L’uomo d’acciaio in Blu-ray 3D

C’è chi lo ha amato e chi lo ha odiato, ma c’è anche chi se lo è perso. Per tutti quelli che appartengono a quest’ultima classe il problema è risolto: Warner Bros distribuisce finalmente in home video L’Uomo D’Acciaio, l’ultimo film sul “papà” di tutti i super-eroi portato sul grande schermo da Zack Snyder, visionario regista di veri e propri “affreschi” cinematografici come 300 e Watchman.

Il Pianeta Krypton ha ormai esaurito qualunque tipo di risorse naturali ed è così condannato ad implodere. A peggiore la situazione ci pensa il generale Zod (Michael Shannon) che ha deciso di attuare un colpo di stato. A pochi giorni dalla fine del pianeta nasce Kal, figlio dello scienziato Jor-El (Russel Crowe), che viene subito imbarcato su una navicella e spedito nello spazio con la speranza di metterlo in salvo e custodire il codice genetico del proprio popolo. La navicella atterra sulla Terra, in Kansas, e il piccolo Kal viene trovato e cresciuto dai coniugi Kant (Kevin Costner e Diane Lane). Divenuto uomo con il nome Clark Kant (Henry Cavill), Kal scoprirà la sua natura “divina” e di essere l’unico superstite della sua specie. O meglio, quasi l’unico: il generale Zod, sopravvissuto alla catastrofe Krypton, è fuggito dalla Zona Fantasma dove era stato esiliato ed è ora diretto sulla Terra.

Dopo l’ingiustamente criticato Superman Returns di Brian Singer, torna sul grande schermo dopo ben sette anni Superman e non poteva essere altrimenti dopo il grande successo (di pubblico e critica) ottenuto dalla trilogia sul Cavaliere Oscuro diretta da Nolan. L’Uomo d’Acciaio rappresenta, infatti, il primo vero capitolo di un nuovo universo cinematografico basato sui personaggi della DC Comics che la Warner Bros intende mettere in cantiere nei prossimi anni per generare un universo parallelo a quello messo su dalla Marvel negli ultimi anni.

Peccato solamente che queste ultime produzioni legate all’universo DC Comics non abbiano assolutamente le stesse abilità cinematografiche delle produzione Marvel, e questo è un discorso valido sia per la trilogia di Nolan sul Cavaliere Oscuro, sia per questo Uomo d’Acciaio che presenta esattamente tutti gli stessi difetti della trilogia su Barman. Questo perché, anche se in cabina di regia c’è un’artista di indubbio talento come Zack Snyder, a firmare la sceneggiatura troviamo lo stesso David S. Goyer che ha firmato i film di Nolan (coinvolto qui in produzione) che dimostra ancora una volta di non saper scrivere una sceneggiatura ordinata. Disordine, infatti, è la parola chiave per questo Uomo d’Acciaio che decide di esplorare l’universo di Superman attraverso una narrazione confusa ed eccessivamente ridondante e pedante. Tanti passaggi a vuoto, si parla tanto (troppo!!) e si agisce poco, ma quando qualche cosa accade si viene a tradire quella logica che è sempre stata una sorta di “Bibbia” per quanto riguarda l’iconografia di Superman. Nel tentativo di voler avvicinare troppo l’universo di Superman a quello creato da Nolan con il Cavaliere Oscuro si è riusciti solamente a snaturare il personaggio inserendolo in un contesto che proprio non gli appartiene.

 L'uomo d'acciaio in home video

Warner Bros edita il film in tre edizioni per accontentare tutti i palati: Doppio DVD + Copia Digitale; Bluray Disc + Copia Digitale; Bluray Disc + Bluray Disc 3D + Copia Digitale. Quest’ultima è l’edizione da noi presa in esame.

Il film ci viene offerto in un’edizione Bluray Disc assolutamente impeccabile: video nitido ed audio squillante pronto a valorizzare ogni tipologia di effetto sonoro all’interno del film. Anche l’edizione del film in 3D si difende molto bene e pur trattandosi di una conversione la profondità offertaci funziona a dovere senza ostacolare minimamente la fruizione del film e riproponendo, dunque, lo stesso spettacolo della sala. Anche il reparto dei contenuti extra non delude e comprende: Dietro le quinte: Strong characters, legendary roles, inserto speciale della durata di 26 minuti in cui, attraverso interviste al cast artistico e tecnico, si esplora il leggendario personaggio di Superman per capire come si è evoluta la sua figura in questo nuovo film; Dietro le quinte: All-out action, inserto di 26 minuti cui vengono analizzate le sequenze d’azione del film per capire come è stato unito l’universo fantastico di Superman con la componente realistica; Dietro le quinte: Krypton Decoded, inserto di 6 minuti in cui l’attore Dylan Sprayberry ci svela tutti i segreti della sorprendente tecnologia di Krypton, le armi e le astronavi presenti nel film; Superman 75° Anniversario, un corto animato di 2 minuti per celebrare il supereroe; New Zeland: Home of Middle Earth, inserto di 6 minuti che spiega come la Nuova Zelanda sia divenuta la nuova “Terra Promessa” del cinema hollywoodiano.

Giuliano Giacomelli

L’UOMO D’ACCIAIO di Zack Snyder

Label: Warner Bros.

Formato: Bluray Disc + Bluray Disc 3D (disponibile anche in Bluray Disc e Doppio DVD)

Video: 1080p HD (16/9)

Audio: Dts-Hd Master Audio Inglese,  5.1 Dolby Digital Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco

Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese non udenti, Tedesco non udenti, Svedese, Spagnolo, Norvegese, Islandese, Francese, Finlandese, Olandese, Danese.

Extra: Dietro le quinte: Strong character, legendary role, Dietro le quinte: All-out Action, Dietro le quinte: Krypton Decoded, Superman 75° Anniversario: corto animato, New Zeland: Home of middle earth.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.