Ghostbusters – Minaccia glaciale, tre generazioni di acchiappafantasmi nel blu-ray Eagle Pictures
Con oltre 200 milioni di dollari guadagnati nei cinema di tutto il mondo, Ghostbusters – Minaccia glaciale si è assestato sugli ottimi incassi del suo predecessore, Ghostbusters – Legacy, che rilanciava in grande stile il franchise degli Acchiappafantasmi a distanza di oltre trent’anni dall’uscita di Ghostbusters II. Ora Ghostbusters – Minaccia Glaciale è disponibile in home video, distribuito dalla collaborazione tra Sony Pictures Italia ed Eagle Pictures.
Se un fantasma minaccia una nuova Era Glaciale, chi chiamerai?
Dopo l’inaspettata eredità ricevuta da nonno Egon, Phoebe Spengler è a New York con tutta la sua famiglia a esercitare la professione di Acchiappafantasmi! Ma un incidente tra le strade della città mette sotto i riflettori la rinata attività dei Ghostbusters e il sindaco Peck è intenzionato a far chiudere tutto proprio sul nascere. Nel frattempo, Ray Stanz e Winston Zedmore hanno continuato a portare avanti le ricerche sul paranormale in uno laboratorio segreto sotterraneo dove arriva in esame un’antica sfera che sembra contenere una potentissima entità. Quando la sfera libera accidentalmente colui che è intrappolato al suo interno, una minaccia inarrestabile fa sprofondare New York nel panico promettendo una nuova era glaciale. Nuovi e vecchi acchiappafantasmi dovranno unire le forze per fermare un dio rancoroso verso l’umanità.
Un intrigante prologo ambientato nel passato ci introduce il pericolo che nei successivi minuti si paleserà in Ghostbusters – Minaccia glaciale: Garraka, un’antica divinità demoniaca criocinetica che riesce a manipolare il clima fino allo zero assoluto, una creatura Classe 7 (che nel gergo scientifico degli acchiappafantasmi vuol dire “pericolo altissimo”) particolarmente vendicativa che ha un motivo concreto per odiare gli esseri umani. E già nell’impostazione del villain si intravede l’intenzione da parte degli autori Jason Reitman e Gil Kenan di esplorare quel pantheon spettrale che ha fatto la fortuna del franchise trovando un appeal soprattutto verso i più piccoli, come accadeva della mitica serie animata anni ’80 The Real Ghostbusters.
E sembrano guardare esattamente in quella direzione gli sceneggiatori Reitman e Kenan, strizzando l’occhio verso chi era ragazzino quarant’anni fa ma parlando anche a una nuova generazione, quindi percorrendo la stessa strada solcata in Ghostbusters: Legacy.
Ma un altro importante punto di contatto per Ghostbusters – Minaccia glaciale è con Ghostbusters II del 1989, figlio anch’esso del successo televisivo della seria animata e diviso tra l’approfondimento di una situazione famigliare specifica e l’introduzione di un minaccioso nuovo villain (l’indimenticabile Vigo il Carpatico, interpretato da Wilhelm von Homburg). Proprio come il sequel degli anni ’80, inoltre, Ghostbusters – Minaccia glaciale ha una storia a carburazione abbastanza lenta che, prima di passare all’azione, si prende i suoi tempi per approfondire i personaggi e le storie che li coinvolgono.
Nel nostro caso, a catalizzare l’attenzione è inevitabilmente Phoebe Spengler, interpretata sempre dalla bravissima McKenna Grace, ora adolescente e quindi, per definizione, problematica. Oltre a trovare un inaspettato spirito ribelle che la porta a scontrarsi con l’autorità, che sia quella genitoriale ma anche quella delle forze dell’ordine, Phoebe deve anche vedersela con i classici turbamenti che la sua età le causa.
A cominciare dall’affamato fantasma verde Slimer, abbiamo una serie di importanti ritorni dal passato, sia nelle fila dei fantasmi (la bibliotecaria, la melma rosa, gli omini dei marshmallow, i leoni guardiani della New York Public Library) che degli acchiappafantasmi con il Ray Stanz di Dan Aykroyd in un ruolo di rilievo, il Winston Zedmore di Ernie Hudson, la Janine Melnitz di Annie Potts e il Peter Venkman di Bill Murray in appena due scene, ma anche l’insopportabile Walter Peck, qui sindaco, interpretato sempre da William Atherton.
Il blu-ray di Ghostbusters – Minaccia glaciale.
Eagle Pictures distribuisce nel nostro Paese per conto di Sony Pictures Italia Ghostbusters – Minaccia glaciale in numerose soluzioni home video che vanno dal semplicissimo DVD all’edizione combo 4K Ultra HD + Blu-ray, passando anche per il blu-ray semplice e perfino due differenti steelbook 4K + blu-ray. Noi abbiamo potuto esaminare l’amaray in blu-ray, un’edizione perfettamente standard che fa il suo lavoro egregiamente.
A livello tecnico parliamo di un prodotto molto soddisfacente: il video in HD è pressoché impeccabile, molto vicino alla qualità media di un UHD, perché sa dare importanza alla varietà cromatica di cui gode il film, tra le diverse gradazioni di blu e verde, anche (e soprattutto) in versione ectoplasmatica semi-trasparente. Inoltre, avendo il film molte tonalità buie, il video gioca tanto sul contrasto rendendo la visione sempre molto limpida e attenta al dettaglio, anche nelle scene poco illuminate.
Ottimo anche l’audio, che nella traccia italiana esibisce un performante DTS-HD 5.1 chiarissimo nei dialoghi e, soprattutto, potente e dettagliato negli effetti sonori, a cominciare dai rumori del ghiaccio.
Circa 70 minuti totali di contenuti extra, oltre al commento audio del regista e cosceneggiatore Gil Kenan, offrono un’ampia varietà di approfondimenti, a cominciare da Ritorno alla caserma: La creazione di Ghostbusters – Minaccia glaciale un corposo dietro le quinte di 22 minuti con riprese sul set e interventi di cast e troupe che discutono anche dei film anni ‘80. C’è poi la featurette di 11 minuti Intrappolati: La cattura dei fantasmi della Minaccia Glaciale, dedicata al design delle creature e agli effetti speciali.
C’è poi uno specialino di 7 minuti intitolato Tutti gli Easter Egg che mostra i riferimenti ai film precedenti; Arriva Garraka è una featurette di 4 minuti dedicata al villain, mentre New York, novità (7 minuti) è sui nuovi equipaggiamenti degli acchiappafantasmi. Poi Benvenuti al The Paranormal Discovery Center (4 minuti) sul laboratorio di ricerca del paranormale, una featurette su La colonna sonora (7 minuti) e, per finire, sei scene eliminate per un totale di 9 minuti.
Roberto Giacomelli
GHOSTBUSTERS – MINACCIA GLACIALE di Gil Kenan
Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD e 4K UHD)
Label: Eagle Pictures
Video: 2,40:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 Dolby Digital Inglese (Audiodescrizione), 5.1 DTS HD Italiano e Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese NU, Danese, Olandese, Estone, Finlandese, Lettone, Lituano, Norvegese, Svedese
Extra: Scene eliminate & estese • La colonna sonora • New York, novità • Benvenuti al The Paranormal Discovery Center • Arriva Garroka • Commento audio regista e sceneggiatore • Ritorno alla caserma: la creazione di Ghostbusters – Minaccia glaciale • Intrappolati: la cattura dei fantasmi in Ghostbusters – Minaccia glaciale
Lascia un commento