Beetlejuice: lo “spiritello porcello” di Tim Burton in 4K Ultra HD

Ottime notizie per i fan di Tim Burton! No, non ci riferiamo in alcun modo al rinnovo di Mercoledì e alla sua dannata danza, ma torniamo agli inizi della carriera del talentuoso autore annunciando che Beetlejuice – Spiritello porcello è disponibile in formato 4K Ultra HD in una bella edizione che comprende anche il blu-ray. A farci questa gradita sorpresa è Warner Bros. Home Entertainment che prosegue il suo recupero dei classici di Burton dopo aver editato, pochi mesi fa, in steelbook 4K i primi due Batman.

Di cosa parla Beetlejuice

Cosa può fare una coppia di fantasmi quando la loro bella e caratteristica casa nel New England viene rilevata da una coppia di newyorkesi alla moda? Può solamente assoldare un bio-esorcista in proprio, per spaventare gli intrusi. È quello che fanno i pacifici ectoplasmi Adam e Barbara affidando all’eccentrico Beetlejuice il compito di scacciare i nuovi e vivissimi inquilini. Ma Lydia, l’introversa figlia dei nuovi abitanti della villa, ha la facoltà di vedere e comunicare con i morti e tenta, in tutti i modi, di aiutarli.

Un giudizio critico

Con Beetlejuice iniziava la vera grande scalata alla notorietà di Tim Burton, che nel 1985 aveva esordito nel lungometraggio con il film per bambini Pee-Wee Big’s Adventure. Sarà proprio il grande successo di Beetlejuice ad aprire a Burton le porte della regia di Batman e soprattutto a dettare le coordinate del suo riconoscibilissimo stile gotico e ironico che ne ha decretato il successo e uno stuolo non indifferente di fan. In Beetlejuice c’è già tutto: la fascinazione per il mondo del soprannaturale e dell’orrore, l’ironia grottesca, la musica, le atmosfere decadenti e lugubri. E poi c’è un’idea originale, un high concept che ha reso Beetlejuice un instant-cult, grazie anche alla grande fantasia nella realizzazione del mondo dell’aldilà e delle creature bizzarre che lo popolano.

Ma Beetlejuice è anche l’inizio del rapporto di lavoro tra Burton e due suoi attori chiave: Michael Keaton (che tornerà come Bruce Wayne nei suoi due Batman e in Dumbo) e Winona Ryder (che ritroveremo protagonista in Edward mani di forbice e doppiatrice in Frankenweenie). La selvaggia interpretazione di Keaton in questo film gli valse nel 1988 il Premio della National Society of Film Critics come Miglior Attore, ma Alec Baldwin, Geena Davis e Sylvia Sidney ben supportano la sua interpretazione. A completare il quadro c’è la colonna sonora di Danny Elfman assieme alle canzoni di Harry Belafonte e il fantastico make-up, che infatti vinse un premio Oscar.

Il 4K + Blu-ray di Beetlejuice

Distribuito più e più volte in home video su ogni supporto e in diversi cofanetti, Warner Bros. Home Entertainment riporta finalmente Beetlejuice in 4K Ultra HD dopo una fugace apparizione due anni fa in una ormai introvabile steelbook; il film torna in un’edizione standard ma molto curata in packaging amaray con copertina cartonata che comprende due dischi: il 4K e il blu-ray. Fondamentalmente si tratta, comunque dei medesimi dischi già disponibili nell’edizione steelbook.

Per quanto riguarda il disco 4K, la qualità delle immagini è sempre molto alta, con rarissimi passaggi – in particolare nelle scene meno illuminate – in cui si potrebbe riscontrare un lieve abbassamento della nitidezza complessiva, in particolare per gli elementi in secondo piano. Colpisce, poi, la ricchezza cromatica soprattutto se paragonata all’immagine del blu-ray, nel 4K, infatti, c’è una colorazione fluida e maggiore profondità dei neri.

Passando al comparto sonoro, troviamo la vecchia traccia italiana Dolby Digital 2.0 che ovviamente non performa al massimo, ma per la traccia originale inglese c’è anche il Dolby Atmos, che è l’ideale per ascoltare la colonna sonora con massimo coinvolgimento, enfasi e ricchezza dinamica.

Nessun extra disponibile sul disco Ultra HD ma discreta varietà su quello blu-ray che comprende alcuni brani tratti dalla colonna sonora di Danny Elfman, tre episodi della serie animata e il trailer cinematografico.

Roberto Giacomelli

BEETLEJUICE – SPIRITELLO PORCELLO di Tim Burton

Formato: 4K Ultra HD + Blu-ray

Label: Warner Bros Home Entertainment

Video: 2160p (3840 x 2160) – 1.85:1

Audio: Italiano, Ceco: Dolby Digital 2.0

Inglese: Dolby Atmos

Francese, Tedesco, Spagnolo: Dolby Surround 2.0

Cinese: Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Danese, Ceco, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Coreano, Cinese, Tailandese.

Extra: Brani tratti dalla colonna sonora interpretati da Harry Belafonte • 3 episodi tratti dalla serie TV • Trailer cinematografico originale

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.