CineUnderground Film Festival 2026: quattro giorni di cinema indipendente, horror e visioni fuori dagli schemi

Dal 5 all’8 novembre 2026 il Circolo Gagarin di Busto Arsizio tornerà a ospitare il CineUnderground Film Festival, manifestazione dedicata alle espressioni più libere, eccentriche e indipendenti del cinema di genere. Quattro giornate di proiezioni, incontri e appuntamenti speciali che attraverseranno horror, fantascienza, exploitation, b-movie e sperimentazione audiovisiva, con una selezione internazionale di lungometraggi e cortometraggi accomunati dalla volontà di esplorare territori cinematografici lontani dalle logiche produttive convenzionali.

Il programma dei lungometraggi offre uno spaccato particolarmente variegato del panorama indipendente contemporaneo. Dagli Stati Uniti arriva Room Temperature (2025) di Dennis Cooper e Zac Farley, incentrato sulle ossessioni di una famiglia impegnata nella costruzione di una casa infestata per Halloween, mentre il giapponese GLADIO: Monster Battles in the Alternate Dimension (2026) di Yoshikazu Ishii rende omaggio alla tradizione del cinema kaiju attraverso l’impiego di effetti speciali artigianali.

Decisamente più provocatorio è Anything That Moves (USA, 2025) di Alex Phillipps, che intreccia thriller, erotismo e violenza. Dal Brasile arriva invece Privadas de suas vidas (2026), diretto da Gurcius Gewdner e Gustavo Vinagre, un’opera che affronta temi come il lutto e l’identità attraverso una singolare combinazione di estetica camp e commedia splatter. Gurcius Gewdner sarà inoltre ospite del festival, con un incontro dedicato al pubblico presente in sala.

Non manca una rappresentanza italiana con Risorsero dalla tomba e fu… L’APOCALISSE (2026) di Domenico Montixi, un curioso incontro tra spaghetti western e horror accompagnato da una colonna sonora firmata dai Fulci, formazione particolarmente nota agli appassionati delle sonorità più estreme. Sul versante fantascientifico troviamo invece Still Ohio (USA, 2026) di Kaylin Allshouse, che racconta di un gruppo di studenti intrappolati in un inquietante loop temporale.

Completano la selezione Línguas de Fogo (Brasile, 2024) di Zé Kielwagen, un delirante esperimento a cavallo tra documentario, cinema trash e videoarte, e Hellmare (USA, 2026) di Victor Gabriel, horror indipendente distribuito da Troma nel quale una videocassetta maledetta trascina i protagonisti all’interno di un film popolato da mostri e assassini mascherati.

Particolare attenzione sarà riservata anche al cinema SOV (Shot on Video), con un blocco di proiezioni dedicato alle opere realizzate interamente su supporto magnetico, dalle VHS al formato MiniDV. Un omaggio a una modalità produttiva che ha segnato profondamente la storia del cinema underground e che continua a raccogliere una comunità di appassionati. A guidare questa sezione sarà il surreale Bad Bloody Bread di Paolo Almeoni.

Accanto ai lungometraggi, il festival proporrà una selezione di cortometraggi, momenti di incontro tra autori e spettatori e la presentazione del libro Altrimenti ci cloniamo! Il cinema che copia Bud Spencer e Terence Hill, a cura di Bloodbuster, dedicato alle imitazioni cinematografiche nate sulla scia del successo della celebre coppia italiana.

CineUnderground si espande: previste nuove edizioni a Roma e Napoli.

L’edizione di Busto Arsizio rappresenterà inoltre il primo appuntamento di un progetto destinato ad allargare i propri confini. L’organizzazione ha infatti annunciato due successive edizioni del CineUnderground Film Festival a Roma e Napoli, con l’obiettivo di portare la propria selezione di cinema indipendente anche in altre città italiane e ampliare il dialogo con le comunità di appassionati del cinema di genere. Date, sedi e programmi dei due appuntamenti saranno comunicati prossimamente.

Il CineUnderground Film Festival 2026 si svolgerà dunque dal 5 all’8 novembre al Circolo Gagarin, in via Galvani 2bis a Busto Arsizio (VA). L’ingresso sarà gratuito, riservato alle socie e ai soci ARCI, fino a esaurimento dei posti disponibili. Tutti i film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Trailer, sinossi e programma completo sono consultabili sul sito ufficiale del CineUnderground Film Festival.

La Redazione

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.