Redux Redux e The Complex Forms: in prima visione su Rai 4 una maratona di film per celebrare il Trieste Science + Fiction Festival

In occasione della 26ª edizione del Trieste Science+Fiction Festival, in programma a Trieste dal 3 all’8 novembre, Rai 4 propone una speciale maratona cinematografica dedicata al cinema fantastico e alla fantascienza. Un appuntamento che, mercoledì 28 ottobre, porterà sul Canale tre titoli, due dei quali in prima visione, accompagnando il pubblico verso uno degli appuntamenti di riferimento in Italia per il cinema di fantascienza e per le molteplici forme dell’immaginario fantastico.

La Maratona Trieste Science+Fiction, in onda dalle 21.20, si aprirà con Redux Redux, il fanta-thriller in prima visione dei fratelli Kevin e Matthew McManus che nel 2025 ha ricevuto il Premio Wonderland, il riconoscimento assegnato dal Canale al miglior film del Trieste Science+Fiction Festival. Dopo l’assassinio della figlia, una madre scopre la possibilità di attraversare una serie di universi paralleli e decide di perseguire la propria vendetta uccidendo ripetutamente l’uomo che ha assassinato la ragazza. Un viaggio attraverso il multiverso che diventa progressivamente una riflessione sul lutto, sull’ossessione per la vendetta e sul prezzo che questa può avere per chi la persegue.

In seconda serata sarà la volta, sempre in prima visione, di The Complex Forms, opera prima di Fabio D’Orta, vincitrice del Premio Wonderland al Trieste Science+Fiction Festival 2024. Ambientato in un’antica villa isolata nel bosco, il film racconta di persone disperate che accettano di cedere il proprio corpo a misteriose entità in cambio di denaro. L’arrivo delle creature secolari trasforma la villa in uno scenario da incubo, costringendo alcuni degli ospiti ad allearsi per un disperato tentativo di fuga. Proiettato con successo in molti festival nazionali ed anche internazionali, The Complex Forms è una visionaria sortita nel fantastico d’autore che, malgrado il basso costo, ha il suo punto di forza proprio nell’apparizione delle creature, immaginate e realizzate con grande estro.

Chiuderà la maratona, in nottata, The Deep Dark–Discesa nell’abisso, un horror claustrofobico diretto da Mathieu Turi e presentato sempre al Festival triestino nel 2023.

La Redazione

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.