetico di Rebecca Ferguson un’incarnazione davvero efficace.

Dune nella sua interezza ma Dune – Parte Due nello specifico è un film destinato a rimanere, a rappresentare un necessario punto di confronto per un certo tipo di fantascienza che verrà, un’opera che da oggi in poi non si potrà ignorare per costruire mondi, personaggi e immaginari originali.

Il 4K Ultra HD di Dune – Parte Due.

Come dicevamo in apertura, Warner Bros. ha dedicato a Dune – Parte Due una varietà davvero importante di edizioni home video, come era già accaduto con il primo film; così, al semplice DVD e al blu-ray standard si aggiunge l’edizione combo 4K Ultra HD + Blu-ray, che è disponibile in edizione “semplice” e anche in 3 variant steelbook, oltre che nel cofanetto che comprende sia il primo che il secondo film.

Tecnicamente parlando, come potremmo aspettarci da un titolo di questa portata, Warner ha fatto un lavoro certosino e sul disco 4K UHD, che abbiamo esaminato, possiamo notare innanzitutto una grande attenzione per l’aspetto video. Salta subito all’occhio la grande varietà cromatica di cui si colora questo film, che passa dai colori caldi, dalle tonalità ambrate del pianeta Arrakis ai toni più freddi di alcuni interni, soprattutto nelle scene degli Harkonnen, fino alla sorprendente lunga sequenza in bianco e nero. Si nota, poi, una grande attenzione al dettaglio, con una nitidezza in ogni scena che rende perfettamente distinguibile ogni singolo granello di sabbia, ogni goccia di sudore sui volti dei personaggi.

Davvero di qualità anche il comparto audio, con una potentissima traccia in Dolby Atmos (Dolby True HD 7.1) anche per la lingua italiana che rende davvero eccellente anche l’esperienza d’ascolto casalinga. Nelle sequenze più concitate e spettacolari, i bassi sono roboanti e martellanti, ma il subwoofer lascia la sua impronta anche nella possente colonna sonora di Hans Zimmer. E nonostante possa esserci un contesto rumoroso, i dialoghi emergono sempre puliti e chiari.

Per quanto riguarda i contenuti extra, abbiamo poco più di un’ora di materiale che, a un primo acchito, potrebbe sembrare poco per un film come questo ma, nei fatti, risulta piuttosto esauriente nella capacità di toccare tutti gli argomenti.

Chakobsa Training è una featurette di 5 minuti dedicata alla nuova lingua creata per il film, con il cast impegnato a memorizzare e recitare le battute preferite, mentre Creating the Fremen World racconta in 12 minuti la creazione dei set e il design di interni ed esterni. Si prosegue con lo speciale Finding the Worlds of Dune (7 minuti) che comprende interviste a cast e troupe sulle location naturali utilizzate; invece, Buzz Around the New Thopter (4 minuti) affronta la creazione dei “totteri”, ovvero le macchine volanti. Ancora featurette con Worm-Riding (10 minuti) sulla realizzazione della scena della cavalcata del verme, mentre Becoming Feyd (8 minuti) si focalizza su Austin Butler, il suo make-up e gli stunts. Infine, troviamo A New Set of Threads (8 minuti) sui costumi e Deeper Into The Desert: Sounds of Dune (13 minuti) in cui il compositore Hans Zimmer e la sua orchestra parlano della colonna sonora.

Roberto Giacomelli

DUNE – PARTE DUE di Denis Villeneuve [edizione combo: 4K Ultra HD + Blu-ray]

Label: Warner Bros. Home Entertainment

Video: Ultra HD 4K Dolby Vision|2,40:1 Anamorfico 1080p

Audio: Dolby TrueHD Atmos: Italiano Inglese Spagnolo

Sottotitoli:Italiano NU Inglese NU Spagnolo

Extra: Creating tge Fremen World • Chakobsa training • Worm-riding • Deeper into the Desert: The sound of Dune • E molto altro!

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.